Termini come antivirus, firewall e sicurezza informatica oggi fanno parte del linguaggio comune, ma non è sempre stato così; agli inizi della sua storia, infatti, l’informatica è stata quasi un’isola felice.
A partire dai primi anni ’90 del secolo scorso, però, il fattore della sicurezza nell’ambito informatico ha avuto un’importanza sempre più crescente con la nascita di minacce che non provenivano dall’interno del programma bensì dall’esterno: i virus.
In quegli anni, oltre alle storiche McAfee e Norton, cominciavano a nascere società specializzate nel riconoscimento ed eliminazione di queste minacce e nel 1990 in Spagna, per la precisione nella città di Bilbao, veniva fondata la Panda Software.
Per oltre 10 anni essa si è specializzata in modo quasi esclusivo nell’ambito della ricerca ed eliminazione di virus per poi, con le nuove tecnologie e metodologie, implementare i servizi con firewall integrati e cloud.
Attualmente la Panda Security è entrata a far parte del gruppo WatchGuard, società leader nella sicurezza informatica e specializzata nella protezione di reti. In questa guida scopriremo e analizzeremo le caratteristiche dell’antivirus Panda, prodotto di punta dell’azienda.
Indice contenuto
Tipologie e software disponibili
Panda Antivirus è uno dei prodotti più completi che esistano sul mercato, considerando anche il fatto che oramai la minaccia non è nel singolo pericolo (es. virus), ma nell’insieme di fattori che essa può causare, ovvero nel malware e nelle azioni di cracker.
Panda Antivirus è un prodotto scalabile che può rappresentare la soluzione ottimale sia nel caso di utenti privati che di aziende di qualunque dimensione. Oltre alla classica versione per PC o server, la gamma dei prodotti si è arricchita di due nuove versioni: Panda Antivirus Android e Panda Antivirus Mac-Os per i relativi sistemi Android e Apple, a cui va aggiunto anche iOS per i dispositivi mobili.
Vedi anche eliminare virus su Android e come pulire Mac da virus.
Utente privato
Se sei un singolo utente e hai massimo cinque dispositivi su cui devi installare l’antivirus allora devi utilizzare la versione per usi domestici (denominata DOME) dove i piani di abbonamento sono quattro, che offrono diversi livelli di protezione: Essential, Advanced, Complete, Premium e Panda Antivirus Pro.
Azienda
Se invece ti interessa l’aspetto Business, la premessa fondamentale è la fusione di Panda Security con la società WatchGuard, leader nei sistemi di rete; la nuova versione di Panda Antivirus per il business può essere considerata, infatti, come una vera e propria centrale di sicurezza nell’ambito di tutte le dinamiche aziendali.
Essa spazia dal semplice End-Point, sia esso una workstation o un server, alla gestione e protezione della rete aziendale comprendendo Email Protection per la posta interna, System Management e Fusion per la gestione e protezione da remoto, Patch Management per il controllo sistemi di terze parti e Full Encryption per la sicurezza dei dati.
Quali sono i vantaggi?
Ecco un elenco sintetico dei principali vantaggi offerti dall’antivirus Panda:
- Panda Antivirus Cloud riesce a riconoscere il 100% dei virus conosciuti e l’aggiornamento delle definizioni è effettuato in modo continuativo ed in real time
- La versione Free permette di avere un tasso di protezione molto alto e di usufruire di validi strumenti di diagnostica, di navigazione e di security
- La possibilità di poter provare il prodotto completo nella sua versione base a pagamento per un periodo di 30 giorni con tutti i moduli attivati
- La scalabilità mediante la presenza di diversi piani di utilizzo
Funzionalità
Vediamo quali sono le funzionalità incluse nella versione DOME ed Endpoint Protection; innanzitutto partiamo dalla protezione del dispositivo e dal relativo riconoscimento di virus e malware che, in genere, è il lavoro principale di un antivirus.
La scansione può essere impostata ed eseguita secondo tre diverse modalità:
- Aree critiche: controlla tutte le aree di sistema dove normalmente risiedono i virus come la RAM, il Boot Sector e i processi attivi
- Completa: ispeziona tutta la memoria del dispositivo (virtuale e fisica)
- esamina il contenuto di specifici percorsi o file
Esiste poi una quarta scansione che è quella basata sul cloud ed è separata dalle precedenti; questa però non è inclusa nella versione free o in quella base.
Per quanto riguarda la sicurezza, sia DOME che Endpoint Protection hanno il modulo di crittografia che permette di criptare interi file o cartelle mediante il gestore delle password denominato “Panda Depot”; puoi quindi proteggere vari oggetti (che vengono duplicati in modo da poter eventualmente eliminare quelli originali non protetti) e salvare le relative password di accesso all’interno di Depot.
Sempre nell’ambito della sicurezza, il modulo Rescue consente di creare su una periferica USB un boot sector esterno che, in caso di conclamata infezione, riavvia in automatico il dispositivo, scollegando l’hard disk, ed effettua la scansione totale del sistema.
Con le versioni avanzate in Panda Antivirus è anche compreso un modulo di gestione generale del sistema denominato Panda CleanUp che esegue una scansione totale del sistema per pulirlo da file inutili e duplicati, liberando lo spazio fisico delle memorie di massa; è inoltre associato un potente Defrag (che non è però abilitato agli SSD) che ti riordina il contenuto dei file ottimizzandolo per l’effettivo utilizzo riscontrato.
Panda DOME inoltre ha una serie di elementi aggiuntivi che ti forniscono una protezione globale, come ad esempio il Controllo Genitori (disponibile su Android) per il controllo della posizione e il blocco di siti web, la Tastiera Virtuale (per bloccare i Keylogger), la Protezione Web (per evitare i siti di phishing) e un Antifurto (che controlla la posizione di tutti i dispositivi su cui è installato Panda Antivirus) che, nel caso di sistema Android, consente oltre al tracciamento anche il blocco del sistema stesso e la possibilità di cancellare da remoto tutti i file.
Cloud
Panda Antivirus e il cloud sono un connubio perfetto in quanto quest’ultimo viene utilizzato come risorsa primaria per trovare ed eliminare virus dai tuoi sistemi, basandosi su degli algoritmi di AI (intelligenza artificiale); oltre al modulo Panda Cloud Cleaner utilizzabile nelle versioni avanzate di DOME, esiste una piattaforma dedicata che puoi usare sia nel caso in cui tu abbia un’azienda che in quello in cui tu sia un semplice utente, ma con specifiche esigenze.
Il suo nome è Aether Platform e raccoglie tutte le soluzioni che sono all’interno di Panda Security; è una vera e propria piattaforma di cyber security in quanto ingloba sia gli EDR (“Endpoint Detection and Response”) che le tradizionali protezioni.
Questo avviene grazie ai moduli Panda AD e Panda AD360, dove AD sta per Adaptive Defense, che riescono a monitorare continuamente tutti i processi in esecuzione su ogni tua macchina o dispositivo. In aggiunta, mediante le funzionalità EPP (“Endpoint Protection Platform”) con dei sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale presenti sul Cloud, che sfruttano una struttura di Big Data, essi consentono solo l’esecuzione di applicazioni classificate come sicure.
Il risultato è una grande diminuzione dei tempi di risposta riguardante le tre fasi di una scansione (rilevamento, indagine, resoconto), la tracciabilità delle azioni effettuate ma soprattutto la possibilità di intervenire da remoto per staccare i tuoi dispositivi che sono potenzialmente a rischio di attacco, fino al loro completo isolamento e riavvio.
Standard di security
Panda Antivirus è una vera e propria suite che, oltre alla sua naturale predisposizione per il riconoscimento e il blocco di minacce malware, permette di applicare elevati standard di sicurezza per una protezione totale dei tuoi dispositivi sia in modo attivo che passivo.
Questo avviene sia per la versione aziendale che per quella domestica dove troviamo il modulo VPN (Virtual Private Network) che consente una navigazione sicura all’interno del web attraverso la tua rete con la possibilità di utilizzare una tastiera virtuale (ottima per evitare i keylogger) e un Data Shield che protegge il dispositivo dai ransomware, impedendo l’accesso ai file indicati da te.
La fusione con la società Watch Guard ha notevolmente implementato il livello di sicurezza in ambito di rete fornendo la possibilità di gestire e monitorare il traffico generato, sia all’interno di essa che verso l’esterno e verso il Web.
Compatibilità
Le nuove versioni di Panda Antivirus (Panda DOME) sono pienamente compatibili, in ambito Windows, con tutti i sistemi a 32 (da Windows XP SP3) e 64 bit (Windows 7, Windows 10) mentre per quanto riguarda il mobile è possibile installarlo su dispositivi che hanno sistemi Android da Jelly Bean (4.1) all’attuale versione 10.
Per i dispositivi Apple invece il discorso è leggermente diverso in quanto esistono due varianti diverse a seconda se il sistema è un Mac OS o un iOS; nel primo caso infatti la protezione è similare a quella dei due sistemi precedenti e la compatibilità con i servizi di base la puoi avere se il tuo sistema ha installato una versione di El Capitain (10.11) del 2015, mentre già da Mojave (10.14), ma ancor più con Catalina (10.15), hai la possibilità di usufruire anche dei servizi avanzati di controllo della rete.
Nel caso di sistemi iOS invece – quindi per iPhone e iPad – Panda offre compatibilità non con l’antivirus Panda Dome versione standard ma solo con i seguenti prodotti: Panda Family, Panda VPN e Panda Dome Passwords.
Vedi anche antivirus Android e antivirus Mac.
Prezzo
Tutte le versioni di Panda Antivirus sono vendute con differenti tipologie di piani che permettono l’attivazione di diverse opzioni. Se sei un semplice utente domestico puoi scegliere tra 4 diversi piani: Essential, Advanced, Complete e Premium.
Nel primo sono compresi tutti i servizi di base (Protezione antivirus per Windows, Mac e Android, Protezione Rete Wi-Fi e Scansione dispositivi esterni) e può essere acquistato anche a meno di 30 € l’anno.
Nel secondo, oltre a quelli già elencati, è possibile avere il controllo genitori per Windows, la protezione dell’identità (sia in real time durante la navigazione che nell’effettuazione di acquisti e-commerce o di operazioni bancarie) e la protezione contro Cyber Attacchi Ransomware; il prezzo è di circa 35 €/anno.
Nel terzo si aggiungono i servizi di protezione avanzata dei dati (mediante la crittografia dei dati sensibili e riservati), la gestione delle password (creazione automatica di password ad alta indecifrabilità con relativa memorizzazione sul browser per eseguire l’accesso con un unico clic) e lo strumento di pulizia che permette di migliorare tutte le attività dei tuoi dispositivi; il costo annuo è di poco superiore ai 50 €.
L’ultimo piano ha inclusa la versione premium del modulo VPN con navigazione anonima illimitata, la gestione personalizzata degli aggiornamenti e il supporto tecnico Premium illimitato garantito H24 – 7 giorni su 7; il costo dell’abbonamento non supera i 90 € annui.
Per tutti gli abbonamenti, la durata dell’abbonamento può essere annuale o pluriennale e puoi scegliere le modalità di rinnovo: automatico o personalizzato.
Vale la pena sottolineare il fatto che Panda è uno dei pochi antivirus a offrire piani di abbonamento mensili per tutte le versioni del suo antivirus: in questa maniera si risparmia di meno ma non si è costretti a legarsi per un anno all’antivirus. Inoltre, il primo mese è gratis per ogni piano di abbonamento Panda DOME.
Se invece hai un’azienda il discorso è molto più articolato in quanto il costo annuale dipende da tutta una serie di variabili e fattori che non possono essere stabilite in precedenza come, ad esempio, il numero di postazioni e/o dispositivi da controllare, la metodologia di verifica e la tipologia di rete.
Versione di prova
La versione di prova di Panda Antivirus DOME può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e permette di controllare efficacemente il tuo pc, tablet o smartphone.
Come avviene per la versione a pagamento, anche qui si deve prima creare un account (completamente gratuito) che ti consente anche di poter navigare in modo protetto con la VPN; una volta attivato è possibile usufruire della versione free del programma che ti permette di effettuare la scansione delle varie periferiche.
Il Panda antivirus download è molto semplice e intuitivo ed è il medesimo per tutte le versioni di DOME, da quella Free alla Premium. Anche scaricando Panda Antivirus gratuito puoi provare tutte le funzionalità della versione base; per un periodo di 30 giorni infatti il programma ti consente di effettuare un upgrade temporaneo che permette di utilizzare tutti i moduli presenti nella versione standard e di utilizzare la VPN in modo illimitato.
Opinioni e recensioni
Le opinioni su Panda Antivirus presenti sul web danno un giudizio medio molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda due aspetti: la versione gratuita disponibile e la presenza dell’opzione Cloud.
Il Panda Antivirus trial infatti è molto apprezzato in quanto permette l’utilizzo non solo delle funzionalità base per la scansione dei dispositivi ma anche di quelle interessate in maggior misura alla security come la VPN.
In questo caso, abbastanza previdibilmente, la critica più ricorrente è il basso numero di MB (150) di traffico giornaliero disponibili in VPN mentre tutti sono favorevolmente impressionati dalla qualità del Panda Antivirus su Cloud, ritenuto veloce, agile ma soprattutto preciso nel riconoscimento delle minacce.
Altri due aspetti che mediamente non incontrano il favore dell’utenza sono la sua pesantezza nella versione offline (rallenta alcune prestazioni e in qualche caso va in conflitto con delle applicazioni) ed il fatto che, nel caso in cui si sia installata la versione free, non si possano utilizzare anche in forma ridotta alcuni moduli come il Parental o il Cleaner.
Panda antivirus è gradito sia per l’interfaccia molto user-friendly che per la disponibilità di prova della versione base a pagamento per un periodo di 30 giorni, scaduti i quali il programma effettua un downgrade automatico.
Attivazione, rinnovo e disinstallazione
Come già detto, per poter utilizzare Panda Antivirus è necessario effettuare per prima cosa la creazione del tuo account; ciò avviene dopo la conclusione della prima fase di installazione, ovvero alla fine del download di Panda Antivirus dal sito e il primo avvio del programma.
Nel caso di Panda Antivirus free la procedura termina a questo livello mentre se hai scelto uno dei moduli a pagamento, stai facendo l’upgrade dalla versione gratuita oppure stai passando ad un piano superiore, devi immettere il codice di attivazione che ti viene recapitato all’email registrata nel momento in cui hai creato l’account.
Per quanto riguarda la disinstallazione normalmente il tool integrato nell’antivirus permette di eliminare la quasi totalità dei file dell’applicazione, ma se questo non dovesse accadere è possibile scaricare il file Panda Generic Uninstaller al seguente indirizzo: https://www.pandasecurity.com/resources/tools/uninstaller.exe, ed effettuare il reboot del sistema; si raccomanda comunque di scansionare e pulire il registro di sistema per l’eliminazione di tutte le voci inerenti al Panda Antivirus (Pro e DOME).
Vedi anche disinstallare l’antivirus.
Assistenza disponibile
Per quanto riguarda l’assistenza, questa è suddivisa in utenti privati e business; per i primi è a disposizione un numero di telefono attivo dal lunedì al venerdì in orario lavorativo (09:00-18:00) oppure è possibile compilare l’apposito form presente sulla pagina https://www.pandasecurity.com/it/support/contact.html?lng=9 Se invece sei un utente business, il numero telefonico è lo 02 8732 5180, mentre la pagina di contatto web è la medesima.