Essere genitori a volte può essere davvero difficile, ancor più in quest’epoca digitale in cui le minacce si nascondono anche online.
I bambini, a partire da quelli più piccoli, sono perfettamente in grado di sfruttare al meglio le funzionalità di smartphone e tablet mentre i computer, invece, vengono per lo più utilizzati dagli adolescenti, anche in funzione della scuola che frequentano.
Ma come fare a procedere bambini e ragazzi nella loro attività online? Norton Family è un’applicazione pensata e studiata da Norton proprio per aiutare i genitori nella gestione e nel controllo dei dispositivi utilizzati dai minori. Scopriamone i dettagli.
Indice contenuto
Cos’è e come funziona
Norton Family è un software progettato per i genitori che desiderano tenere sotto controllo le attività che i figli mettono in pratica su smartphone, tablet o computer, oltre al monitoraggio degli orari di connessione e l’esame dei siti da loro visitati.
Norton Family è studiato per essere configurato sui dispositivi dei genitori cosicché questi possano modificare le impostazioni relative alla configurazione del programma e attivare le notifiche in base all’utilizzo che ne fanno i bambini.
I genitori che desiderano tutelare i propri figli quando questi utilizzano dispositivi connessi ad internet possono acquistare il software Norton Family ad un costo di circa 40 € per un anno di abbonamento. È da segnalare che il rinnovo dell’abbonamento è automatico, per cui si consiglia di annotare la data del termine della licenza, nel caso in cui si volesse procedere alla sua disattivazione.
Quest’applicazione è conosciuta anche con il nome di Protezione Minori in quanto fornisce un’ampia garanzia in tale senso sotto diversi aspetti, tra cui:
- Tutela della privacy
- Invio notifiche sui dispositivi dei genitori contenenti informazioni relative ai siti internet visitati dai loro figli
- Funzione di blocco immediato dei siti non ritenuti idonei a minori (attraverso il Norton Family parental control)
- Impostazione di un timer che definisca la durata di utilizzo del dispositivo da parte del bambino
- Funzione di supporto che garantisce, durante lo svolgimento delle lezioni della didattica a distanza, una maggiore concentrazione del bambino durante le attività scolastiche
Altra funzione davvero utile, sempre ai fini della supervisione delle attività dei figli, è quella relativa al controllo dei termini e delle frasi che i ragazzi cercano nel web, da associarsi, eventualmente, alla consultazione dell’elenco dei video che vengono guardati da pc, tablet o smartphone.
Norton Family può essere installato su computer con sistema operativo Microsoft Windows 10/8/8.1/7/Vista con Service Pack 1 o versioni successive, Windows XP (32 bit) Home e Professional con Service Pack 3. Purtroppo non è prevista una versione installabile su sistemi operativi Mac.
Per quanto riguarda smartphone e tablet, invece, l’installazione di Norton Family è prevista su sistemi operativi Android 6 o versione successiva e sistemi iOS.
Per il parental control, vedi anche Norton 360.
Come programmarlo
La programmazione di Norton Family è simile ad una installazione e varia a seconda del sistema operativo installato sul dispositivo.
Sistema Android
Per l’installazione di Norton Family su un dispositivo con sistema operativo Android è necessario aprire il Play Store e, dopo averla cercata, fare tap sul pulsante “Installa”. Al termine dell’installazione bisogna aprire l’applicazione Norton Family e premere su “Continua” per approvare il contratto di licenza.
A questo punto, verrà richiesto l’inserimento delle credenziali dell’account. Se quello che si sta impostando è il dispositivo del bambino, dopo l’inserimento delle credenziali dell’account premere “Dispositivo del bambino“, poi “Ok”.
Eseguita questa operazione, ritornare sulla schermata precedente di Norton Family e cliccare su “Continua”, indicare il nome del bambino che userà quel dispositivo e premere “Fine”. Ritornare nuovamente sulla schermata precedente di configurazione Norton Family, recarsi nella schermata delle impostazioni, cliccare su “Autorizzazioni” e premere “Posizione” poi toccare “Consenti sempre”.
Premere su “Amministratore dispositivo” e cliccare su “Attiva” (questa funzione impedisce al bambino di disinstallare l’applicazione). Premere “Accessibilità”, poi “Servizio accessibilità” e cliccare su “Attiva”. Ora, premere su “Accesso” per l’utilizzo dell’applicazione e selezionare Norton Family e abilitare “Attiva”. Attendere la comparsa della spunta verde su tutte le richieste di autorizzazione e procedere cliccando su “Continua”.
Sistema iOS
Prima di tutto, scaricare e installare Norton Family. Sull’App Store cercare Norton Family per genitori e procedere all’installazione. Al termine di questo procedimento, premere su “Consenti” (questo permetterà di ricevere le notifica da parte dell’applicazione). Quindi, confermare di aver letto il contratto di licenza premendo sul tasto “Continua”.
Ora accedere all’applicazione, previo inserimento delle credenziali dell’account. Qui si potrà procedere all’inserimento, nell’account, del nome del bambino che si intende monitorare e il livello di restrizione che viene indicata in base all’età del minore. Completata la sezione relativa al figlio, cliccare su “Avanti”.
Attraverso un singolo account è possibile monitorare l’attività di 15 bambini. Se questa procedura non è stata eseguita direttamente sul dispositivo del bambino è possibile inoltrare sul suo smartphone un link che permetterà l’installazione dell’applicazione.
Windows
Per scaricare e installare l’applicazione Norton Family su un computer è necessario, prima, andare sul sito web dell’azienda e procedere all’acquisto dell’abbonamento. Al termine della procedura d’acquisto, verrà inviato all’utente un link per il download del software.
Prima dell’installazione, l’applicazione domanderà se il pc su cui si sta procedendo viene utilizzato anche da un bambino oppure no. Se questo viene utilizzato da un bambino premere “sì”, oppure, nel caso contrario, cliccare “no”: in questo modo verrà inviata una mail contenente il link direttamente al titolare dell’altro dispositivo.
Ad ogni modo, ricevuto questo link, cliccare sul collegamento e premere sull’.exe del programma. Il download del software è avviato e terminerà automaticamente. Al termine, leggere il contratto di licenza, accettare le sue condizioni e avviare la procedura di installazione.
Al termine dell’installazione, l’applicazione collegherà in maniera automatica quel dispositivo all’account utente creato dal genitore, pertanto, per concludere la procedura cliccare su “Continua”. Si aprirà una finestra che consentirà di associare quel dispositivo al bambino: su “Assegna dispositivo” cliccare “Modifica” e assegnare il dispositivo che si sta utilizzando al figlio prescelto. Salvare e premere “Ok”.
Installarlo, attivarlo e disattivarlo
Per quanto riguarda installazione e programmazione del software, si consiglia di prendere visione del paragrafo precedente. Per quanto concerne invece la disattivazione di Norton Family è necessario trovare l’icona del programma, ciccarla e non appena verrà visualizzato un menù premere la voce relativa alla disinstallazione e attendere l’eliminazione dell’applicazione.
Sistema operativo iOS: per disabilitare Norton Family tenere premuta la sua icona, successivamente cliccare “riorganizza le app”: nell’angolo in alto a sinistra apparirà l’opzione di eliminazione, quindi, proseguire tenendo premuto il bottone “fine”.
Sistema operativo Windows: per procedere alla disattivazione cliccare in basso a sinistra, su “Start”, comparirà l’elenco dei programmi, tra questi ricercare quello relativo alla protezione famiglia e cliccare su “Norton Family uninstall” in modo tale da avviare la sua disinstallazione che verrà dallo stesso automaticamente conclusa.
Vedi anche disinstallare Norton e Norton Removal Tool.
Vota questa recensione: