Norton può vantare una lunga carriera nell’ambito della creazione di software antivirus, da tanti anni infatti i suoi prodotti sono in grado di proteggere tutti i dispositivi Windows, Mac, Android e iOS dalle possibili minacce sia online che offline.
Creato da Peter Norton negli anni ’80, il marchio Norton è poi diventato di proprietà dell’azienda Symantec, che ha acquistato la Peter Norton Computing nel 1992. Symantec ha mantenuto il marchio Norton per la linea di prodotti antivirus.
L’ultimo prodotto a firma Norton in ordine di tempo, Norton 360, è in grado di offrire un livello di protezione ed affidabilità mai raggiunti prima. Sono state aggiunte delle funzionalità innovative di protezione dati privacy e identità, che lo rendono uno strumento eccellente e completo, in grado di coprire tutti i settori della sicurezza informatica.
Ora Norton 360 si propone non più come una semplice soluzione antivirus, ma come una vera e propria suite completa per ogni esigenza in fatto di sicurezza.
Vedi anche la versione precedente: Norton Internet Security oppure vai sul sito ufficiale Norton.
Indice contenuto
Tipologie e software disponibili
360 Standard
Norton 360 Standard è l’entry-level della famiglia 360. Hai la possibilità di installare il software su un solo dispositivo, ed è possibile utilizzarlo con sistemi Windows, Mac, iOS ed Android. Presenta incluse nel pacchetto funzionalità molto importanti, come ad esempio Norton Secure VPN, che è in grado di crittografare il tuo traffico in internet, permettendoti così di navigare in maniera totalmente anonima e al riparo da spiacevoli sorprese.
In particolare Norton 360 Standard è uno dei pochissimi provider ad aver creato la propria VPN offrendola in maniera totalmente gratuita attraverso la soluzione antivirus, e ciò gli permette di ritagliarsi uno spazio esclusivo e d’elite rispetto ai suoi diretti concorrenti.
Inoltre hai SafeCam per pc che impedirà ai vari hacker di riprenderti a tua insaputa mentre stai utilizzando la webcam. Vi è inoltre l’opzione per il monitoraggio del dark web (occorre però essere residenti negli Stati Uniti d’America per poter usufruire del servizio).
360 Deluxe
L’antivirus Norton 360 Deluxe include tutte le funzionalità d Norton 360 Standard e sostanzialmente sostituisce Norton 360 Premier Edition che è stato recentemente ritirato. Offre la possibilità di poter essere installato su cinque dispositivi anziché su uno solo.
Da menzionare anche il suo straordinario parental control, che ti consentirà di vedere dove si trovano i tuoi figli, attivo sia in modalità online che offline. Ciò significa che sarà installato nel loro smartphone non solo un GPS classico, ma anche un localizzatore GPS online che ti consentirà di controllare tutto quello che guardano, cosa scaricano, quali app, e quali siti web consultano. Inoltre, lo spazio per il backup su cloud passa da 10 a 50 GB.
In cima alla lista troviamo il pacchetto più completo di tutti, Norton 360 Premium. Protegge fino a 10 PC, Mac, dispositivi Android o iOS e sostanzialmente include tutte le funzionalità che abbiamo visto nel piano Deluxe e, in più, lo spazio per il backup su cloud viene innalzato ulteriormente, fino a 75 GB.
Vedi anche Norton Ghost per un backup efficace.
Se si desidera una protezione multi-dispositivo e si possiede di numerosi computer e device mobili – come è il caso di una famiglia numerosa, ad esempio – senza dubbio questo è il pacchetto più conveniente e migliore in termini di funzionalità offerte.
Multi Device
Norton 360 offre una protezione multi-device nei piani di abbonamento Deluxe e Premium. Ciò significa che potrete scaricare un solo programma e assicurarvi la protezione su tutti i vostri dispositivi.
La differenza tra i due pacchetti, oltre alle funzionalità offerte (sostanzialmente la presenza o meno degli strumenti di parental control e protezione dei minori) sta nel numero di device su cui è possibile installare il software. Si va dai cinque dispositivi che è possibile proteggere con il piano Deluxe ai dieci del piano Premium.
Mobile Security
Norton Mobile Security è la soluzione Norton specificamente progettata per i dispositivi Android e iOS. Inclusa nelle versioni di Norton 360 Deluxe e Premium, può essere acquistata a parte per chi non le possiede. La versione Android è la più estesa e vasta in termini di funzionalità, sebbene entrambe posseggano un’ottima qualità dei servizi.
Nello specifico, tutte e due le versioni includono Wi-Fi Security, Device security, anti spam e Web Protection. Wi-Fi Security è molto interessante ed è in grado di eseguire la scansione delle reti sia pubbliche che private, segnalandoti se sia sicuro connetterti ad esse. La Web Protection ti protegge da tutti i siti e le app installate che potrebbero risultare dannose. Infine la Device Security protegge i dati sensibili presenti nel tuo telefono.
Vai sul sito ufficiale Norton.
Compatibilità
Norton antivirus 360, in tutte le sue versioni, è compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi, da Windows a Mac e da Android a iOS, con determinate opzioni e caratteristiche singole, come ad esempio l’utilizzo dell’antivirus su un solo dispositivo, il che tuttavia non ne pregiudica la funzionalità.
Prezzo
Il prezzo di Norton 360 dipende dal tipo di abbonamento. Il prezzo “d’entrata”, per così dire, si aggira sui 40 €, tanto viene richiesto per un anno di abbonamento con il piano 360 Standard. Grazie alle promozioni spesso i piani Standard e Deluxe vengono offerti allo stesso prezzo per il primo anno di abbonamento. Per portarsi a casa 360 Premium, ad ogni modo, non si spende più di 60 € per il primo anno di abbonamento,
La particolarità di ogni tipologia di software è data dai vantaggi offerti, ma anche dalla possibilità di sfruttarlo su più dispositivi, permettendo di proteggere tutti i nostri device più comuni. Dal tablet al PC, dallo smartphone del proprio partner a quello nostro: ogni apparecchio avrà la sua buona dose di protezione dai virus.
Versione di prova
Norton 360 versione di prova è totalmente gratuito e comprende 14 giorni di utilizzo del servizio, che ti permetteranno di fare la conoscenza approfondita di tutti i suoi servizi; al termine della prova ti sarà possibile acquistarlo, scegliendo l’opzione che più si addice alle tue esigenze.
Vai sul sito ufficiale Norton.
Opinioni e recensioni
Le recensioni presenti nel web su Norton 360 sono davvero tante e tutte vertono su una caratteristica ben precisa: la soddisfazione per l’acquisto fatto. Chi ha deciso di acquistare Norton 360 antivirus dopo aver provato tanti software che non sono riusciti a soddisfare le sue specifiche esigenze ha riscontrato una copertura a tutto tondo durante la navigazione in Internet. Scoprendo delle caratteristiche uniche, che permettono di svolgere il lavoro in tutta sicurezza. La caratteristica più importante si trova nella versione Premium, dove è possibile usufruire del canale VPN illimitato.
Attivazione, rinnovo e disinstallazione
Per attivare Norton ti basterà molto semplicemente inserire la chiave prodotto, con tutta la sua serie di numeri e lettere, ed il gioco è fatto. Basterà andare nel sito internet ufficiale, facilmente reperibile nel pacchetto Norton che andrai ad acquistare, e da lì cliccare sul pulsante di attivazione.
Lo stesso vale per la procedura di rinnovo. Potrai facilmente trovare il pacchetto di rinnovo sul sito ufficiale della Norton, e da lì potrai andare sulla tua app Norton per immettere la chiave prodotto facendo click su “rinnova”, ed ecco che in un attimo potrai usufruire ancora dei servizi Norton.
La disinstallazione di Norton è senza dubbio sconsigliata, eppure se proprio avrai necessità di farlo, ti basterà andare sull’app o sulla gestione applicazioni del tuo device o PC e cliccare il pulsante “Disinstallare Norton 360″.
Se vuoi essere sicuro di disinstallare tutti i file legati al software, vedi anche Norton Removal Tool.
Assistenza
Il Norton 360 Support ti garantisce supporto completo giornaliero attraverso chat, numero telefonico ed email, il tutto gestibile tramite il sito ufficiale o direttamente nella tua app, per garantirti sempre assistenza di qualità per risolvere tutti i tuoi problemi.
Vai sul sito ufficiale Norton.
Alternative a Norton 360 da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: