L’installazione di un software antivirus su dispositivi mobile è una tendenza che in questi ultimi anni si è amplificata sempre di più. Questo perché è cresciuto esponenzialmente il tempo che passiamo online e si è ampliato il range di attività che possiamo eseguire dai nostri dispositivi mobili.
McAfee Mobile Security rientra fra le suite di protezione progettate ad hoc per la prevenzione di attacchi informatici che possono compromettere la funzionalità dello smartphone o del tablet e della violazione dei dati memorizzati al loro interno. Scopriamo quindi tutto quello che occorre sapere su questa app progettata da McAfee.
Indice contenuto
Cos’è e come funziona
McAfee Mobile Security è un programma antivirus progettato per la protezione dei dispositivi mobile dalle minacce informatiche esterne o nell’eventualità in cui venissero smarriti o rubati.
Più precisamente McAfee Security Mobile è in grado di effettuare la scansione dell’intero sistema di smartphone e tablet in maniera veloce e allo stesso tempo approfondita; rilevare le applicazioni malevole e ritenute non attendibili; analizzare e conseguentemente bloccare l’accesso a siti internet ritenuti rischiosi; garantire la sicurezza dei dispositivi durante il collegamento a reti wi-fi non protette.
Un’altra funzione di questo software è quella relativa alla protezione dei dati personali che possono essere criptati o hackerati da applicazioni scaricate senza l’espressa autorizzazione dell’utente.
Inoltre, con l’aiuto di questo software è possibile liberare spazio all’interno della memoria di smartphone e tablet attraverso la rimozione dei file indesiderati presenti all’interno dei loro sistemi. McAfee Mobile Security, poi, grazie alla funzione di localizzazione permette di conoscere l’esatta posizione del dispositivo qualora questo venisse smarrito o sottratto al proprietario.
Infine, il programma McAfee Mobile Security contiene al suo interno una protezione dedicata a chi ha figli. McAfee Family Protection for Android è un valido aiuto per i genitori con bambini che utilizzano abitualmente smartphone e tablet, infatti questo pacchetto è studiato per proteggerli durante la navigazione in rete e anche durante le operazioni di installazione e attivazione di determinate applicazioni.
Compatibilità
McAfee Mobile Security è compatibile con i dispositivi smartphone e tablet aventi come sistemi operativi Android e iOS. L’utente in possesso di diversi dispositivi dovrà sottoscrivere più abbonamenti in quanto McAfee Mobile Security prevede solo licenze singole, che permettono l’installazione del software su un solo smartphone o tablet alla volta.
Vedi anche antivirus smartphone e antivirus per tablet.
Invece, se si sostituisce un vecchio apparecchio con uno nuovo, l’abbonamento può essere trasferito sul dispositivo appena acquistato. Per effettuare questo cambio, però, è necessario essere in possesso delle credenziali dell’account registrate durante l’attivazione.
Prezzi e recensioni
Come detto, l’abbonamento McAfee Mobile Security può essere utilizzato su un solo dispositivo, quindi o su uno smartphone o su un tablet. Se si volessero proteggere più apparecchi contemporaneamente occorrerà sottoscrivere un abbonamento per ognuno di essi.
McAfee Mobile Security prevede comunque una protezione base gratuita, che nella versione per Android contiene al suo interno le opzioni di scansione dell’intero sistema del dispositivo, delle sue applicazioni e delle reti wi-fi, oltre al sistema di controllo della privacy, la funzione antifurto, l’esame dei dati superflui che consente l’alleggerimento della memoria ma anche il prolungamento della durata della batteria e, infine, il tracciamento dell’utilizzo dei dati.
Il costo previsto per un singolo abbonamento non è fisso ma varia a seconda alla protezione scelta. La versione Plus, infatti, rispetto a quella Base (gratuita) e a quella Standard (a pagamento), prevede la VPN per wi-fi che garantisce la tutela dei dati da attacchi hacker, protegge l’utente durante le operazioni bancarie e impedisce agli inserzionisti di conoscere quali pagine internet vengono visitate.
Per i dispositivi Apple, quindi con sistema operativo iOS, la protezione Base gratuita prevede solo la scansione del sistema e delle reti, la possibilità di archiviare i file in un cloud protetto da codice pin, la funzionalità antifurto e il backup dei contatti.
Costi: la versione Base, come detto, è completamente gratuita; la versione Standard costa poco meno di 30 € all’anno, mentre un anno di abbonamento alla versione Plus costa circa 70 €.
Le recensioni rilasciate da chi ha già acquistato questo prodotto sono sostanzialmente positive: questo software pare non appesantire e non rallentare le funzioni del dispositivo, oltre a richiedere la minima interazione da parte dell’utente grazie a un’interfaccia molto semplice che rende il suo utilizzo molto intuitivo. Apprezzate anche le funzionalità di ottimizzazione del dispositivo. Molti gli utenti che, dopo aver usufruito della versione gratuita, sono passati con soddisfazione a quella a pagamento.
Vedi anche prezzo di McAfee.
Installazione, attivazione e disattivazione
Innanzitutto occorre precisare che l’app McAfee Mobile Security verrà memorizzata all’interno della memoria integrata nel dispositivo e non è prevista la possibilità della sua memorizzazione in una scheda sd esterna. Per quanto riguarda l’installazione, la procedura è davvero semplice:
- Recarsi sull’App Store o sul Play Store a seconda che si possieda un dispositivo con sistema iOS o Android
- Cercare “McAfee Mobile Security” tramite l’apposita funzione
- Scaricare l’app
Tutto qua. L’app è ovviamente autoinstallante e si attiva da sola, dunque al termine del download sarà sufficiente aprirla e si potrà subito dare il via alla scansione e approfittare delle altre funzionalità presenti nella versione base gratuita.
Se si decide invece di procere subito con l’attivazione di un piano a pagamento, scegliendo di non servirsi della versione gratuita, si potrà procedere in due modi:
- Scaricare comunque la versione gratuita e procedere all’upgrade tramite l’apposita funzione presente nel menu dell’app (un pulsante giallo fisso in alto)
- Acquistare l’abbonamento direttamente dal browser del computer. In questo caso, prima di installare il software bisogna eseguire la procedura di attivazione di McAfee Mobile Security e questa varia in base al dispositivo su cui deve essere installato il programma
L’attivazione di McAfee Mobile Security a pagamento implica necessariamente la preventiva creazione di un account: di seguito vengono illustrati i passi da seguire per chi non è ancora cliente McAfee:
- Sul sito web dedicato a McAfee selezionare il prodotto che si intende installare, quindi, in alto a destra cliccare sulla voce “Account”: si aprirà un menù, premere “Accedi” e poi “Registrati Ora”
- Verrà richiesto l’inserimento di un indirizzo mail e la creazione di una password; al termine si dovrà cliccare su “Conferma”
- Comparirà una schermata con le condizioni del contratto, che bisognerà accettare e confermare
- Proseguire con l’immissione del numero di telefono (quest’operazione non è obbligatoria) e poi creare un codice McAfee Mobile Security pin
- Premere su “Continua” e selezionare “Attiva” o “Annulla” nella schermata di configurazione dell’amministratore
- Al termine di questa procedura, McAfee Mobile Security darà il benvenuto al nuovo utente attraverso una breve visita guidata dell’applicazione.
Se si vuole invece procedere alla disinstallazione di McAfee Mobile Security su sistema operativo Android bisogna, prima di tutto, impostare McAfee Mobile Security come applicazione amministratore del dispositivo così da poter evitare l’inserimento del codice pin o di una password. Fatta questa premessa, per eseguire la disinstallazione aprire le impostazioni e cliccare su “App”, selezionare “MMS” e poi premere sul tasto “Disinstalla”; a questo punto è possibile che venga richiesto l’inserimento del codice pin, eventualità che può presentarsi se l’utente non ha eseguito l’applicazione come amministratore.
Per quanto riguarda il procedimento di disinstallazione per iOS, su iPhone o iPad è molto semplice: individuare l’icona dell’applicazione, tenerla premuta fino alla sua vibrazione poi procedere cliccando sulla “X” per completare l’eliminazione. Terminata la disinstallazione premere su “Fine” in modo tale da arrestare la vibrazione delle icone e ritornare sulla modalità predefinita.
Vedi anche disinstallare McAfee.
Trasferire l’abbonamento a un altro dispositivo
Nel caso in cui si decida di acquistare un nuovo telefono, per continuare a usufruire dell’abbonamento acquistato sul nuovo dispositivo occorrerà aggiornare l’account McAfee Mobile Security con le informazioni relative al nuovo dispositivo. Procedere come segue:
- Trasferire l’abbonamento sottoscritto sul nuovo smartphone o tablet, tenendo presente che tale operazione comporta l’assenza di protezione antivirus sul vecchio dispositivo
- Procedere con il download del software e l’installazione di McAfee Mobile Security sul nuovo smartphone o tablet
- Andare sull’applicazione appena installata e attivarla attraverso l’opzione “Accesso”
- Inserire i dati dell’account, selezionare “Continua”, inserire il McAfee Mobile Security pin, confermare premendo su “Continua”
- Cliccare “Attiva” o “Annulla” nella schermata di configurazione e aggiornare l’account Mobile Security con le nuove informazioni.
Alternative a McAfee Mobile Security da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: