Vai al sito mcafee.com

McAfee Internet Security

Una suite di sicurezza internet che permette di proteggere il computer dalle minacce informatiche, comprese quelle più recenti.

Una suite di sicurezza internet che permette di proteggere il computer dalle minacce informatiche, comprese quelle più recenti.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

Caratteristiche

McAfee Internet Security, un software di McAfee progettato per dispositivi fissi e mobili, rileva, blocca e impedisce l’installazione di malware e ransomware e i tentativi di phishing.

 

Requisiti di Sistema

  • Windows 7/8/8.1/Vista (versione 32 e 64 bit).
  • Android 2.3.
  • Mac OS X 10.7.
  • iOS 5 e successive versioni.
  • Browser: Microsoft Internet Explorer 9.0, o Mozilla Firefox oppure Google Chrome (per Mac, Safari).

McAfee Internet SecurityNe hai sentito parlare ma non sai cos’è McAfee Internet Security? Te lo spiego subito: è una suite di sicurezza internet proposta da McAfee, che permette di proteggere il computer dalle minacce informatiche, comprese quelle più recenti (cryptolocker, ransomware, zero-day, rootkit, spyware).

Un pacchetto piuttosto completo che prevede, oltre all’analisi del traffico internet, il controllo genitori, la protezione della privacy e la valutazione dei siti, al fine di bloccare l’accesso a quelli ritenuti non sicuri. Tutto ciò che può servire a navigare in tutta sicurezza, insomma. Vuoi scoprire se McAfee Internet Security fa al caso tuo? Allora leggi questa guida fino in fondo!

Panda antivirus

Cos’è e come funziona

McAfee Internet Security è un software antivirus progettato per dispositivi fissi e mobili, quindi computer, tablet e smartphone. Il suo funzionamento è automatico, non dovrà essere l’utente a richiedere periodicamente la scansione del sistema in quanto il software ci pensa da sé.

Per i soli dispositivi mobili, puoi valutare anche McAfee Mobile Security.

È facile da usare ed è un aiuto indispensabile contro le minacce informatiche di qualsiasi tipo, dalle più semplici alle più insidiose, comprese quelle di ultima generazione. La sua protezione permette di navigare su internet senza alcuna preoccupazione poiché rileva, blocca ed impedisce l’installazione di malware e ransomware e i tentativi di phishing.

McAfee Internet Security, inoltre, prevede l’archiviazione e la gestione di tutti i nomi utente e delle relative password e, su richiesta, l’indicazione di nuove credenziali. Ma entriamo nel dettaglio delle principali funzionalità:

  • McAfee SecurityCenter è lo strumento che consente di tenere monitorata la protezione dei dispositivi, provvedendo all’aggiornamento e agli interventi necessari al fine di evitare gli attacchi informatici esterni
  • McAfee VirusScan è un servizio che permette di rilevare, bloccare ed eliminare in modo anticipato virus, trojan horse, cookie che non solo captano e registrano i dati dell’utente ma li utilizzano anche in modo anomalo. Questa scansione avviene per l’intero sistema del dispositivo, persino in relazione ai messaggi della posta elettronica e al web. Inoltre, la scansione avviene in automatico e non dovrà essere una preoccupazione dell’utente quella di eseguire la scansione manuale. Nel caso in cui venga individuato un accesso indesiderato, VirusScan lo rileva e ne dà avviso all’utente che può dare la conferma per l’eliminazione oppure dichiarare il file attendibile (vedi anche McAfee Security Scan).
  • McAfee Anti-Spam, in origine chiamato anche SpamKiller, evita il download sul computer dei messaggi di posta elettronica catalogati come posta indesiderata, spam. Una mail potrebbe essere erroneamente segnalata come spam: in questo caso, l’utente modificando l’attendibilità del mittente permette all’antivirus di depennarlo dagli indirizzi di posta elettronica sospetti.
  • Funzionalità antiphishing: quando si clicca un link ad una pagina internet, McAfee Internet Security rileva la eventuale non attendibilità di quel sito e permette di inserirlo nell’elenco degli indirizzi non attendibili.
  • McAfee Parental Controls è lo strumento più utilizzato da chi ha bambini in quanto permette di proteggere il computer, o meglio i dati contenuti al suo interno, soprattutto quelli personali, dai furti di identità online. Pertanto rileva, blocca ed elimina l’eventuale programma che mette in atto il trasferimento dei dati personali e il download di immagini e contenuti internet ritenuti potenzialmente offensivi e non adatti a minori.

Panda antivirus

Compatibilità

Per poter installare McAfee Internet Security è necessario possedere un computer che abbia come sistema operativo Windows 7/8/8.1/Vista (tutti versione 32 e 64 bit), Android 2.3, Mac OS X 10.7 e iOS 5 e successive versioni. Per procedere al download di McAfee Internet Security è necessaria naturalmente una connessione a internet.

La risoluzione video dei computer deve essere di almeno 1024 x 768 pixel o superiore, mentre i browser da cui poter navigare devono essere o Microsoft Internet Explorer 9.0, o Mozilla Firefox oppure Google Chrome (per Mac, Safari). Per il servizio McAfee Anti-Spam è preferibile utilizzare programmi supportati POP3, come Windows Mail, Outlook, e Netscape.

Vedi anche antivirus per Windowsantivirus per iOS.

Prezzo

McAfee Internet Security si acquista mediante il pagamento di una quota in abbonamento. Il costo non è fisso, infatti cambia a seconda degli anni di abbonamento e del numero di dispositivi che si intende proteggere; la licenza può durare da uno a tre anni.

McAfee Internet Security gratis, in versione prova, è l’opzione concessa a chi fosse ancora indeciso sulla sottoscrizione dell’abbonamento: si tratta di una versione libera da utilizzare per un periodo massimo di 30 giorni.

Allo scadere di questi giorni è possibile comprare McAfee Internet Security oppure procedere alla sua disinstallazione, tenendo presente che in tal caso il computer correrà il rischio di subire attacchi da parte di minacce informatiche online.

Vedi anche prezzo di McAfee.

Download, installazione, attivazione e disattivazione

McAfee Internet Security è studiato per tutti i dispositivi fissi e mobili con sistema operativo Windows, MacOS, iOS e Android e, in base al loro sistema operativo, varia il procedimento di installazione e di disattivazione.

Qui di seguito verranno esposti i passi da seguire per portare a termine queste operazioni. Chi non volesse effettuare il download di McAfee Internet Security dal sito internet, può optare per l’acquisto della licenza direttamente in un negozio fisico, specializzato in prodotti informatici.

Vedi anche disinstallare McAfee.

Panda antivirus

Sistemi operativi Windows e MacOS

Per eseguire l’installazione su computer con sistema operativo Windows o Mac visitare il sito internet https://www.mcafee.com/, nella sezione account utente cliccare su “Accesso” e inserire la mail nel campo nome e la relativa password (se non si hanno le credenziali occorrerà effettuare una nuova registrazione per creare un account McAfee).

Una volta all’interno della pagina “Il mio account” comparirà un helper di installazione, qui andrà selezionata l’icona con il disegno del più, dove si potrà scegliere l’abbonamento acquistato e procedere con il McAfee Internet Security download.

Per la configurazione del programma seguire dettagliatamente le istruzioni proposte da McAfee, in modo da personalizzare la protezione in base alle proprie esigenze. La protezione McAfee Internet Security verrà attivata in automatico al termine dell’installazione.

Nel caso in cui si volesse procedere alla disattivazione, su Windows è consigliato eseguirla attraverso il menù start del computer: in basso a sinistra, aprire l’elenco dei programmi, individuare l’antivirus e dal menu a tendina cliccare su “McAfee Internet Security uninstall”; il processo di disinstallazione partirà e si concluderà in automatico. Per quanto riguarda macOS invece, bisognerà recarsi nel Finder, cartella “Applicazioni” e poi spostare McAfee nel cestino.

Se l’antivirus di Windows dovesse interferire con l’installazione di McAfee, vedi anche disattivare antivirus Windows 10. Nel caso in cui, invece, la procedura di disinstallazione non dovesse bastare per rimuovere dal pc tutti i file del sofrware, puoi ricorrere a McAfee Removal Tool.

Sistema operativo iOS

Installare McAfee Internet Security su iPhone o iPad è semplice e veloce. Si dovrà entrare nell’applicazione AppStore, eseguire la ricerca di McAfee Internet Security e cliccare su “installa”. Dopo la richiesta di inserimento dei dati dell’account utente e la sottoscrizione dell’accordo di abbonamento, si può proseguire con il download del programma. Nella finestra successiva, all’interno dell’app McAfee ultimare con la conferma dell’attivazione. McAfee Internet Security è attivo e il dispositivo è protetto.

Per disabilitare l’applicazione, tenere premuta l’icona McAfee Internet Security e poi toccare su “riorganizza le app”. In alto a sinistra, nell’angolo, comparirà l’opzione per l’eliminazione, cliccare per portare a termine il processo della rimozione di McAfee Internet Security: la conferma dell’operazione va data tenendo premuto il tasto “fine”.

Panda antivirus

Sistema operativo Android

McAfee Internet Security può essere installato facilmente anche su dispositivi con sistema operativo Android. Lo shop Google Play è l’applicazione che consente il download di McAfee Internet Security, infatti, cliccando sul tasto “installa” si fa partire l’installazione del programma. Accettare le condizioni di abbonamento è un passo obbligatorio per portare a termine l’installazione dell’applicazione, alla cui conclusione verrà richiesto all’utente di inserire i dati del suo account in modo da mantenere l’antivirus aggiornato in base all’abbonamento sottoscritto.

Per quanto concerne la disattivazione è necessario trovare l’icona dell’applicazione McAfee Internet Security, premerla e attendere l’apparizione del menu all’interno del quale vi sarà l’opzione di disinstallazione, premere e attendere la definitiva rimozione.

Alternative a McAfee Internet Security da valutare

Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.

Vota questa recensione: