Vai al sito kaspersky.com

Kaspersky Endpoint Security

Suite di protezione per computer dedicata alle aziende.

Suite di protezione per computer dedicata alle aziende.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

Caratteristiche

Kaspersky Endpoint Security di Kaspersky è una suite antivirus che offre una protezione a 360 gradi contro minacce informatiche di vario genere, come virus, cryptolocker, ransomware, zero-day, rootkit e spyware, oltre a prevenire attacchi di phishing e di rete.

Requisiti di Sistema

Per WIndows:

  • Spazio disponibile su hard-disk: almeno 2GB
  • RAM: da uno o due GB a seconda della versione del sistema operativo (a 32 o a 64 bit);
  • Processore: velocità non inferiore a 1 GHz, che sia in grado di prevedere, eventualmente, anche il set di istruzioni SSE2
  • Windows 7 Home – Professional – Ultimate – Enterprise (con service pack 1 o successivi); Windows 8 e 8.1 entrambi Professional o Enterprise; Windows 10 Home – Pro – Education – Enterprise.

Per Linux:

  • Debian (x64 e x86), Red Hat Enterprise Linux (x64 e x86) e AstraLinux (x64 e x86).

Kaspersky Endpoint SecurityKaspersky Endpoint Security è una suite di protezione per computer dedicata alle aziende, in grado di offrire una tutela a 360 gradi in riferimento a minacce informatiche come virus, cryptolocker, ransomware, zero-day, rootkit e spyware, oltre prevenire attacchi di phishing e di rete.

Endpoint Security è un pacchetto pensato da Kaspersky specificamente per chi ha la necessità di offrire una protezione ampia a una rete di computer; in più, offre anche la possibilità di estendere la protezione ai dispositivi mobili degli utenti (sia Android sia iOS).

Compatibilità

Windows

Endpoint Security Kaspersky è un pacchetto di protezione capace di gestire qualsiasi minaccia, attraverso l’abilitazione e la configurazione di tutti i componenti di controllo previsti all’interno del programma.

Kaspersky Endpoint Security, per il corretto funzionamento richiede che il computer disponga dei seguenti requisiti minimi generali:

  • Spazio disponibile su hard-disk: almeno 2GB
  • RAM: da uno o due GB a seconda della versione del sistema operativo (a 32 o a 64 bit);
  • Processore: velocità non inferiore a 1 GHz, che sia in grado di prevedere, eventualmente, anche il set di istruzioni SSE2

I sistemi operativi che supportano Endpoint Security Kaspersky sono Windows 7 Home – Professional – Ultimate – Enterprise (con service pack 1 o successivi); Windows 8 e 8.1 entrambi Professional o Enterprise; Windows 10 Home – Pro – Education – Enterprise. Kaspersky Endpoint Security for Business select, in riferimento a sistemi operativi Microsoft, predilige Windows Server 2016 o 2019.

Per i dispositivi facenti funzione esclusiva di server è consigliato utilizzare Windows Small Business Server 2008 nella versione Standard o Premium a 64 bit, oppure quella del 2011 Essentials o Standard sempre a 64 bit.

Kaspersky Endpoint Security è installabile anche sulle piattaforme virtuali come la Virtual Machineware Workstation 14 o ESXi 6.5 U1, oppure anche su Microsoft Hyper-V Server 2016 o 2019, sui diffusi sistemi Citrix XenServer 7.2 – XenDesktop 7.17 o XenApp 7.17 oltre al Citrix Provisioning Services 7.17.

Vedi anche Kaspersky per Windows.

Altri sistemi operativi

Kaspersky Endpoint Security è disponibile anche per sistemi operativi Linux e Mac. Per quanto riguarda Linux, il software è disponibile per Debian (x64 e x86), Red Hat Enterprise Linux (x64 e x86) e AstraLinux (x64 e x86).

Panda antivirus

Come funziona

Kaspersky Security Endpoint offre una protezione completa da ogni tipo di minaccia di rete, compresi attacchi di phishing. Questo pacchetto al suo interno contiene diversi componenti di controllo che possono essere gestiti anche dall’utente che può renderli attivi o disattivarli:

  • L’opzione Controllo Applicazioni consente di registrare tutti i tentativi posti in essere dall’utente in relazione all’avvio e alla gestione delle applicazioni
  • Il sistema Controllo Dispositivi, invece, permette di impostare restrizioni a tutela di accessi a dispositivi di archiviazione (hard-disk, cd, chiavette, ecc.), di trasmissione dati o di conversione di informazioni (come, per esempio, le stampanti collegate alla rete) e anche alle interfacce usb o bluetooth in grado di connettere smartphone e tablet ai computer
  • La funzionalità del Controllo Web capace di bloccare o limitare l’accesso a particolari siti web o addirittura vincolare l’ingresso a specifici gruppi di utenti
  • Il Controllo Adattivo delle Anomalie necessario per l’analisi delle azioni che possono risultare nocive e non di uso abituale nel computer in cui vengono rilevate

Kaspersky Endpoint Security 10 è una suite di protezione a 360 gradi che comprende, oltre alle già citate componenti di controllo, anche quelle relative alla protezione, tra cui:

  • Rilevamento del Comportamento, che esamina e monitora l’utilizzo del dispositivo e qualora dovesse captare un’azione definita non comune, attiva la funzione di controllo
  • Prevenzione Exploit, che registra tutti i file eseguibili delle applicazioni ritenute vulnerabili e, qualora non fossero eseguite dall’utente, provvede a bloccarne l’esecuzione
  • Protezione Minacce Web, necessaria per esaminare il traffico internet al fine di prevenire attacchi di phishing (vedi anche Kaspersky Internet Security.)
  • Prevenzione Attacchi BadUSB, molto importante per impedire l’attacco di virus importati da dispositivi di archiviazione di massa risultanti infetti

Infine, sono incluse in Endpoint Security Kaspersky Windows 11 le attività di controllo della integrità delle applicazioni che potrebbero risultare danneggiate, della scansione completa di tutto il sistema operativo, compresa quella della memoria del kernel, di quella personalizzata degli specifici oggetti indicati dall’utente e anche delle aree ritenute critiche, il costante aggiornamento automatico dell’applicazione e il rollback dei database e dei moduli dei software precedenti.

Vedi anche Kaspersky Rescue Disk.

Prezzo

Il costo del software antivirus Endpoint Security Kaspersky è superiore rispetto al prezzo di un antivirus classico. L’attività che viene eseguita da questo programma è studiata per integrarsi nell’organizzazione di aziende certamente non di piccole dimensioni, quindi non per un singolo professionista ma per attività che possono contare al loro interno un numero non indifferente di addetti.

Anche per Kaspersky Endpoint Security sono previsti diversi livelli di protezione i cui prezzi variano in base alle esigenze dell’utente. Infatti, il numero minimo dei computer da proteggere parte da 10 mentre la durata dell’abbonamento è quella classica, che parte da un anno. Per un anno di abbonamento e 10 dispositivi, si parte da un prezzo che non supera i 400 € l’anno.

Per questo software è prevista, inoltre, la concessione di una versione di prova gratuita, a tempo determinato.

Vedi anche prezzo di Kaspersky.

Panda antivirus

Download, installazione, attivazione e disattivazione

Per l’installazione di Kaspersky Endpoint Security si consiglia di affidarsi ad un tecnico informatico poiché i passaggi richiedono una certa conoscenza di simili applicazioni.

Ad ogni modo, si cercherà, di seguito, di illustrare i passi necessari al completamento di questa procedura su sistemi Windows, direttamente nel computer dell’utente e non in un server generale.

Il file eseguibile relativo al procedimento di installazione può essere reperito o all’interno del disco fisico consegnato al cliente durante l’acquisto in negozio oppure tramite il download dal sito di Kaspersky.

Attendere il completo salvataggio dei dati, poi proseguire con l’esecuzione del programma di installazione e l’accettazione dei termini contrattuali. Confermare, accettare, confermare e poi installare. Conclusa l’installazione non sarà più necessario l’intervento dell’utente in quanto l’antivirus risulterà già attivo e in grado di rilevare le eventuali minacce presenti sul computer.

Vedi anche come installare Kaspersky.

Se, invece, si vuole procedere alla sua disattivazione, andare nel menù start del pc: in basso a sinistra, aprire l’elenco dei programmi, individuare l’antivirus e dal menù a tendina che si apre cliccare sul programma di disinstallazione. Kaspersky Endpoint Security, a disinstallazione ultimata, verrà rimosso dal computer e sarà possibile installare una nuova protezione o mantenere in esecuzione Windows Defender.

Vedi anche Kaspersky Removal Tool.

Alternative a Kaspersky Endpoint Security da valutare

Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.

Vota questa recensione: