Kaspersky

L’azienda Kaspersky Lab ZAO, conosciuta come Kaspersky, ha origini russe ed è stata fondata nel “lontano” 1997 da Evgenij Kasperskij. Con sede a Mosca, l’azienda si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di antivirus e software multimediali.

Nel 2005 è uscita dai confini russi e ha cominciato a diffondersi all’estero, portando a sé un grandissimo numeri di nuovi utenti. Kaspersky dal 2005 al 2016 ha incrementato i propri clienti fino ad arrivare a 400 milioni di utenti attivi, ricoprendo quasi la maggior parte del mercato e sbaragliando la concorrenza.

Dopo i problemi di affidabilità riscontrati nel 2017 a causa di un bug legato al software di sicurezza, il colosso russo oggi è riuscito a riconquistare gran parte del mercato, offrendo software e servizi di ottima qualità che si rivolgono a piattaforme fisse e mobili.

Kaspersky Total Security

Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente.

Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili



Software disponibili

Il mercato della sicurezza informatica propone diversi software adibiti alla ricerca e al rilevamento di virus e possibili attacchi provenienti da malware e simili. Ogni anno i software disponibili per la sicurezza dei dispositivi elettronici più utilizzati, come pc e smartphone, cercano di aggiudicarsi la palma del miglior antivirus dell’anno, combattendo la battaglia su un campo difficile come il rilevamento di più agenti malevoli o sui servizi disponibili più eclettici possibili. Nelle prossime righe analizzeremo da vicino Kaspersky, software sempre nelle prime posizioni delle classifiche per la sicurezza informatica, sottolineandone i servizi e le caratteristiche.

Panda antivirus

Internet Security 2020

Come puoi intuire dal nome, il software Kaspersky Internet Security 2020 si rivolge a tutti coloro che vogliono navigare in piena sicurezza sul web senza preoccuparsi troppo di spam o siti poco raccomandabili. Le funzioni principali che rendono questo software una valida scelta per una tranquilla navigazione online vertono soprattutto sull’ottima capacità di rilevamento di spam e sulla protezione sempre più importante della webcam.

È molto apprezzato dagli utenti per l’estensione proprietaria capace di bloccare cookie ed annunci di tracciamento, strizzando l’occhio ad una fenomenale protezione anti-phishing, quest’ultima perfettamente inserita nel browser al fine di segnalare subito i link sospetti. Interessante – per alcuni, fondamentale – il servizio Safe Money, che garantisce protezione durante i trasferimenti di denaro tramite internet.

Vedi anche AVG Internet Security.

Total Security

Il software Total Security si affianca nelle caratteristiche di base a Kaspersky Internet Security ma aggiunge delle funzionalità in più, capaci di rivolgersi ad un pubblico ben preciso. Esso infatti aggiunge:

Safe Kids Premium

Funzione capace di salvaguardare i bambini dalla possibile visione di contenuti per adulti, monitorando internet e l’utilizzo che se ne compie da parte dei più piccoli. A cui si aggiunge la localizzazione GPS in caso si utilizzi da smartphone.

Password Manager Premium

La spiegazione del servizio è nel nome stesso: si tratta di un gestore di password automatico, che garantisce un numero infinito di inserimenti.

Ripristino e Backup

In collaborazione con il colosso del file hosting Dropbox, questo servizio fornisce 2 GB di spazio di archiviazione su cloud per i file di ripristino e backup.

Tool Removal

Le grandi aziende si distinguono da quelle mediocri per la semplicità e l’immediatezza nella comprensione e utilizzo del loro software. Quante volte ti sei trovato di fronte a file o applicazioni che non riesci a disinstallare dal tuo sistema operativo per motivazioni sconosciute?

Kaspersky ha pensato di mettere a disposizione dei propri utenti uno strumento di rimozione per le applicazioni Kaspersky, così da poter rendere il proprio sistema operativo pulito e pronto per l’installazione di nuovi prodotti.

Panda antivirus

Security Endpoint

Il software Security Endpoint si rivolge a tutte quelle aziende in crescita che vogliono snellire il loro piano di sicurezza e non intasare le disposizioni all’interno della gestione dei server. Una vera e propria soluzione tutto in uno, facile da mettere in opera ed utilizzabile anche da un solo responsabile dell’area IT di sicurezza.

Questo software infatti è possibile installarlo senza l’aggiunta di nessun server, dato che è sufficiente la modalità d’uso interamente su cloud. Una soluzione costruita per assecondare le esigenze delle aziende che vogliono proteggersi da possibili attacchi informatici ma non intendono trascorrere troppo tempo nella configurazione e nella gestione dei server.

Rescue Disk

Se il tuo dispositivo è già stato attaccato e non riesci più a gestire o ad entrare nel sistema operativo principale, è il caso di intervenire in modo più duro con Kaspersky Rescue Disk.

Questo non è altro che un ISO del tuo disco capace di avviare un dispositivo infetto ed analizzarlo a livello BIOS; il suo scopo è quello di eliminare i malware presenti e di smascherare qualsiasi agente malevolo presente in forma di file differente nel proprio apparato informatico.

Small Office Security

Kaspersky offre la possibilità alle aziende molto piccole di potersi servire di Small Office Security, un applicativo che si occupa principalmente di garantire la sicurezza informatica durante la normale attività lavorativa, concentrando le proprie caratteristiche sulla facilità di utilizzo e una buona protezione per sistemi operativi Mac o Windows.

È molto amato dalle piccole aziende per la rapida protezione contro rollback e ransomware, molto fastidiosi per la loro capacità di causare blocchi e malfunzionamenti dei computer. L’integrazione con Safe Money ed un backup per la protezione dei dati, lo rendono l’ideale per un’azienda che non deve gestire troppi dispositivi e vuole che questi siano affidabili. Molto interessante la possibilità di una scansione per le vulnerabilità del sistema.

Password Manager

La protezione delle password online è fondamentale per navigare in sicurezza e senza paura che qualcuno possa rubarti i soldi tramite la carta di credito, ma lo sono anche foto private e documenti di lavoro. È quindi il caso di affidarsi ad un Password Manager adibito alla crittografia delle tue password e toglierti la gran parte dei pensieri nel doverle ricordare tutte

Password Manager è infatti capace di farti scegliere una sola password per entrare nel pannello principale e lui gestirà autonomamente le altre password inserite nei vari siti internet. Kaspersky non è quindi a conoscenza dei dati dell’utente. Password Manager può essere utilizzato sia su sistemi fissi che mobile.

Decryptor

Sai cos’è un ransomware? Si tratta di un malware che usualmente non viene catalogato tra i più pericolosi ma con le evoluzioni successive può diventarlo seriamente. Cosa fa un ransomware? Una volta infettato il dispositivo, blocca il computer dell’utente e cripta alcuni dati. Attraverso l’algoritmo interno la vittima viene informata ed invitata a pagare una somma in denaro per riavere i file indietro.

Puoi immaginare quali siano i risvolti reali: pagamento effettuato e nessun dato recuperato. Esistono ransomware molto pericolos che criptano video, foto e dati inviando ai malcapitati un file con tutti i documenti criptati e rubati.

Kaspersky da anni combatte tali minacce, grazie a Decryptor e altri strumenti gratuiti che permettono di eliminare i ransomware dal computer. Ce ne sono di specifici per ogni tipo di ransomware: ad esempio CoinVault Decryptor decritta i file presi “in ostaggio” da ransomware come Bitcryptor e CoinVault.

Kaspersky Pure

Questo software si occupa della sicurezza per il tuo network privato, gestendo la gran parte dei possibili attacchi informatici. Ottimo per tenere distanti i criminali online e garantirsi un’ottima protezione dei dati e delle password personali.

Il punto di forza di Kaspersky Pure è la sua protezione su sistema ibrido, questo infatti poggia le proprie risorse sulle capacità del computer su cui è installato in combinazione con il cloud online. È l’ideale per un utilizzo casalingo e la protezione di dispositivi comuni tra familiari.

Password, navigazione online e soprattutto una crittografia dei file per il backup sono caratteristiche essenziali per usufruire dei propri dispositivi elettronici in massima tranquillità.

Malware Scanner

Tra i software più dannosi e pericolosi figurano sicuramente i malware, che hanno la capacità di rallentare e danneggiare il tuo computer o dispositivo, logorandolo nel tempo. Purtroppo, i malware possono infettare il dispositivo in differenti modi, dal semplice click su una pubblicità malevola alla più classica e-mail spam dagli allegati forvianti.

Affinché il tuo sistema non venga danneggiato in modo irreversibile è molto importante intervenire in tempo, in questo caso Kaspersky è tra gli antivirus più performanti per la rilevazione dei malware. Worm, Adware, Spyware, Bot, Rootkit, Trojan, Ransomware e virus possono essere scansionati e posti in quarantena al fine di tutelare i dati e l’integrità del tuo dispositivo, fisso o mobile.

Vedi anche come pulire PC da viruseliminare trojan.

Rootkit

Tra i malware meno conosciuti ma più insidiosi c’è Rootkit. Questo è un software capace di evitare la rilevazione da parte del sistema durante un attacco, ciò implica la possibilità di avere sul computer un hacker che in remoto sia capace di gestire i dati della vittima ed impossessarsene.

La forza di un Rootkit è la capacità di eludere quasi tutti gli antivirus ed i software adibiti al rilevamento di malware, poiché si insinua in profondità nel sistema operativo. Esso infatti è capace di lavorare durante il normale utilizzo del computer mentre è connesso ad internet, agendo su diversi moduli, per rubare password o al fine di disattivare alcuni programmi specifici per la sicurezza. Kaspersky utilizza un’intensiva ricerca capace di identificare i Rootkit più pericolosi.

Firewall

Molti sistemi operativi hanno integrato nel proprio task manager un programma di protezione firewall per l’immissione o l’estrazione di dati durante la navigazione internet. Anche Windows fornisce tale servizio ma è importante evidenziare due aspetti: aggiornamenti e conflitti software. Un computer basato su piattaforma Windows non necessariamente viene aggiornato periodicamente, ciò consente ai malintenzionati di sfruttare le falle scoperte nel tempo e potersi introdurre all’interno creando danni.

Ancora più evidente, oltre agli aggiornamenti, sono le conflittualità che in molti casi vengono a presentarsi tra un software di terze parti ed il firewall di windows. L’utilizzo di un firewall di sicurezza gestito direttamente dal software Kaspersky, permette di ottimizzare al meglio la ricerca e l’individuazione delle possibili minacce in tempo reale.

Panda antivirus

Compatibilità e snellezza di Kaspersky

Una delle domande a cui bisogna necessariamente rispondere quando si sceglie un software antivirus è la sua compatibilità con i dispositivi utilizzati.

Mobile: Android e iOS

Le canoniche patch di sicurezza fornite dall’azienda del tuo smartphone possono non essere abbastanza efficaci ed è quindi fondamentale affidarsi a programmi come Kaspersky. Quest’ultimo offre un’app dedicata denominata Kaspersky Antivirus per i sistemi operativi Android, ed un’applicazione gratuita nominata Kaspersky Security Cloud per i possessori di smartphone con iOS.

Vedi anche come capire se l’iPhone ha un viruseliminare virus su Android.

Entrambe offrono un ottimo servizio per la scansione di malware ed aggiungono la possibilità di uno strumento antifurto capace di avvisare e localizzare il proprio device attraverso l’account Kaspersky. Interessanti poi le funzioni di blocco del telefono in caso di rimozione della SIM e del blocco totale in caso si tentasse di disinstallare l’antivirus dal dispositivo.

PC: Windows e Mac

Immancabile la presenza di un software dedicato per i sistemi operativi più diffusi al mondo: Windows e Mac. Una protezione totale del sistema attraverso il controllo firewall e di individuazione in tempo reale di malware e virus. Un software capace di essere leggero e di poter essere utilizzato anche su piattaforme con qualche anno sulle spalle.

Vedi anche come pulire Mac da virus.

VPN: sicurezza anche con le reti pubbliche

Con VPN si identifica una rete virtuale privata, cioè una rete dove il proprio dispositivo ha il controllo totale di quelli che sono i dati in entrata e quelli in uscita. L’utilizzo di una VPN è molto utile quando si effettua una connessione Wi-Fi ad una rete pubblica, quindi estremamente esposta a potenziali attacchi. Il servizio VPN offerto da Kaspersky canalizza i dati di entrata e di uscita verso un’unica direzione, rendendo il sistema più sicuro e controllando ogni piccola variazione dei dati.

Kaspersky Secure Connection VPN è incluso nei prodotti Premium di Kaspersky ma può essere utilizzato nella versione gratuita Secure Connection con un massimo di 200 MB a giorno o 300 MB nel caso tu avessi un profilo My Kaspersky gratuito.

Prezzo

La domanda che ti starai facendo dopo aver scoperto le potenzialità e la grande forza di Kaspersky è: ma quanto costa? La risposta è: dipende da due fattori. Il primo è il mercato: puoi acquistare Kaspersky dagli eCommerce più celebri o dal sito ufficiale, ma in entrambi i casi il prezzo può subire variazioni a seconda di promozioni e versioni acquistate.

Il secondo fattore invece è l’area di riferimento, ogni paese può proporre il software secondo le proprie condizioni legislative. Ma esulando dai discorsi legati alle offerte ed ai paesi, il costo di Kaspersky è usualmente:

  • Anti-Virus base: circa 30 € (1 pc, 1 anno)
  • Protezione Avanzata con Internet Security: circa 50 € (1 dispositivo, 1 anno)
  • Protezione Completa con Total Security: circa 60 € (1 dispositivo, 1 anno)

Versione di prova

Come la gran parte delle aziende importanti, anche Kaspersky offre una prova gratuita. Sia per Kaspersky Anti-Virus che per Internet Security e Total Security puoi provare per 30 giorni il software.

È importante sottolineare che la versione base è disponibile solo per Windows, mentre la versione avanzata e quella completa possono essere installate e provate per il periodo di prova anche su sistemi Mac e Android.

Panda antivirus

Opinioni e recensioni

Non c’è miglior passaparola di quello offerto dagli utenti che hanno provato il software sui loro dispositivi. I dati inseriscono Kaspersky Antivirus 2020 al primo posto tra gli antivirus più efficienti e raccomandati, un software eclettico capace di adattarsi ad ogni tipologia di piattaforma e garantire un alto valore di sicurezza informatica.

Il tutto coronato da un programma leggero e da requisiti di sistema bassi, ideale per essere installato anche su computer datati. Kaspersky Anti-Virus è sicuramente la versione che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, sempre più utenti si affidano a questo software per proteggere i dati personali ed i propri dispositivi.

Attivazione, rinnovo e disinstallazione

Installare Kaspersky è molto semplice. Una volta effettuato il download del software, a seconda che tu abbia intenzione di usufruire della versione Gratuita o Premium, il programma ti chiederà di inserire il codice di attivazione per la versione Premium o di cliccare sul tasto “Prova” nel caso volessi solo sperimentare l’antivirus.

Il rinnovo usualmente è annuale ma puoi effettuare l’acquisto di più anni per risparmiare sul totale. Infine, come detto più sopra, grazie al Tool Removal potrai pulire completamente il tuo dispositivo da Kaspersky.

Vedi anche disinstallare l’antivirus.

Assistenza disponibile

Per qualsiasi motivo puoi sempre contattare il servizio assistenza di Kaspersky; il sito ufficiale (www.kaspersky.com) mette a disposizione una sezione FAQ per aiutarti a risolvere ogni possibile dilemma. Puoi contattare Kaspersky anche tramite email, compilando il modulo web, oppure effettuare una chat diretta dalle ore 9.00 alle 22.00 ogni giorno. Il Forum ed il telefono disponibile 7 giorni a settimana dalle ore 9.00 alle 22.00 sono garanzia di grande professionalità.

Kaspersky

Kaspersky Internet Security

Kaspersky Internet Security consiste in un software elaborato dall’azienda russa Kaspersky lab, una suite volta a garantire agli utenti una sicurezza avanzata durante la navigazione in internet,...

Kaspersky Endpoint Security

Kaspersky Endpoint Security è una suite di protezione per computer dedicata alle aziende, in grado di offrire una tutela a 360 gradi in riferimento a minacce informatiche...

Panda antivirus

Kaspersky Total Security

Kaspersky Total Security è un antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che presenta diverse funzionalità e caratteristiche in grado di offrire protezione all’utente, ai suoi dati online e...

Kaspersky Removal Tool

Molte persone scelgono di affidarsi a Kaspersky per proteggere il loro computer. In effetti, si tratta di un antivirus sicuro, preciso e sempre aggiornato. Si potrebbe dire...

Kaspersky Rescue Disk

Kaspersky è un antivirus che mette a disposizione dei propri clienti numerosi strumenti per proteggere il proprio computer. Non a caso, questo programma viene considerato da esperti...