Vai al sito kaspersky.com

Kaspersky per Windows

kaspersky windowsKaspersky è un software antivirus per Windows in grado di rilevare e bloccare le minacce informatiche che potrebbero prendere di mira il computer. Quest’azienda offre diverse soluzioni in grado non solo di bloccare virus e cryptolocker, ma anche di impedire l’installazione di software malevoli, come ransomware, zero-day, rootkit e spyware, spionaggio tramite webcam e molte altre minacce.

Kaspersky, inoltre, non entra in collisione con le altre applicazioni installate sul dispositivo e la sua facilità d’uso garantisce una sicurezza semplice e leggera. Sei curioso di sapere tutto su questo apprezzato antivirus? Allora leggi questa guida fino in fondo!

Vai sul sito ufficiale Kaspersky.

Panda antivirus

Software a disposizione

Kaspersky è un software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi da eventuali attacchi informatici da parte di malware, virus, trojan e via dicendo.

Per quanto riguarda le versioni utilizzabili su computer aventi come sistema operativo Windows, Kaspersky si può installare su Windows 7 e versioni successive. Questi sono vengono i requisiti richiesti:

  • Spazio disponibile sull’hard-disk di almeno 1,5 GB
  • Processore da minimo un GHz,
  • Memoria RAM da almeno 1 GB (per sistemi operativi a 32 bit) oppure 2 GB (per quelli da 64 bit),
  • Internet Explorer 10 o versioni successive
  • Connessione internet attiva

I pacchetti antivirus proposti da Kaspersky per Windows 10 sono i seguenti:

  • Free, scaricabile gratuitamente, che offre la protezione base
  • Kaspersky Anti-Virus, protezione di livello intermedio, in abbonamento
  • Kaspersky Internet Security, sempre a pagamento, che prevede una protezione completa, con maggiore riguardo alla navigazione sui siti internet
  • Kaspersky Total Security: la suite più completa, una protezione multi-device che offre protezione a 360 gradi

Inoltre, per quanto concerne le soluzioni business è possibile orientarsi sui pacchetti dedicati alle aziende, tra cui il più noto è certamente Kaspersky Endpoint Security, nelle versioni Cloud, Cloud Plus, Select e Advanced.

Vedi anche antivirus per Windows 10.

Windows Defender vs Kaspersky

I sistemi operativi Windows 10 e Windows 8.1 presentano al loro interno l’applicazione antivirus gratuita Windows Defender, che essendo integrata nel sistema operativo e dunque “cucita” su misura per Windows risulta leggera e poco invasiva.

Poiché però quest’antivirus integrato in Windows non è una soluzione gratuita ottimale, come dimostrato anche dai test AV-Comparative e AV-Test, nel caso in cui si volesse procedere all’installazione di un antivirus Kaspersky, Defender rileva la presenza del nuovo software e provvede in maniera automatica a disattivarsi.

Vedi anche disattivare antivirus Windows 10.

Prezzo

Il costo del software antivirus Kaspersky per Windows 10 varia in base al numero delle licenze, degli anni di abbonamento e dei pacchetti aggiuntivi che si intende acquistare. Se, invece, si decide di installare la versione Free, che prevede la sola scansione in tempo reale, il costo sarà ovviamente pari a zero trattandosi di un prodotto gratuito.

Promozioni a parte, le suite antivirus Kaspersky partono da un costo base di circa 30 € per un anno di abbonamento. Bisogna dire però che le promozioni sono frequenti e permettono di abbassare di molto il costo di abbonamento per il primo anno, soprattutto in caso si scelga un pacchetto che prevede più licenze.

I pacchetti relativi alla Endpoint Security Kaspersky per Windows 10, invece, hanno un costo decisamente più alto rispetto a quelli dedicati ai privati. Le soluzioni antivirus business garantiscono una protezione su diversi dispositivi, in tempo reale e con criteri di sicurezza definiti e personalizzati in base al tipo di attività svolta dalle aziende, come ad esempio quelle che prevedono al loro interno un’organizzazione mista.

Vedi anche prezzo di Kaspersky e antivirus a pagamento oppure vai sul sito ufficiale Kaspersky.

Panda antivirus

Installazione, attivazione e disattivazione

Installare Kaspersky per Windows è molto semplice, basta visitare la pagina internet ad esso dedicata e, individuato il prodotto prescelto, cliccare su “scarica ora”.

Attendere il completo salvataggio dei dati, poi proseguire con l’esecuzione del programma di installazione (l’installer) e successivamente con la selezione delle caselle relative all’accettazione dei termini contrattuali. Confermare, accettare, confermare e poi installare. Conclusa l’installazione l’antivirus risulterà già attivo, quindi in grado di rilevare le eventuali minacce presenti sul computer.

Se, al contrario, si vuole procedere alla disattivazione di Kaspersky è possibile farlo attraverso il menù start del computer: in basso a sinistra, aprire l’elenco dei programmi, individuare l’antivirus e dal menù tendina che si apre cliccare sul programma di disinstallazione. Nel momento in cui Kaspersky risulterà disattivato, sarà Windows Defender a svolgere l’attività di protezione del pc.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.