Hai problemi con il tuo Mac o sei semplicemente alla ricerca di un antivirus che possa proteggere il tuo computer Apple da virus e malware indesiderati?
Bitdefender rappresenta uno dei migliori antivirus per Mac in circolazione sul mercato informatico, interamente in italiano e facile nel suo utilizzo, per una scansione completa dei tuoi file e al fine di garantirti la migliore protezione.
Vai sul sito ufficiale Bitdefender.
Indice contenuto
Software a disposizione e caratteristiche
Bitdefender per Mac è la migliore soluzione a cui puoi ricorrere per garantirti un antivirus potente ed efficace. Il programma non solo riesce a metterti a disposizione tutta una serie di funzionalità di scansione per il riconoscimento di eventuali malfunzionamenti e l’eliminazione di file pericolosi, ma offre anche protezione da intrusioni indesiderate nel sistema e dalla lettura dei dati personali.
Per scoprire tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo antivirus, Bitdefender consente ai nuovi utenti di testare il suo programma in maniera completamente gratuita, per un periodo di prova di 30 giorni grazie al Bitdefender Trial. Se ti riterrai soddisfatto dei servizi offerti dal sistema, potrai liberamente decidere se acquistare una licenza valida per 12 mesi.
Grazie all’utilizzo di Bitdefender potrai anche trovare un’ottima soluzione per la gestione degli adware (quelle componenti pubblicitarie che spesso invadono le pagine sulle quale navighi ogni giorno su internet, con dei fastidiosi banner), evitando inutili rischi per quanto concerne i virus e attivazione involontaria di abbonamenti di vario tipo.
Un’altra importante caratteristica è rappresentata dalla funzione Safe files, che ti garantirà una corretta protezione da modifiche indesiderate dei tuoi file, eliminando cosi tutte quelle attività non autorizzate che potrebbero indurre dei malfunzionamenti nel sistema e violazioni della privacy dell’utente.
Nella sfortunata ipotesi in cui il virus sia troppo forte anche per le barriere imposte dal software messo a disposizione da Bitdefender, il meccanismo di protezione Time Machine potrà essere adoperato per l’eventuale recupero di file danneggiati o persi a causa del problema.
Questo è reso possibile grazie ai backup creati automaticamente in periodi precedenti dal sistema, proprio in un’ottica di salvaguardia dell’utente in questi casi estremi: la procedura per attivare il servizio sarà attuabile fin dalla prima installazione dell’antivirus.
Requisiti di sistema
L’utilizzo di questo antivirus non è legato necessariamente a computer Mac di ultima generazione, ma può garantire tranquillamente la medesima protezione e lo sfruttamento completo di tutte le sue features su dispositivi con qualche anno di età.
Tuttavia, certamente adoperando il software ed utilizzando contemporaneamente più funzioni, oppure procedendo ad una scansione più approfondita delle condizioni del sistema, i tempi della procedura potrebbero incrementare di poco su dispositivi più datati.
Ma quali sono quindi le specifiche minime richieste da Bitdefender per una corretta fruizione del servizio? Andiamo a vederle insieme nel dettaglio:
- sistema operativo OS X 10.10 o versioni successive
- connessione stabile ad internet
- minimo 1 GB di spazio libero su disco
- macOS Sierra o versioni successive con processore Intel (solo per versione VPN)
- un browser come Safari o Chrome, opportunamente aggiornato per l’uso di TrafficLight, tramite il quale sarà possibile proteggere la tua navigazione su internet ed evitare frodi o malware non desiderati
- non rappresenta un requisito minimo per l’utilizzo, ma è comunque fortemente consigliato l’utilizzo di una CPU dual core ed una RAM da minimo 1GB: la presenza di componenti hardware di qualità maggiore aumenterà senza dubbio la velocità del sistema e la performance complessiva di Bitdefender.
Installazione, attivazione e disattivazione
Per godere delle funzionalità dell’antivirus, occorre dapprima installare il programma sul Mac. Questo può essere fatto con pochi click direttamente dal sito ufficiale, dal quale potrai scaricare la versione gratuita per 30 giorni, rimandando ad un momento successivo la decisione sull’abbonamento a pagamento.
Dal sito basta quindi cliccare sulla voce “Prova gratis per 30 giorni”, indicare un indirizzo mail valido e iniziare il download. Nel momento in cui il file.dmg risulta essere scaricato correttamente, ti basterà cliccare per due volte sul file package all’interno e iniziare con l’installazione.
Per avviare correttamente la procedura di installazione sul tuo Mac, dovrai accettare le condizioni del sistema e indicare una directory dove installare il programma, e in seguito all’inserimento della password da amministratore del sistema potrai avviare il processo. Una volta finito, occorre unicamente creare un account gratuitamente e cliccare su “Avvia prova”, se si vuole usufruire del periodo di prova, oppure inserendo il codice relativo alla licenza acquistata per il software.
Una volta attivato in questo modo l’antivirus, utilizzare Bitdefender è semplice ed intuitivo. Al fine di usufruire del Bitdefender virus scanner per il tuo Mac, occorre cliccare su “Avvia scansione”, voce che puoi facilmente trovare nel tab Scansione sistema, nella parte sinistra dell’interfaccia principale. Sono presenti ben tre modalità differenti di scansione (veloce, di sistema e personalizzata), in modo da decidere se optare per una soluzione più veloce o diretta a specifici file o cartelle salvate nel tuo Mac.
In seguito alla scansione, verranno segnalate le eventuali pericolosità all’interno del sistema, riservandoti la possibilità di eliminarle in maniera definitiva oppure disattivare l’elemento pericoloso mantenendolo comunque salvato nell’hard disk del pc.
Vedi anche come pulire Mac da virus.
Prezzo della licenza
Notoriamente macOS rappresenta il sistema operativo più sicuro sul mercato tecnologico, cosa che da sola diminuisce maggiormente rispetto a tutti gli altri competitor la possibilità che questo possa venire attaccato da un malware o virus di qualsiasi genere.
Tuttavia, la sicurezza dei dati e della privacy devono essere sempre messi in primo piano, e Bitdefender rappresenta la soluzione giusta per la protezione del Mac grazie alle sue numerose funzionalità. Ma quanto costa il software e quali sono i prezzi degli abbonamenti offerti?
Tutti i piani di abbonamento per la fruizione dei servizi di Bitdefender sono consultabili nel dettaglio sul sito ufficiale del software. In particolare il costo da sostenere per la licenza completa (e il diritto ai relativi aggiornamenti connessi) per 12 mesi per Bitdefender Antivirus si aggira sui 20 € per un unico Mac, grazie alle promozioni quasi sempre presenti.
Se invece hai la necessità di acquistare una protezione per un numero maggiore di dispositivi Apple o di una licenza di lunga durata, potrai sfruttare la convenienza del piano da circa 80 €, in grado di garantirti 36 mesi di licenza per l’antivirus, stavolta installabile su 3 Mac differenti (prezzo in promozione).
Vedi anche offerte antivirus.
Oltre all’acquisto del software, possono essere valutati anche molti servizi di configurazione e utilizzo di VPN a prezzi molto competitivi (con l’opzione per il piano premium), per preservare le prestazioni del tuo Mac e l’integrità di tutti i dati in esso contenuti.
Vai sul sito ufficiale Bitdefender.
Metti al sicuro i tuoi dispositivi
Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.