Vai alla classifica degli antivirus

Aggiornamento Avira

Avira aggiornamentoSapevi che l’antivirus Avira, nell’anno in corso, si è classificato al primo posto nei severissimi test specialistici sulla sicurezza Stiftung Warentest? Ha saputo tenere testa a più di 40.000 attacchi informatici e considerando che annualmente vegono registrati circa 10 miliardi di attacchi malware e più di 180 milioni di minacce ransomware, Avira ancora una volta dimostra la sua professionalità.

Si tratta, come si può ben vedere, di numeri di una sostanziale importanza che hanno acceso le luci su una problematica che va di pari passo con l’esponenziale sviluppo di internet: quella della sicurezza informatica.

Puoi avere l’antivirus migliore installato sul pc, ma questo da solo non ti metterà al riparo dalle minacce informatiche che sono sempre più in aumento e in continua differenziazione e specializzazione. Solamente degli aggiornamenti dell’antivirus eseguiti con periodica e metodica frequenza garantiranno al tuo computer l’immunità necessaria per consentirgli di svolgere i suoi compiti senza alcuna preoccupazione.

Se sei in possesso dell’antivirus Avira, forse ti farà piacere sapere che il processo di download degli aggiornamenti è di un’estrema facilità e le tempistiche sono alquanto ridotte, permettendoti, tra l’altro, di non dover interrompere le tue attività ludiche o lavorative durante il completamento. Vediamo come aggiornare correttamente Avira antivirus.

Panda antivirus

Modalità

Le modalità di aggiornamento di Avira presentano due possibilità ben distinte tra loro: quella automatica e quella manuale. Entrambe svolgono egregiamente il loro lavoro e il dover scegliere una delle due dipende solamente dalle tue esigenze o dai tuoi desideri, puoi però star certo che il risultato finale sarà quello di un pc protetto con degli standard di sicurezza di eccellenza in tutti e due i casi. Vediamole singolarmente.

Modalità automatica

Vuoi che il tuo pc sia sempre performante e protetto contro i più recenti attacchi informatici? Cosa c’è di meglio che pianificare un aggiornamento automatico che ti esoneri dall’onere di dovertelo ricordare ed effettuare personalmente? Se ti stai chiedendo se è possibile un’operazione del genere con Avira antivirus, la risposta è certamente sì. Vediamo come:

  • Lancia il software cliccando sul pusante “Start”, poi su “Tutti i programmi” fino a individuarlo. Se invece, è già in esecuzione, lo troverai sotto forma di icona nella tray bar
  • All’interno del programma, sulla sinistra, individua la voce “Amministrazione” o “Administration” e clicca una volta sola
  • Ti apparirà una specie di sottomenù con due opzioni disponibili: “Quarantena” e “Pianificazione”, clicca su quest’ultima
  • Ora avrai la possibilità di creare una nuova attività che non è altro che lo step iniziale che ti permetterà di eseguire automaticamente l’aggiornamento di Avira
  • Dopo aver inserito il nome di questa nuova attività (“Aggiornamento automatico”, ad esempio), hai davanti a te un ampio ventaglio di scelte: puoi, infatti, definire a tuo piacimento la frequenza degli aggiornamenti e per una protezione sempre aggiornata e funzionale è consigliabile d’inserire il valore “Giornaliero” o “Quotidiano”
  • Clicca su “Avanti” e, una volta ribadita la frequenza, avrai terminato
  • A questo punto non dovrai fare altro che stabilire l’aspetto che dovrà assumere la finestra degli aggiornamenti: se selezioni l’opzione “Invisibile”, il tutto avverrà in background senza la comparsa di pop-up, mentre con l’opzione “Minimizza” avrai una finestra riepilogativa ma sotto forma di icona sulla tray bar; con l’opzione “Ingrandita” avrai a disposizione una finestra vera e propria in cui controllare in prima persona l’avanzamento e l’installazione dei vari aggiornamenti.

Panda antivirus

Modalità manuale

Se il tuo pc non è sempre connesso a internet, è spesso spento o semplicemente preferisci controllare personalmente come avviene il processo di aggiornamento, troverai sicuramente congeniale alle tue necessità la modalità manuale.

Questa presenta un’usabilità assolutamente user friendly che si sposa perfettamente anche con le abitudini di chi è meno ferrato sull’argomento. Basta recarsi sulla barra degli strumenti, individuare l’icona relativa ad Avira antivirus e, cliccando con il tasto destro, selezionare tra le varie voci disponibili quella recante “Start update” e in pochi istanti avrai un antivirus con degli aggiornamenti nuovi di zecca.

Avira antivirus, però, ascolta le esigenze dei suoi fruitori, proprio per questo ha ideato uno strumento assolutamente gratuito tramite il quale poter eseguire manualmente non solo l’aggiornamento di tutte le definizioni antivirus, ma anche quella dei vari file di controllo e l’ultimo motore disponibile del software (Per scaricarlo vai sulla pagina https://www.avira.com/it/support-vdf-update-info e segui le indicazioni). Vediamo ora come funziona.

  • Dalla voce “Scarica lo strumento per l’aggiornamento di Avira”, potrai scaricare un archivio con il nome di “avira_vdf_fusebundle.zip”
  • Una volta scompattato, noterai un file in formato exe, è l’eseguibile attraverso cui portare a termine la procedura
  • Clicca sul file e seguendo le pochissime schermate guidate porterai a termine tutti gli aggiornamenti senza alcun problema
  • Al termine, il messaggio di conferma “Kit per l’aggiornamento del file di definizione dei virus è stato aggiornato con successo” ti informerà sulla buona riuscita dell’operazione.

Se scrupolosamente vuoi accertarti se siano o meno stati installati, ti basterà recarti nella sezione “Update” di Avira, il relativo messaggio di “Aggiornamento già eseguito” ti toglierà qualsivoglia dubbio.

Ti ricordo, infine, che una volta fatto il suo lavoro, potrai anche cestinare l’archivio e il file eseguibile. Per ogni nuovo aggiornamento dovrai andare nella relativa sezione del sito ufficiale Avira e scaricare l’archivio corrispondente.

Panda antivirus

Assistenza

Il tuo antivirus Avira non si aggiorna automaticamente e nemmeno manualmente? Temi che qualcosa sia andato storto durante il processo d’installazione? O semplicemente hai bisogno di rassicurazioni o conferme sul tuo operato? Puoi rivolgerti all’assistenza Avira.

Hai diverse soluzioni tra le quali scegliere e su cui fare affidamento per trovare le risposte che cerchi. Per prima cosa dovrai recarti nella sezione “Contact” sul sito ufficiale di Avira e da qui scegliere le opzioni di supporto di tua assistenza.

Hai, ad esempio, la possibilità di rivolgerti al “Centro assistenza”, ma ti avviso subito che è disponibile solamente nelle lingue inglese e tedesco. Non temere, la maggior parte degli articoli è accompagnata da immagini esplicative o video chiarificatori che ti toglieranno qualsiasi dubbio.

Nel centro di assistenza puoi scegliere la tua area d’interesse che prevede: Windows, Mac, dispositivi mobili, account e sottoscrizioni, e prodotti orientati al business. Come puoi vedere, una completezza d’informazioni notevole.

Il centro di assistenza non ti ha soddisfatto adeguatamente e cerchi qualcosa in più? Basta rivolgersi alla sezione FAQ, anch’essa disponibile in inglese e tedesco, in cui troverai le domande e le problematiche più comuni con le conseguenti risoluzioni e ti assicuro che ce ne sono davvero molte.

Se le lingue non sono il tuo forte, non pensare, però, che sarai escluso dal ricevere delle informazioni sempre aggiornate sugli ultimi argomenti. Sempre nella homepage “Contact”, noterai in alto sulla destra la voce “Blog” destinata al pubblico italiano.

Qui avrai a disposizione un autentico tesoro che spazia da guide su come difendersi dalle ultime minacce a notizie di carattere generale sull’informatica, oltre naturalmente a esplicativi chiarimenti sull’ecosistema Avira, insomma tutto quello di cui hai bisogno assolutamente a portata di mano, o per meglio dire, di click.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.