Vai alla classifica degli antivirus

Kaspersky vs Norton

norton vs kasperskyIn questo post si metteranno a paragone due noti antivirus, ossia Kaspersky e Norton, che verranno esaminati nelle loro differenti suite di prodotti in termini di funzionalità, protezione dai malware, interfaccia e altri elementi che permetteranno di scegliere per l’uno o per l’altro in base alle esigenze soggettive. Va sottolineato che il paragone sarà relativo a Kaspersky vs Norton, ossia alle ultime versioni delle due famose suite antivirus.

Vai sul sito ufficiale Kaspersky oppure sul sito ufficiale Norton.

Norton antivirus 360

Le funzionalità

Controllando le funzionalità di un antivirus è subito possibile farsi un’idea di quelle che sono le sue specifiche tecniche e, di conseguenza, le sue caratteristiche principali.

Per quanto riguarda Kaspersky, va subito evidenziato che questo prodotto presenta diverse tipologie di antivirus: il livello base e gratuito è Kaspersky Security Cloud Free, che assicura una protezione dagli attacchi online e permette di analizzare i file scaricati per controllare l’eventuale presenza di malware.

Presenta come svantaggio quello comune agli antivirus gratuiti, ossia offre una protezione relativamente limitata. Effettuando un primo paragone Kaspersky antivirus vs Norton si può subito notare che quest’ultimo non offre alcun prodotto gratuito.

Kaspersky Anti-Virus vs. Norton AntiVirus Plus

Il livello successivo di protezione per l’antivirus Kaspersky è dato dalla tipologia Premium, che si differenzia in tre prodotti a sicurezza crescente. Il primo è Kaspersky Anti-Virus, che offre una maggiore protezione rispetto al freeware, includendo anche la protezione dai ransomware e uno scanner di vulnerabilità in grado di rilevare la presenza di software obsoleto o eventuali vulnerabilità del sistema.

Il primo livello di protezione della suite Norton è invece Norton AntiVirus Plus, che offre un’interessante proposta di gestore di password ma una protezione anti-malware limitata.

Kaspersky Internet Security vs. Norton 360 Standard

Continuando nel paragone Norton vs Kaspersky antivirus, si possono correlare i due livelli successivi di protezione; per Kaspersky è Internet Security mentre per Norton è 360 Standard. La proposta di Kaspersky è l’antivirus più apprezzato dell’azienda, propone un firewall a due vie, una protezione specifica per i browser, ossia per una maggiore sicurezza in caso di operazioni bancarie o acquisti e, infine, una protezione specifica per l’uso dl microfono e della webcam.

Incluso nell’antivirus vi è anche un modulo per la gestione dell’utilizzo della rete da parte dei più piccoli, ossia un modulo per il controllo dei siti visitati dai figli e del tempo trascorso online.

Per quanto riguarda Norton, invece, il suo step successivo è dato da 360 Standard la cui precedente versione è Norton Internet Security; propone un firewall a due vie, VPN, password manager e strumento di protezione della webcam, oltre a un’assistenza clienti molto accurata. In caso di infezione da virus non risolvibile, sarà possibile richiedere un rimborso completo.

Norton antivirus 360

Kaspersky Total Security vs. Norton 360 Deluxe o Premium

L’ultimo step per quanto riguarda il paragone Norton vs Kaspersky è dato dai pacchetti di protezione più elevata, Total Security per Kaspersky e 360 Deluxe o Premium per Norton. La prima propone il modulo per il controllo genitori, un gestore di password illimitato e un’utilità di backup di file che permette di archiviare fino a 2 GB di file online.

Per quanto riguarda Norton, invece, il 360 Deluxe propone una serie di strumenti che permettono di ottimizzare il PC oltre ovviamente al già citato parental control. Norton offre un ulteriore livello di sicurezza con 360 Premium, in grado di assicurare la massima protezione ai computer aziendali o di famiglia, un backup automatico di tutti i file più importanti e uno spazio cloud di 75 GB.

Vedi anche Kaspersky Endpoint Security, suite dedicata alle aziende, e Norton Family per un maggior controllo sui dispositivi dei figli.

Nella scelta tra Norton o Kaspersky bisogna ricordare che entrambi gli antivirus di livello più elevato sono compatibili sia con Windows che con Mac, mentre Norton AntiVirus Plus è compatibile solo con Windows.

Vedi anche come pulire Mac da virus.

Facilità d’utilizzo e user experience

Nel valutare quale antivirus è meglio tra Norton o Kaspersky bisogna prendere in considerazione anche la facilità di utilizzo dei due prodotti, ossia la loro interfaccia. Da questo punto di vista va detto che Kaspersky presenta un’interfaccia molto semplice, con pochi colori.

Dalla finestra Home della versione Premium Total Security ci si può dirigere verso i diversi moduli dell’antivirus, ossia verso le pagine di Scansione, di Aggiornamento del database, SafeMoney, Protezione Privacy, Controllo genitori e Protezione multi-dispositivo. Nella parte bassa della pagina vi è il menu che collega alle diverse impostazioni, al supporto e ad altre funzioni.

Anche Norton ha scelto un’interfaccia molto semplice ed essenziale; dalla schermata principale è possibile connettersi con i quattro moduli, ossia Sicurezza, Identità, Prestazioni e Altro. Si può dire che Norton presenta tuttavia un’interfaccia più moderna e dinamica rispetto al competitor.

Prezzi e abbonamenti

Nella valutazione e, soprattutto, nella comparazione tra i prezzi e gli abbonamenti di Kaspersky vs Norton non bisogna dimenticare di effettuare un paragone esclusivamente tra i prodotti di uguale livello. Si potrà così verificare che entrambi gli antivirus di base hanno un prezzo simile, pari a circa 30 € all’anno.

I prezzi successivi dei livelli di protezione più elevata continuano ad essere paragonabili mentre si nota una certa differenza, di circa 50 € all’anno, tra i prodotti di punta dei due marchi, a favore di Kaspersky.

Vai sul sito ufficiale Kaspersky oppure sul sito ufficiale Norton.

Norton antivirus 360

Sicurezza

Questo aspetto è sicuramente uno dei più importanti nella scelta dell’antivirus: non si può infatti pensare di acquistare un antivirus senza essersi informati sul livello di protezione dai malware. Per comprendere come avviene la valutazione della sicurezza di un antivirus è necessario sapere che i malware possono essere di due tipi, ossia quelli noti (o diffusi) e i cosiddetti malware zero-day.

I primi sono tutti i virus già presenti nel database dell’antivirus e quindi il loro riconoscimento avviene tramite scansione originale del file. I malware zero-day, invece, sono virus non noti alla casa di produzione che, pertanto, non ne ha previsto il riconoscimento nel database dei malware.

Il confronto Kaspersky vs Norton è stato condotto confrontando i diversi elementi di protezione dai malware. Per una corretta correlazione e, soprattutto, per risultati attendibili, questo tipo di paragone viene effettuato da aziende indipendenti che procedono ad esaminare i diversi livelli di sicurezza dei due antivirus.

Le varie operazioni di confronto hanno portato a un interessante risultato, ossia che entrambi gli antivirus sono particolarmente avanzati per quanto riguarda il grado di protezione e la sicurezza.

Installazione, attivazione e disattivazione

Per poter procedere all’installazione, per entrambi gli antivirus è necessario prima effettuare una registrazione. Quella con Kaspersky è davvero molto semplice e immediata: basterà infatti fare click sul pulsante “Acquista”, si aprirà una finestra tramite la quale poter effettuare l’installazione di Kaspersky su uno o più dispositivi.

L’abbonamento è annuale e il rinnovo è automatico, per questo motivo se si sceglie di non confermarlo sarà necessario procedere con la disattivazione. Questa può essere effettuata in maniera molto semplice, seguendo le indicazioni che vengono attivate quando si clicca sul pulsante specifico.

Anche per quanto riguarda Norton va sottolineata la semplicità nella procedura di installazione, da effettuare subito dopo aver provveduto al pagamento del servizio. Anche per Norton il rinnovo è automatico e dunque, per disattivarlo, bisognerà scegliere di farlo in anticipo sulla data di scadenza.

Norton antivirus 360

Qual è il miglior antivirus tra i due?

Per concludere questo articolo comparativo si dovrà necessariamente rispondere alla domanda più importante: quale dei due antivirus è il migliore? La risposta, tuttavia, non è molto semplice. Si dovrebbero infatti analizzare le differenti funzioni in maniera autonoma e poi verificare quale dei due antivirus presenta un maggior numero di aspetti positivi.

Se la vostra domanda, da inserire in un motore di ricerca, sarà “is Kaspersky better than Norton?” potrete notare che avrete risposte che possono risultare anche molto differenti. Se alcune funzioni, infatti, risultano veramente confrontabili mettendo in difficoltà chi deve fare una scelta, altre possono presentare differenze che, talvolta, possono essere valutate in un modo o in un altro proprio a seconda del valutatore.

Si può pertanto concludere che si tratta di due antivirus di elevata qualità, in grado di fornire differenti funzioni che, a seconda delle necessità specifiche, possono essere considerate più o meno convenienti.

Vai sul sito ufficiale Kaspersky oppure sul sito ufficiale Norton.

Metti al sicuro i tuoi dispositivi

Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.