Gli iPhone sono degli smartphone molto affidabili che difficilmente danno problemi di alcun tipo e di solito durano a lungo nel tempo.
Proprio per questo motivo, se noti che il tuo telefono inizia a perdere colpi e si comporta in modo strano, è molto probabile che un virus sia riuscito a infettarlo.
Come capire se hai virus sull’iPhone? Tutto quello che devi sapere sull’argomento l’abbiamo raccolto in questa guida. Dunque inizia a leggere!
Indice contenuto
Virus nell’iPhone: è possibile?
Molti sono convinti che il sistema operativo iOS, quello che viene utilizzato su tutti i prodotti della Apple, sia assolutamente al riparo da qualunque tipo di minaccia esterna. In effetti è abbastanza raro che si verifichi un attacco informatico nei suoi confronti, ma non impossibile.
iOS è un sistema definito “chiuso” e se questo da un lato ne limita la libertà di personalizzazione, dall’altro garantisce una maggiore protezione verso le minacce esterne. Esiste però una procedura che si chiama “jailbreaking” che potrebbe essere definita al limite dell’illegalità e che apre la strada a potenziali pericoli.
Di solito viene effettuata dagli utenti che, in questo modo, hanno accesso a una sorta di negozio online parallelo dal quale è possibile scaricare potenziamenti, app non autorizzate da Apple e altro ancora.
Ovviamente, Apple è assolutamente contraria a questa pratica ma non sempre riesce a contrastarla. Quando il jailbreaking viene eseguito, allora il sistema diventa vulnerabile e può essere infettato da virus e malware.
Segnali da non trascurare
Ci sono alcuni indizi che possono aiutarti a capire se effettivamente il tuo iPhone ha contratto un virus oppure no. Ovviamente, se hai fatto il jailbreaking del tuo smartphone è molto più probabile che sia possibile la presenza del virus e quindi devi iniziarti a preoccupare.
In ogni caso, che tu lo abbia fatto o meno, puoi prestare attenzione a questi segnali che indicano abbastanza chiaramente una presenza indesiderata nel sistema:
- Se noti che sul suo smartphone sono state installate delle app che non hai scaricato tu, allora potrebbe esserci un problema: forse sul tuo cellulare si è infiltrato un malware e devi immediatamente provvedere a disinstallare queste applicazioni sconosciute
- Se poi ti sei accorto anche che le app che usi di solito tendono a chiudersi frequentemente, è molto probabile che il malware abbia già preso possesso del tuo iPhone
- Un altro segno inequivocabile è il verificarsi di un aumento inspiegabile dell’utilizzo dei dati: questo potrebbe significare che il malware agisce indisturbato e utilizza la rete per suoi scopi
- Potrebbe accadere la stessa cosa anche con i costi telefonici perché i malware si agganciano a quei costosissimi servizi telefonici che fanno lievitare la bolletta
- Se poi la batteria si scarica rapidamente e l’iPhone raggiunge spesso temperature molto elevate, è un segno inequivocabile di un dispositivo infetto perché il malware sottopone il cellulare a un utilizzo anomalo
Vuoi la prova del nove per capire che il tuo iPhone è infetto? Verifica che quando chiudi il browser per la navigazione online non ti compaiano improvvisamente delle finestre pop-up: in caso di risposta positiva, allora certamente il tuo telefono si è infettato e devi correre ai ripari.
Cosa fare se c’è un virus nell’iPhone?
Ora che hai la certezza che il tuo iPhone è preda di malware, temi che l’unica cosa da fare sia buttarlo via? La buona notizia è che non è affatto così! Si può riuscire a salvare lo smartphone mettendo in atto una serie di piccoli accorgimenti.
- Verifica quali sono le app che non riconosci come tue ma che hai trovato sullo smartphone: sono il frutto del lavoro del malware e come tale devono essere eliminate
- Disinstalla anche quelle app che hai scaricato per tua volontà ma più o meno nello stesso periodo in cui hai iniziato a notare i problemi dell’iPhone: probabilmente è stato quello il cavallo di Troia attraverso il quale il malware è penetrato nel sistema.
- Cancellare la cronologia di Safari e tutti i dati del sistema, perché il malware potrebbe essersi annidato lì. Puoi procedere molto semplicemente accedendo a Safari, selezionando “Impostazioni” e poi il comando “Cancella cronologia”
A questo punto non ti resta che riavviare il telefono: nella maggior parte dei casi queste azioni dovrebbero rivelarsi sufficienti. Che cosa fare, però, se il problema persiste ancora? In questi casi si deve passare ad azioni più forti:
- Se hai l’abitudine di fare un backup sistematico dello smartphone, ti basterà provare a installare i diversi salvataggi, fino a trovare quello privo di malware (puoi regolarti partendo sempre dalla versione relativa all’ultimo periodo prima dei primi segnali di virus)
- Se neanche questa soluzione funziona, però, allora non c’è che un’unica alternativa: quella di ripristinare le impostazioni cosiddette di fabbrica, ossia riportare lo smartphone al suo stato originario, come quando è uscito dalla scatola per la prima volta
Questa soluzione funziona sempre ma, purtroppo, ti fa perdere tutti i dati che avevi precedentemente sul telefono se non provvedi a salvarli prima nel cloud o su un supporto esterno.
Come proteggere lo smartphone
Dopo quanto hai letto, ti sarà sicuramente chiaro che proteggere l’iPhone dalle minacce esterne è davvero fondamentale per non trovarti in spiacevoli situazioni. Ma come fare esattamente?
Innanzitutto, il primo consiglio da seguire è quello ovviamente di non effettuare il jailbreaking e di evitare di scaricare app di provenienza non autorizzata oppure incerta. Questi due semplici passaggi dovrebbero già metterti al riparo da qualsiasi pericolo.
Un altro suggerimento importante per proteggere il tuo iPhone dalla presenza di virus è quello di scaricare un buon antivirus per smartphone che possa proteggere in modo ancora più performante il telefono. Attualmente in commercio ce ne sono diversi tipi, alcuni specifici proprio per la Apple, che puoi acquistare oppure scaricare nella versione gratuita.
Fra i prodotti maggiormente consigliati c’è Kaspersky Security Cloud – sia free, sia premium a pagamento – e Kaspersky mobile (vedi anche Kaspersky); Avira Mobile Security, anche questo sia gratuito che a pagamento (vedi anche Avira); McAfee Mobile Security, che offre anche un’ottima protezione in caso di furto perché ti permette di localizzare il cellulare.
Infine c’è pure Phone Guardian che è gratuito ma ti offre il servizio di VPN a pagamento per proteggere i dati personali durante la navigazione online. Dai un’occhiata ai migliori antivirus iOS presenti sul mercato, e scegli quello che reputi faccia proprio al caso tuo!
Metti al sicuro i tuoi dispositivi
Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.