Comodo è un antivirus poco conosciuto ma che molti utenti utilizzano quotidianamente. In effetti, si tratta di un’ottima alternativa rispetto ad altri antivirus come a Norton antivirus per pc, un software che può fornire ottimi risultati.
A ogni modo, forse non conosci quelle che sono le caratteristiche principali di questo programma di protezione per il computer. D’altronde, scegliere su quale antivirus puntare è molto importante. In questo modo potrai ottenere sempre un programma aggiornato e professionale, capace di proteggerti quando usi i tuoi dispositivi.
Per riuscire a comprendere se Comodo è un buon anti-malware, devi assolutamente conoscere le sue caratteristiche principali. Ebbene, ecco tutto quello che devi sapere in merito a questo buon software di protezione.
Indice contenuto
Compatibilità con i sistemi operativi
Come prima cosa, devi conoscere quali sono i sistemi su cui puoi installare Comodo. Quest’aspetto viene sottovalutato da molti utenti, visto che non prendono affatto in considerazione la compatibilità di un antivirus quando devono scegliere un programma del genere.
Bisogna sempre conoscere il livello di compatibilità, così potrai renderti conto se ci sono falle o vulnerabilità nel programma che possono renderti una facile preda mentre sei sul web. Ad ogni modo, con Comodo puoi essere al sicuro. Tale software è compatibile con i principali sistemi operativi: per esempio, potrai effettuare il download dell’antivirus per Windows 10, Windows 8, Windows 8.1 e addirittura Windows 7.
Il programma di protezione per la propria sicurezza è disponibile anche per Linux, dunque anche se utilizzi tale sistema operativo puoi effettuare il download del programma. Allo stesso tempo, Comodo è disponibile anche per sistema Mac, in poche parole puoi scaricarlo anche se possiedi un dispositivo targato Apple.
Oltre ai classici sistemi informatici, tale software è disponibile anche per dispositivi mobile. Difatti, devi sempre ricordare che ormai il proprio smartphone viene utilizzato molto più spesso del computer per navigare su internet o consultare i social. Per questa ragione, le probabilità di imbattersi in programmi dannosi o pericoli informatici con il proprio dispositivo sono davvero alte.
Per proteggerti, quindi, puoi decidere di scaricare Comodo per Android e dormire sonni tranquilli ogni qualvolta utilizzerai il tuo telefono. Infine, ci sono anche altre versioni dell’antivirus che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale.
Nei dettagli, potrai ottenere l’antivirus che protegga i dati del tuo cloud, quello specializzato nella protezione del web browser più utilizzato ed il software dedicato all’Internet Security, che bloccherà automaticamente quelli che sono ritenuti i siti poco affidabili che hanno già danneggiato utenti del web in passato.
In ultima analisi, grazie a Comodo Antivirus riuscirai sempre a scegliere la soluzione su misura per la tua protezione informatica, proprio come accade quando ti affidi ai programmi più conosciuti del settore come Norton Internet Security o AVG Internet Security.
Prezzo
A questo punto magari ti chiedi qual è il costo che devi pagare per installare Comodo antivirus sul tuo PC. Sotto questo punto di vista il programma è abbastanza vantaggioso: difatti, dopo aver scaricato la versione di prova, puoi passare a un abbonamento totalmente gratuito, che non comporta alcun genere di costo.
Naturalmente, alcune versioni del programma con questo abbonamento non sono disponibili. Tuttavia, con Comodo Free Version potrai ottenere una protezione base per il tuo PC o smartphone e navigare sul web evitando quelli che sono pericoli comuni.
Se vuoi elevare il livello della tua protezione, allora puoi scegliere l’abbonamento a pagamento offerto da Comodo. Il costo per ottenere il software avanzato con le sue molte funzionalità disponibili è di circa 30 $ l’anno. Si tratta tutto sommato di una soluzione non troppo cara, ideale per chi vuole essere sicuro mentre utilizza il proprio computer ma non vuole spendere cifre assurde.
In alternativa, potrai godere di speciali promozioni che spesso riguardano la completa protezione con licenza non solo per un dispositivo ma per molteplici. Spesso infatti viene proposto ai clienti un abbonamento annuale di circa 40 $ che permette di proteggere ben 3 dispositivi. In questo modo potrai tenere sotto controllo sia dispositivi personali che professionali.
Vedi anche offerte antivirus.
Opinioni e recensioni
Le opinioni su Comodo Antivirus sono generalmente positive. Gli utenti che lo hanno utilizzato si sono spesso ritenuti soddisfatti, visto che il software permette loro di utilizzare PC oppure smartphone senza alcuna preoccupazione. Senza ombra di dubbio, tra i pro di questo software occorre menzionare l’interfaccia, pratica ed intuitiva.
Inoltre, il programma svolge bene il proprio lavoro non solo come antivirus classico, per così dire, ma anche come Virus Cleaner. Sin dalla prima installazione, potrai controllare minuziosamente se il tuo computer possieda elementi dannosi al suo interno e nel caso rimuoverli in pochi minuti.
Le recensioni sottolineano alcune altre funzioni interessanti di Comodo. Ad esempio, la possibilità di utilizzare la Game Mode, una speciale modalità che proteggerà il dispositivo quando sarai impegnato a giocare con il tuo computer. Oppure quella di personalizzare la protezione, scegliendo quando e quante volte effettuare una scansione completa del PC.
Tuttavia, non si può certo dire che Comodo sia un antivirus perfetto. D’altronde, neanche i migliori programmi presenti sul mercato sono perfetti e senza macchia. Una pecca di Comodo – stando alle recensioni e alle opinioni degli utenti – sta nel fatto che non è disponibile in lingua italiana. Questo può creare alcuni problemi se non si conosce la lingua.
Inoltre, tra i “contro” è importante anche menzionare il fatto che nonostante le funzioni promesse sul sito siano tante, in realtà quelle realmente utili sono quelle classiche ed essenziali.
In poche parole, non meravigliarti se al momento del download Comodo ti garantisce anche funzioni che possono sembrarti avanzate. Molti utenti con le loro recensioni hanno fatto capire che questo è un ottimo antivirus gratuito, ma non della qualità di un programma a pagamento.
Quindi se sei alla ricerca di una soluzione professionale, magari che ti faccia essere sicuro sul luogo di lavoro quando devi proteggere dati importanti, allora forse non devi puntare su tale programma
Certo, la versione a pagamento offre qualche funzione in più, ma in linea di massima questo antivirus dona prestazioni ottimali in un contesto privato, quando si vuole essere protetti senza avere troppe pretese.
Attivazione, rinnovo e disinstallazione
Per attivare Comodo antivirus la procedura da seguire è molto semplice. Bisogna installare il programma sul proprio PC, scaricandolo dal sito ufficiale del produttore, avendo cura di scegliere la versione adatta al proprio sistema operativo. Una volta scaricato l’installer, Comodo potrà essere aggiunto al proprio computer in modo semplice e diretto, come un programma qualsiasi.
Per attivare la licenza a pagamento occorrerà inserire un determinato codice che verrà inviato al proprio indirizzo email, una volta che si sarà effettuato il pagamento. Anche in questo caso, la procedura da seguire è semplice ed intuitiva, potrai avere qualche problemino solo se non conosci la lingua inglese. Tuttavia, riuscirai sempre ad andare avanti senza troppe preoccupazioni.
Per rimuovere Comodo dal proprio PC, invece, devi andare nella sezione “Pannello di Controllo” del computer, scegliere “Programma” e “Disinstalla Programma”. Dopo aver individuato facilmente l’icona di Comodo, puoi proseguire con la sua disinstallazione. Tuttavia, ricorda di non rimanere senza un antivirus affidabile per troppo tempo o potrai incorrere in problemi o pericoli che possono minare la tua sicurezza.
Vedi anche disinstallare l’antivirus.
Assistenza disponibile
Quando devi valutare quale Antivirus scegliere devi necessariamente dare un’occhiata anche all’assistenza offerta. Ebbene, sotto questo punto di vista ancora una volta ci sono luci ed ombre.
Nella sezione “Contact Us” del sito dell’antivirus potrai accedere a numerosi contatti per parlare con il team di esperti del programma. Potrai addirittura decidere se inviare una email oppure chiamare direttamente al telefono un esperto. Potrai anche servirti di un contatto specifico per segnalare eventuali vulnerabilità del programma.
Tuttavia, anche in questo caso l’assistenza è solo in inglese. Non sono disponibili numeri dell’assistenza in italiano e non puoi rivolgerti ad esperti che parlano la tua stessa lingua. Un bel guaio, specialmente se non sai come spiegare termini tecnici ed informatici al tuo interlocutore.
Alternative a Comodo Antivirus da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: