Vai al sito bitdefender.com

Bitdefender Total Security

Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan).

Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan).

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

Caratteristiche

Bitdefender Total Security garantisce una protezione completa anche grazie alla tecnologia Bitdefender Photon che, attraverso lo studio dei comportamenti delle applicazioni presenti sul pc, è in grado di rilevare e, conseguentemente, bloccare minacce avanzate come ad esempio i malware ransomware.

Requisiti di Sistema

  • Windows 7 (con service pack 1) – 8 – 8.1 – 10.
  • Almeno 2GB di spazio disponibile sull’hard disk.
  • Processore dual core da 1,6 GHz.
  • Almeno 1 GB di RAM (l’ideale è rappresentato da almeno 2 GB).
  • Browser: Microsoft Edge 40, Explorer 10, Mozilla Firefox 51, Google Chrome 34 o versioni superiori.

Bitdefender Total SecurityBitdefender Total Security è un software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da un eventuale attacco esterno da parte di malware, virus e trojan.

Garantisce una protezione completa anche grazie alla tecnologia Bitdefender Photon che, attraverso lo studio dei comportamenti delle applicazioni presenti sul pc, è in grado di rilevare e, conseguentemente, bloccare minacce avanzate come ad esempio i malware ransomware: questi sono in grado di crittografare i dati memorizzati all’interno del dispositivo con lo scopo di estorcere denaro all’utente, che teme di perdere i dati conservati e dei quali non possiede un backup.

Per il backup del disco rigido, vedi anche Norton Ghost.

Scopriamo allora qualcosa di più su questo pacchetto software: leggi questa guida, ti aiuterà a capire se la protezione offerta da Bitdefender Total Security è adatta alle tue specifiche esigenze.

Vai sul sito ufficiale Bitdefender.

Panda antivirus

Compatibilità

Partiamo da uno dei punti fondamentali, ovvero la compatibilità con i diversi sistemi operativi: Bitdefender Total Security è un antivirus multipiattaforma, ovvero supportato dai sistemi operativi Windows, MacOS, iOS e Android, in grado quindi di proteggere tutti i diversi dispositivi dell’utente.

Inoltre, questo prodotto è stato reputato, rispetto ai suoi concorrenti, quello che ha il minor impatto sulle funzionalità del dispositivo, cioè è in grado di fornire la protezione necessaria senza compromettere la velocità di funzionamento della macchina su cui viene installato. Un antivirus leggero a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows, questo per supportare Bitdefender Total Security deve rientrare in una delle seguenti versioni: 7 (con service pack 1) – 8 – 8.1 – 10. Non è prevista l’installazione di Bitdefender Total Security per Windows XP.

Vedi anche Bitdefender per Windows.

Inoltre, se si intende installare quest’antivirus su un computer, è necessario che lo stesso abbia uno spazio disponibile sull’hard disk di almeno 2GB, un processore dual core da 1,6 GHz e una RAM da almeno 1 GB (l’ideale è rappresentato da almeno 2 GB di RAM).

Infine, per quanto riguarda il browser viene suggerito di utilizzare in alternativa Microsoft Edge 40, Explorer 10, Mozilla Firefox 51, Google Chrome 34 o versioni superiori.

Come funziona

Una volta eseguita l’installazione di Bitdefender Total Security – dopo averlo scaricato dal sito ufficiale – il software risulterà attivo: non è quindi necessario che l’utente vada ad eseguire manualmente la funzione antivirus.

Total Bitdefender Security una volta installato inizierà a rilevare le eventuali minacce presenti sul dispositivo e provvederà al blocco e alla successiva eliminazione dei malware che dovessero risultare presenti all’interno della memoria dello stesso.

Grazie alla protezione ransomware multi-livello l’utente non dovrà più preoccuparsi di quelle fastidiose mail con allegati di dubbia provenienza, in quanto Bitdefender Total Security provvederà in maniera automatica al rilevamento, al blocco e alla conseguente eliminazione del file che dovesse risultare infetto.

Eventualmente, se il dispositivo dovesse essere utilizzato anche da bambini è possibile inserire il blocco di consultazione di siti non idonei ad essi e, attraverso la funzione “controllo genitori avanzato“, monitorare e proteggere il computer da eventuale attività che dovesse essere ritenuta poco sicura (di solito i ragazzi tendono a scaricare qualsiasi applicazione senza curarsi della provenienza della stessa).

La tecnologia di filtraggio web, inoltre, non permette l’accesso a siti web ritenuti dannosi; il sistema antiphishing e antifrode consente di eseguire transazioni bancarie in completa sicurezza, sventando in modo anticipato i tentativi di truffa di siti web ingannevoli.

Vai sul sito ufficiale Bitdefender.

Panda antivirus

Differenze con Internet Security

La peculiarità principale di Bitdefender Total Security rispetto a Bitdefender Internet Security è quella di essere un antivirus multipiattaforma, cioè progettato per essere installato su dispositivi aventi sistemi operativi diversi, quali Windows, MacOS, iOS e Android: è così possibile acquistare un abbonamento che possa prevedere l’installazione su più dispositivi e installare il programma contemporaneamente su tablet, pc o smartphone con sistemi operativi differenti.

Prezzo

Bitdefender Total Security è un software scaricabile dal sito internet ad esso dedicato attraverso il pagamento di una quota per il relativo servizio di abbonamento. Il costo di questa quota, che solitamente è annuale, varia in base al numero di licenze che si vogliono acquistare (5 o 10) e agli eventuali servizi aggiuntivi necessari all’utente.

Più completa sarà la protezione, maggiore sarà il costo del pacchetto. Bitdefender, molto spesso, propone ai clienti offerte dedicate, le quali possono risultare estremamente convenienti soprattutto nel caso in cui si decida di acquistare più di una licenza.

Il costo dell’abbonamento annuale per 5 dispositivi è inferiore ai 35 € grazie alle promozioni, e per 10 dispositivi si rimane comunque sotto ai 40 €. La convenienza massima la si raggiunge scegliendo piani di abbonamento più lunghi (2 o 3 anni).

Vai sul sito ufficiale Bitdefender.

Download, installazione, attivazione e disattivazione

Il software di installazione di Bitdefender Total Security è destinato all’esecuzione su dispositivi fissi e mobile, i quali possono avere come sistema operativo Windows, macOS, iOS e Android.

Prima di passare all’illustrazione del procedimento di installazione, occorre fare una premessa che esula dal tipo di dispositivo e dal sistema operativo che si possiede: all’utente che vorrà cimentarsi nell’installazione di Bitdefender Total Security verrà richiesto, dall’azienda produttrice dell’antivirus, di creare un account sul sito web della stessa, che possa consentirgli di accedere alla pagina web Bitdefender Central dalla quale potrà poi scaricare il software richiesto.

Panda antivirus

Windows

Il cliente in possesso di un account dovrà accedere al sito web Bitdefender Central, e dal pannello cliccare su “i miei dispositivi” e poi su “installa protezione”, così da poter avviare il download del programma; una volta scaricati i dati necessari all’installazione, seguirà la richiesta di avvio della stessa alla quale l’utente deve acconsentire.

Prima di eseguire definitivamente l’installazione, Bitdefender Total Security effettuerà l’analisi del sistema operativo del dispositivo su cui si sta tentando di installare il software e, nel caso in cui i requisiti dello stesso non dovessero soddisfare le richieste dell’antivirus, verrà consigliato al cliente di migliorare le prestazioni dello stesso al fine di poter completare esaustivamente l’installazione dell’applicazione. Invece, in caso di esito positivo, l’installazione verrà portata a termine positivamente e a seguito di questa la protezione risulterà già attiva.

Nel caso in cui si volesse procedere alla disattivazione di Bitdefender Total Security è necessario accedere al menù di navigazione dell’applicazione, più precisamente alla voce “protezione” che si trova sul pannello antivirus e disattivare la protezione attraverso la finestra “avanzate”.

MacOS

Accedere al dispositivo come Amministratore; recarsi sul sito web Bitdefender Central e, previo login, dal pannello cliccare su “i miei dispositivi” e poi su “installa protezione” così da poter avviare il download del programma; una volta scaricati i dati necessari alla installazione, seguirà la richiesta di accettazione dell’accordo di abbonamento, contenente i termini e le condizioni del contratto, necessaria per poter procedere al download del programma.

Una volta espresso il consenso è possibile scegliere la lingua preferita e poi avviare l’installazione del programma che renderà attiva definitivamente la protezione sul dispositivo.

Disattivare Bitdefender Total Security for Mac non è impossibile ma nemmeno troppo semplice: innanzitutto bisogna aprire una finestra di Finder, andare nella cartella delle applicazioni, trovare quella relativa a Bitdefender e poi cliccare due volte su BitdefenderUninstaller; occorrerà poi cliccare su “disinstalla” e attendere la fine del procedimento e, giunti al termine di questo, procedere alla chiusura della finestra.

Vedi anche come pulire Mac da virus.

iOS

Installare Bitdefender Total Security su dispositivi mobile è semplicissimo, bisogna entrare nell’App Store, ricercare Bitdefender for iOS e cliccare semplicemente su “installa”. Anche su questi dispositivi verrà richiesta la preventiva accettazione dell’accordo di abbonamento, contenente i termini e le condizioni del contratto, necessaria per poter procedere al download del programma.

Dando la conferma si passerà alla finestra successiva ovvero all’interno dell’applicazione stessa che, per procedere all’attivazione, avrà bisogno dell’inserimento dei dati relativi all’account dell’utente.

Per disabilitare l’applicazione basta semplicemente tenere premuta l’icona della stessa, poi toccare su “riorganizza le app” e, nell’angolo in alto a sinistra, comparirà l’opzione per l’eliminazione di quanto richiesto dall’utente. Procedere alla eliminazione di Bitdefender Total Security completando l’operazione premendo sul tasto “fine”.

Vedi anche come capire se l’iPhone ha un virus.

Panda antivirus

Android

Bitdefender Total Security è adatto anche per l’installazione su dispositivi aventi come sistema operativo Android e la sua installazione è piuttosto semplice. Occorre andare sull’applicazione Google Play e iniziare una ricerca contenente il nome dell’antivirus, al termine comparirà l’elenco dei risultati, quindi scegliere Bitdefender e procedere cliccando sul tasto “installa”.

Vedi anche eliminare virus su Android.

Anche qui, per poter concludere l’installazione del programma, verrà richiesta l’accettazione delle condizioni di abbonamento. Giunti al termine, Bitdefender Total Security richiederà all’utente i dati relativi al suo account, inseriti questi, l’antivirus verrà aggiornato in base all’abbonamento sottoscritto.

Per quanto riguarda la disattivazione di Bitdefender Total Security è necessario reperire l’icona che si riferisce a questa, premerla e attendere che compaia il menù all’interno del quale vi sarà l’opzione di disinstallazione, premere e attendere la rimozione.

Alternative a Bitdefender Total Security da valutare

Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.

Vota questa recensione: