Bitdefender Mobile Security è la soluzione free per Android e iOS che aspettavi per avere finalmente a tua disposizione una protezione completa da offrire al tuo smartphone o tablet.
In questa guida scopriremo le caratteristiche principali di questo antivirus e come installarlo, attivarlo e sfruttare le sue funzioni per tutelare la propria privacy sui dispositivi portatili.
Indice contenuto
Caratteristiche principali
Bitdefender Mobile Security si presenta come un antivirus di ottima qualità per la protezione dei dispositivi mobili da virus e malware. Si tratta di una versione molto interessante che è pensata appositamente per Android e iOS e che riesce a funzionare senza causare un eccessivo consumo della batteria.
Il software è molto leggero anche come occupazione di spazio in memoria sul dispositivo, in quanto lavora in-cloud e questa particolarità lo rende anche più veloce nell’elaborazione dei dati.
Due versioni per tutte le esigenze
Bitdefender si propone all’utilizzatore finale in una duplice versione. Da una parte c’è l’antivirus per dispositivi mobili a pagamento e dall’altra c’è la versione totalmente free dello stesso software.
A pagamento
Partiamo dunque dalla versione a pagamento. Quello che vai a sottoscrivere è un classico abbonamento con rinnovo automatico, che ti libera da ogni pensiero perché non dovrai più preoccuparti di alcuna scadenza. Se deciderai di far partire il tuo abbonamento potrai approfittare dell’offerta lancio che consente di ottenere la protezione di Bitdefender Mobile Security a poco meno di 10 € per il primo anno.
Nell’abbonamento a pagamento sono inclusi tutti gli upgrade che dovessero risultare disponibili nel corso dei 12 mesi, compreso il passaggio a versioni successive del programma, che in tal modo è sempre in grado di individuare e contrastare anche i virus e malware più recenti.
Vedi anche antivirus a pagamento.
Gratis
Come abbiamo accennato, esiste anche una versione free di Bitdefender per Android e iOS, pensata per tutti coloro che non vogliono rinunciare a una protezione ma che al contempo non hanno voglia di sottoscrivere abbonamenti per la sicurezza del proprio smartphone. Il software free fa riferimento agli stessi motori di ricerca della versione a pagamento ed è per questo che garantisce la massima affidabilità nel rilevamento dei virus.
La versione gratuita per Android dell’antivirus Bitdefender prende il nome di Antivirus free per Android, mentre quella per iOS (iPhone, iPad) si chiama Mobile security iOS. Senza dubbio possiamo affermare che la versione gratuita di questo software fa bene il suo dovere e sostanzialmente non manca di alcuna delle funzioni essenziali per un antivirus. In merito agli attacchi all’iPhone, ti suggeriamo la lettura di come capire se l’iPhone ha un virus.
Vedi anche Bitdefender gratis e antivirus gratis.
Differenze
Ma quali sono dunque le differenze tra le due versioni free e a pagamento? Se deciderai di optare per la versione a pagamento troverai diverse utilissime funzioni aggiuntive. Tra queste, molto interessante è la possibilità di localizzare in caso di furto il dispositivo su cui l’antivirus è installato, dovunque esso si trovi, direttamente da remoto.
Sempre con la versione a pagamento hai la possibilità di gestire meglio le impostazioni legate alla privacy, se è questa una funzionalità di cui hai bisogno, e di controllare il blocco delle app. Insomma, se deciderai di abbonarti, in cambio del canone richiesto potrai usufruire di diverse funzioni che vanno anche oltre quelle di un comune antivirus.
Una piccola nota legata ai costi potrebbe aiutarti nella decisione di prendere o meno questo antivirus. La versione a pagamento di Bitdefender mobile prevede infatti la possibilità di usufruire di un periodo di prova di 15 giorni, al termine del quale si può decidere se tenerlo oppure procedere alla disinstallazione.
Vedi anche versione trial di Bitdefender per informazioni sulla versione gratuita di prova dell’antivirus.
Come installarlo su Android o iPhone
L’installazione di questo antivirus per Android o iPhone richiede una procedura piuttosto semplice. Per prima cosa occorre effettuare la ricerca su Google Play o App Store. Le app da poter scaricare sono due: Bitdefender Antivirus Free (Android) e Bitdefender Mobile Security (iOS).
Per quanto riguarda la prima versione è sufficiente effettuare il download per avere subito la protezione attiva sul proprio dispositivo. Nel secondo caso, invece, occorre andare a sottoscrivere la proposta di abbonamento, in quanto la versione gratuita di Mobile Security for iOS risulta piuttosto limitata nelle sue funzioni e l’app consente di effettuare l’upgrade. Il download è abbastanza veloce ma richiede comunque qualche minuto. Al termine dello stesso parte la procedura guidata.
Si crea un proprio account personale e si iniziano a personalizzare le varie funzioni che il software mette a disposizione. Per fare ciò si utilizza la configurazione che consente di attivare per prima cosa la protezione nella navigazione sul web, fondamentale per tutti i dispositivi, tanto più per uno smartphone o tablet, costantemente connessi alla rete.
Una volta concessa al software l’autorizzazione ad accedere ai dati presenti sul dispositivo, si può procedere con la scansione dello stesso, così da individuare eventuali problematiche presenti.
Consentire di accedere alla posizione del dispositivo è l’altro passaggio necessario per attivare l’ulteriore funzione disponibile nella versione a pagamento di Bitdefender, cioè il localizzatore. Utile in caso di smarrimento o furto dello smartphone, questa funzionalità consente di individuare l’ubicazione in tempo reale da qualsiasi pc connesso a internet.
Protezione della privacy
Il blocco della app è un’altra delle funzioni di Bitdefender Mobile Security & Antivirus. Essa consiste nella possibilità di bloccare l’accesso a determinate applicazioni selezionate dall’utente, facendo in modo di consentirne l’apertura esclusivamente attraverso un pin. Nel caso in cui il dispositivo dovesse finire in mani sbagliate, dunque, si evita che altre persone possano accedere alle applicazioni, soprattutto quelle che contengono informazioni riservate o dati sensibili.
Se questa funzione ti sembrasse poco pratica perché ti costringere a inserire un pin ogni volta che utilizzi il telefono, non preoccuparti, perché Bitdefender ha pensato anche a questo. Sempre nelle impostazioni dell’Antivirus puoi infatti decidere di attivare lo sblocco rapido non solo per la rete wi-fi principale in uso ma anche per tutte quelle che sono ritenute affidabili.
Ma c’è un altro particolare che ti stupirà, lo scatta-foto in caso di digitazione errata del pin. Ebbene sì, nel caso in cui una persona provi ad accedere senza conoscere il pin e ne digiti dunque uno non corretto per più di tre volte consecutive, Bitdefender utilizza la videocamera frontale per scattare una foto che tu, proprietario dello smartphone, potrai visualizzare in qualsiasi momento accedendo al tuo account.
Trovare lo smartphone in caso di smarrimento
Se hai uno smartwatch connesso al tuo dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet, con Bitdefender finalmente non avrai più problemi nel rintracciarlo anche quando lo dimentichi in un’altra stanza, hai fretta di uscire, ma non riesci a capire dove lo hai poggiato. A chi non è mai capitata una situazione del genere?
Ebbene, ti basterà attivare il wearon per non avere più problemi di questo tipo. Dovrai semplicemente andare a cliccare sul tasto “Avvertimento” dello smartwatch per far emettere un segnale acustico allo smartphone, che riuscirai così a trovare in pochi secondi.
Gestione dell’account
Bitdefender Central ti consente di controllare e gestire da remoto tutte le impostazioni connesse ai tuoi dispositivi mobili su cui è installato l’antivirus. Per farlo ti basterà accedere al tuo account personale e andare a cercare il dispositivo che ti interessa tra quelli presenti nell’elenco. Il tutto tranquillamente da pc, per cui ti basta avere soltanto una connessione a internet.
Alternative a Bitdefender Mobile Security da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: