Sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare di Bitdefender, un antivirus molto performante che da qualche anno è la scelta preferita di numerosi utenti. Questo software di protezione è adatto sia per Windows che per Mac ma esiste anche la versione per i dispositivi mobile, compatibile sia con iOS sia con Android.
Oltre ad una versione gratuita che può essere considerata di base, Bitdefender mette a disposizione dei suoi utenti anche la versione plus, che è a pagamento e consente di disporre di molte funzionalità in più. Ecco, quindi, tutto quello che devi sapere su Bitdefender plus prima di decidere se acquistarlo o meno.
Vai sul sito ufficiale Bitdefender.
Indice contenuto
Caratteristiche principali
Bitdefender Antivirus Plus si prefigge di offrire al tuo dispositivo la protezione maggiore contro ogni pericolo che proviene dalla rete. La versione plus comprende ovviamente tutte le garanzie già offerte da quella basic (gratuita) ma con tanto altro in più.
Innanzitutto questa versione potenziata è aggiornata sempre sulle minacce più recenti e protegge da malware, virus e tentativi di phishing. Tutto ciò senza un grosso impatto per il processore, poiché offre un sistema cloud che permette di risparmiare spazio di archivio e memoria e non rallenta il sistema operativo: questa tecnologia si chiama Global Protective Network ed è una delle migliori attualmente sul mercato.
Un altro dettaglio che aiuta a risparmiare spazio e a velocizzare la navigazione e il processore è la presenza della tecnologia Bitdefender Photon, che aiuta l’antivirus ad adattarsi perfettamente al tipo di hardware sul quale è installato, così da migliorare le performance generali del pc.
Uno degli aspetti più interessanti di Bitdefender Antivirus Plus è sicuramente la possibilità di usufruire della VPN per proteggere la navigazione da qualsiasi tentativo di furto di identità. Grazie alla versione plus, potrai navigare in totale anonimato, proteggere il tuo ip e cifrare i tuoi dati per evirare che qualcuno possa impossessarsene in maniera fraudolenta.
Vai sul sito ufficiale Bitdefender.
Bitdefender o Bitdefender Plus?
Perché devi scegliere la versione Bitdefender plus quando potresti avere un antivirus appena meno performante ma assolutamente gratuito come Bitdefender basic? I motivi sono tanti e ovviamente nelle intenzioni della casa madre l’antivirus plus è stato dotato di alcune funzionalità aggiuntive alle quali è un peccato rinunciare.
Innanzitutto Bitdefender plus sfrutta un sistema di rilevamento delle minacce pensato come una sentinella del pc, che fiuta le attività sospette e le blocca prima che possano compiere un danno irreparabile.
Vedi anche come pulire PC da virus.
Poi ha dei sistemi di sicurezza aggiuntivi che permettono di proteggere anche le attività di home banking, per poter consultare in totale sicurezza i conti correnti, effettuare pagamenti e qualsiasi altra attività che richieda una certa delicatezza.
Nella versione plus è presente poi il filtro antispam che permette di bloccare mail sospette e potenziali minacce che possano provenire dalla posta elettronica, qualunque sia l’account utilizzato dal pc. Infine, il sistema blocca tutte le eventuali app che vogliono collegarsi alla webcam del pc senza averne l’autorizzazione. C’è inoltre la funzionalità Wi-Fi Security Advisor che controlla ruoter e sicurezza della connessione, per essere sempre avvisato in caso di anomalie (si pensi a quando si è in giro e si naviga con il portatile agganciandosi a reti aperte).
Sia la versione gratuita che quella plus scaricano in modo autonomo tutti gli aggiornamenti dell’antivirus rilasciati dalla casa madre durante il periodo di utilizzo dell’abbonamento.
Prezzi e abbonamenti
Il costo di un abbonamento annuale a Bitdefender Antivirus Plus varia a seconda delle promozioni ma parte da una base di circa 20 €. In base al piano scelto, si possono proteggere fino a 10 dispositivi, e ovviamente la convenienza dell’abbonamento aumenta tanto più sono i dispositivi da proteggere e tanto maggiore è la durata dell’abbonamento (1, 2 o 3 anni).
È sempre possibile scaricare la versione di prova gratuita che ha una durata di 30 giorni senza obbligo di acquisto alla sua scadenza: una ottima possibilità per provare tutte le funzionalità di Bitdefender plus prima di decidere se acquistarlo.
Vedi anche versione trial di Bitdefender.
Come installarlo, attivarlo e disattivarlo
Le procedure per installare, attivare o eventualmente disattivare Bitdefender plus sono davvero molto semplici. Ovviamente ci saranno alcune piccole differenze in base al tipo di device sul quale intendi utilizzare Bitdefender plus, ma sostanzialmente lo schema da seguire resta sempre lo stesso:
- Collegati alla pagina ufficiale dell’azienda, se hai intenzione di scaricare l’antivirus Bitdefender plus per un pc fisso o un portatile
- Nella pagina di Bitdefender Antivirus Plus trovi in alto a destra il box per l’acquisto dell’antivirus: dopo aver scelto l’opzione desiderata, clicca sulla voce “acquista” e segui passo dopo passo le istruzioni che compaiono sullo schermo
- Una volta che il pagamento con carta di credito verrà confermato, sarà possibile scaricare il programma
- Scaricato il pacchetto, dovrai cliccare sul file dell’installer e seguire la procedura di installazione guidata
L’operazione è assolutamente semplice e non richiede particolari abilità informatiche. Il peso del download è minimo in quanto, come già hai potuto leggere, Bitdefender plus sfrutta una tecnologia di archiviazione in cloud. Dopo aver effettuato una prima scansione, l’antivirus sarà pronto per proteggere il tuo pc da ogni pericolo della rete.
Se hai intenzione di installare l’antivirus Bitdefender plus su uno smartphone o un tablet, il procedimento non cambia di molto se non per la fonte dalla quale partire: il programma non deve essere scaricato dal sito ma si acquista tramite l’app store, sia di Android che di Apple. Poi la procedura resta la stessa ed è sufficiente seguire le indicazioni a video per la sua installazione.
Cosa accade se, invece, si desidera dinstinstallare l’antivirus? Che si tratti di un device mobile oppure di uno smartphone o di un tablet, devi cancellare l’app nel modo consueto con il quale di solito elimini i programmi che non ti interessano.
Per un pc desktop o un laptop Windows occorre entrare nelle impostazioni, individuare la voce corrispondente al software, posizionare il mouse cliccando sul tasto destro e seguire le procedure di disattivazione. Nel caso si avesse un Mac, entrare nella cartella applicazioni, cercare l’icona del software e trascinarla nel cestino.
Rinnovare l’abbonamento
Per rinnovare la licenza dell’antivirus occorre collegarsi nuovamente al sito, selezionare la pagina relativa al tipo di prodotto che si deve aggiornare e accedere alla sezione “Rinnova”. Dopo il pagamento della quota annuale sarà possibile usufruire di ulteriori 12 mesi di protezione per il pc o il dispositivo mobile. Il rinnovo ovviamente non è obbligatorio, quindi se non hai intenzione di usufruire di questa possibilità ti basterà lasciare naturalmente scadere l’abbonamento e al termine dei 12 mesi il dispositivo non sarà più protetto.
In fase di primo acquisto, però, è possibile spuntare la casella che ti consente di usufruire del rinnovo automatico. In questo caso alla scadenza dell’abbonamento annuale ti arriverà un avviso come promemoria e poi il sistema attuerà il rinnovo diretto, prelevando l’importo corrispondente dalla carta di credito utilizzata per il primo acquisto. Lo stesso avviene se il metodo di pagamento prescelto la prima volta è PayPal.
Alternative a Bitdefender Antivirus Plus da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: