Avira Internet Security è una suite di applicazioni che offre agli utenti la sicurezza necessaria per navigare in tranquillità su internet e per proteggere i propri dispositivi elettronici da tentativi di intrusione o di hackeraggio.
Tuttavia, l’obiettivo di questo antivirus non è soltanto proteggere dai virus e da ogni minaccia esterna, ma anche migliorare le prestazioni del PC, in maniera tale che ogni utente possa sfruttarne al massimo le capacità e le potenzialità.
Se invece ti serve solo un software che velocizzi e ottimizzi le prestazioni del tuo computer, puoi valutare anche Avira System Speedup.
Vediamo in questa guida come funziona Avira Internet Security, quanto costa, come installarlo e come attivarlo su dispositivi con diverso sistema operativo.
Indice contenuto
Come funziona Avira Internet Security Suite
Avira Internet Security Suite è uno dei pacchetti più completi di antivirus in circolazione, perché si fonda sull’unione di tre prodotti pensati e realizzati per offrire il massimo della sicurezza, ovvero Avira Antivirus Pro, Avira Software Updater Pro e Avira Password Manager Pro.
Avira Antivirus Pro
Per quanto riguarda Avira Antivirus Pro, questo ha il compito di proteggere il computer sia quando viene utilizzato in locale sia quando si naviga in rete e prevede un menu dal quale si può avere una panoramica sulla protezione generale del computer e della rete.
Nel dettaglio, le voci più importanti sono “Sicurezza del computer”, all’interno della quale si trova il System Scanner, uno strumento utile per monitorare una determinata parte del sistema, e la Protezione in Tempo Reale che permette di effettuare una scansione dell’intero sistema con l’obiettivo di trovare e, in caso, riparare o eliminare eventuali elementi infetti.
La seconda sezione è “Sicurezza su Internet”, dentro la quale è presente la voce Firewall per gestire, appunto, il firewall presente sul computer; poi c’è la sezione “Protezione Web” che serve per scansionare gli URL che vengono visitati per stanare eventuali minacce; infine, c’è “Protezione Email” che, ogni qualvolta si riceve una e-mail, la scansiona per rintracciare eventuali virus.
Avira Antivirus Security Suite non trascura i dispositivi mobili, così l’utente può contare sulla sezione “Sicurezza Mobile” che, grazie all’applicazione Android Security, permette sia di installare l’antivirus sul dispositivo sia di attivare un’opzione che impedisce di perdere lo smartphone.
L’ultima sezione di cui è composto Avira Antivirus Pro è quella dedicata all’Amministrazione, dove gli utenti potranno controllare gli elementi in quarantena, pianificare le scansioni antivirus e visualizzare ogni evento svolto sul PC o il dispositivo elettronico.
Avira Software Updater Pro
Per quanto riguarda invece Avira Software Updater, si tratta di un’applicazione che ha il compito di rendere il sistema più funzionale e sicuro grazie all’aggiornamento costante di tutte le applicazioni installate nonché del sistema operativo.
Esegue costantemente la scansione del sistema e della rete alla ricerca degli ultimi aggiornamenti disponibili, in alcuni casi anche delle release anticipate, per mantenere sempre aggiornato e protetto il tuo computer scaricando update e driver direttamente dalla fonte e controllandoli accuratamente.
Avira Password Manager Pro
Password Manager è un modulo indispensabile per navigare in maniera pratica e sicura online. Il tool di Avira si occupa infatti di generare password sicure e di memorizzarle in modo che a te non resti da ricordare nulla. Dovrai infatti memorizzare solo la master password che permette di sbloccare il “portafoglio” password e visualizzarlo comodamente online in una dashboard, per poter gestire tutto in maniera funzionale.
Compatibilità di Avira Internet Security Suite
Uno dei punti di forza di Avira Internet Security Suite è l’ampia compatibilità con i vari dispositivi elettronici in circolazione e con i sistemi più utilizzati, il che lo rende un antivirus davvero completo e conveniente. Il prodotto, infatti, può essere installato su qualsiasi computer dotato di Windows 7 o versioni successive, sui Mac e su ogni smartphone con sistema Android o iOS.
Vedi anche download di Avira.
Inoltre, il dispositivo in cui viene installato deve avere minimo 2 GB di memoria libera sul disco rigido e altri 2 GB di memoria RAM. Se queste condizioni sono soddisfatte, su ciascuno di questi dispositivi il download e l’installazione saranno veloci e semplici e l’antivirus opererà in maniera completa ed efficace, controllando ogni azione svolta e proteggendo il dispositivo da qualsiasi minaccia, sia locale sia in rete e offrendo, inoltre, la già citata opzione che permette di non smarrire mai il proprio smartphone o iPhone.
Riguardo le varie funzioni a disposizione, a chi ha un sistema Android Avira Internet Security Suite assicura la protezione da malware in tempo reale, la scansione antivirus, la protezione del microfono e della videocamera e il lucchetto per le app che contengono informazioni personali o dati sensibili come le password.
Per chi, invece, possiede un iPhone, questo antivirus permette di proteggere Siri, l’assistente vocale, di monitorare e segnalare un’eventuale perdita o diffusione di dati, di proteggere dal phishing e di scansionare le reti Wi-Fi a cui ci si collega.
Vedi anche come capire se l’iPhone ha un virus e eliminare virus su Android.
Perché scegliere Avira Internet Security Suite
Tra i tanti antivirus in commercio, Avira si segnala, senza dubbio, come uno dei migliori e più completi, soprattutto per la sua spiccata capacità di scovare i malware e per le funzionalità che permettono una navigazione sicura.
Inoltre, è un software facile e intuitivo, che può essere utilizzato anche da coloro che non hanno una grande dimestichezza con il computer o con la tecnologia in generale. Non è da trascurare neppure il relativo poco spazio che occupa la sua installazione, molto ridotto rispetto ai concorrenti e il minore utilizzo della CPU per il suo funzionamento.
Attualmente è uno degli antivirus con il miglior rapporto qualità-prezzo, anche grazie ai vari pacchetti che gli utenti possono scegliere in base alle proprie esigenze. Infine, chi deciderà di acquistarlo, potrà usufruire di una garanzia soddisfatti o rimborsati valida per 30 giorni, così da avere tutto il tempo necessario per rendersi conto se è davvero l’antivirus più adatto a sé e all’uso che si fa dei vari dispositivi elettronici.
Quanto costa e dove si compra Avira Internet Security
Avira Internet Security come abbiamo visto è una suite antivirus davvero completa. All’utente vengono offerte diverse possibilità di abbonamento, innanzitutto per quanto riguarda il numero di dispositivi da proteggere: 1, 3 o 5. In base al numero di dispositivi, ovviamente, varia il prezzo, così come varia in funzione della lunghezza dell’abbonamento: si può scegliere di abbonarsi per 1 mese oppure per 1, 2 o 3 anni.
Come prezzi si parte dai cinque euro scarsi per un mese di abbonamento e si arriva ai quasi 50 € per un anno (1 dispositivo) e alla convenienza massima dei quasi 100 € per tre anni di abbonamento (sempre per 1 dispositivo).
Naturalmente, il modo più sicuro e immediato di acquistare Avira Internet Security Suite è attraverso il sito ufficiale, dove si potrà scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze (numero di dispositivi/durata dell’abbonamento) e controllare ogni funzionalità prevista per ciascuno di esso.
In alternativa, Avira Internet Security si può acquistare sui maggiori store online – preferendo sempre quelli più sicuri e popolari – oppure dal proprio negoziante di fiducia.
Download, installazione, attivazione e disattivazione di Avira Internet Security Suite
Come accennato sopra, uno dei punti di forza di Avira Internet Security Suite è la sua estrema semplicità, che gli permette di essere utilizzato anche da chi non ha molta confidenza con questa tipologia di strumenti.
Effettuare il download di Avira Internet Security Suite è immediato e veloce, soprattutto se si decide di acquistarlo dal sito ufficiale. Per l’installazione è sufficiente cliccare sul file .exe e seguire le istruzioni che ci guidano passo dopo passo e, in circa dieci minuti (il tempo può variare anche in base alla connessione internet che si possiede), tutto sarà fatto.
Dunque, si tratta di una procedura molto celere, durante la quale il computer non subirà rallentamenti né diminuirà le sue prestazioni, perché Avira Internet Security Suite è un antivirus leggero che ha anche il pregio di occupare poco spazio e di impegnare poco la CPU (in media, ne impegna tra il 20 e il 25%).
Per quanto riguarda invece l’attivazione del prodotto, insieme all’acquisto verrà fornita la chiave per attivare l’antivirus, la quale andrà inserita in un apposito spazio durante l’installazione stessa. Se, al contrario, si ha la necessità di disattivarlo, anche solo temporaneamente, si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona dell’antivirus presente nella barra delle applicazioni e togliere la spunta dalla voce “Attivare protezione in tempo reale”. A questo punto, bisognerà concedere i diritti di amministratore ad Avira Antivirus e cliccare su “Sì.”
Se si desidera disinstallare Avira Antivirus Internet Security definitivamente, per i computer con sistema operativo Windows è necessario andare nel Pannello di controllo del proprio computer, cercare il software Avira e cliccare su “Disinstalla programma”. Se si possiede un Mac, bisognerà andare nel Finder e trascinare l’icona di Avira nel cestino, operazione che darà il via alla disinstallazione.
Alternative a Avira Internet Security da valutare
Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.
Vota questa recensione: