Avira è sicuramente uno degli antivirus più famosi sul mercato: grazie al suo crescente successo sono state studiate dall’azienda nuove funzionalità che arricchiscono i prodotti offerti. Nel corso degli anni i servizi disponibili sono aumentati in maniera notevole, e oggi l’offerta di Avira è molto completa, un’offerta multi-piattaforma che copre tutti i principali sistemi operativi in uso.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche, i costi e gli obiettivi delle diverse tipologie di software Avira. Seguendoci con la lettura delle righe successive scoprirai anche come scaricarlo e installarlo in modo semplice sul tuo dispositivo, anche mobile.
Indice contenuto
Tipologie di software disponibili
Avira antivirus Pro
Nello scegliere Avira antivirus, ci si troverà a dover valutare tra diversi software disponibili: oltre alla versione di antivirus gratuita, esiste un’ottima edizione Pro, pensata per garantire un elevato livello di protezione contro i malware.
Compatibile sia con sistemi operativi Windows sia con quelli Mac, Avira antivirus Pro vanta un sistema di rilevamento di ultima generazione, capace di prevenire nuovi ransomware. Inoltre, offre protezione completa per acquisti e operazioni bancarie, nonché prestazioni ottimizzate per velocizzare il sistema.
Internet Security e Phantom VPN
Avira Internet Security è progettato per la sicurezza online e aggiunge alle funzionalità di base la generazione e archiviazione automatica di password randomiche in totale sicurezza, la rimozione dei sistemi di tracking presenti sul computer e, in linea generale, la protezione degli account online.
Vedi anche AVG Internet Security e Avira vs AVG.
Invece, Avira Phantom VPN è la versione dell’antivirus ideale per quanti vogliono navigare in maniera protetta su Windows, Mac o su dispositivi Android: grazie a questa soluzione, è possibile accedere senza preoccupazioni a siti e servizi che si utilizzano di frequente, ma in completa privacy.
Viene consentito all’utente di sbloccare qualsiasi sito web e relativi firewall, creare connessioni sicure e crittografate nell’ambito della propria navigazione, che può avvenire in modo completamente anonimo.
System Speedup, Removal Tool e Browser Safety
Indicato a quanti privilegiano le prestazioni del proprio sistema operativo, Avira System Speedup è lo strumento ideale per ottimizzare le proprie prestazioni: consente di pulire sistema e browser, liberare facilmente spazio di archiviazione e, in linea generale, godere di fasi di avvio e operazioni più rapide.
Ci sono poi Removal tool e Browser Safety, due funzionalità chiave dell’offerta sempre più ampia di Avira. Il primo garantisce una pulizia automatica del proprio dispositivo, mentre il secondo blocca i siti web infettati, i sistemi di tracking usati dal browser e rende la pubblicità invadente solo un lontano ricordo.
Password Manager
Con Avira Password Manager si può accedere automaticamente ai propri account senza dover ricordare password dedicate ogni volta. Se rientri nella categoria di coloro che temono di dover utilizzare spesso la funzionalità di ripristino credenziali, devi sapere che Avira Password Manager genera chiavi articolate e univoche e le archivia in modo sicuro.
Inoltre, nella versione a pagamento, verifica l’eventuale presenza di password deboli o già in uso e invia una notifica all’utente in caso di violazioni.
Avira antivirus Prime
Prime rappresenta senza dubbio il prodotto più completo, poiché contiene tutte le funzionalità elencate per i pacchetti di software precedenti e vanta la possibilità di installare app Prime da mobile, nonché l’accesso completamente gratuito alle offerte future di Avira.
Prime sostanzialmente è l’abbonamento premium di Avira: accesso illimitato a tutto il software Avira, per 5 o 25 dispositivi, tramite un abbonamento che può avere durata di 3 mesi, 1 anno, 2 anni o 3 anni. Una protezione multi-dispositivo e multi-piattaforma. Ecco l’elenco dei prodotti inclusi nell’offerta Avira Prime:
- Antivirus Pro
- System Speedup
- Password Manager Pro
- Phantom VPN
- Software Updater Pro
- Privacy Pal
- Optimizer Pro (solo Mac e Android)
- AntiTracker (solo Mac)
- Browser Safety
- Safe Shopping
- Home Guard (solo Android)
- QR Code Scanner (solo Android e iOS)
- Mobile Security Pro (solo iOS)
Compatibilità con i sistemi operativi
Avira è noto per un buon grado di compatibilità, che include i computer a 64 bit, i sistemi operativi Windows Vista e XP, MacOS ma anche Linux, amato dai programmatori e da altri professionisti dell’informatica. Ovviamente, ogni versione potrebbe differire nei dettagli, senza che ciò precluda la funzionalità nel suo complesso oppure le prestazioni.
Spesso gli utenti hanno dovuto provvedere a eseguire un aggiornamento di Avira o del sistema operativo che stavano utilizzando per continuare a godere di ottime prestazioni. La gran parte dei software di Avira è compatibile con Windows 10: tra questi troviamo Avira free antivirus, Avira antivirus Pro, Avira Browser Safety con estensione per Google Chrome e Firefox e molti altri.
Avira per Mac funziona in modo ottimale sia facendo acquisire funzionalità sia garantendo la massima protezione a questi gioielli tecnologici, che spesso si crede siano immuni da virus. Nelle sue versioni Prime, Avira è compatibile anche da mobile con il sistema operativo Android, attraverso app dedicate, molto fruibili e in grado di garantire una valida esperienza utente.
Ad ogni buon conto, per qualsiasi verifica è possibile visitare il sito ufficiale avira.com dal dispositivo che si intende proteggere: scrollando lungo l’homepage sarà l’azienda stessa a notificare la compatibilità dello strumento.
Vedi anche antivirus Mac e come pulire Mac da virus.
Prezzo dell’offerta Prime
Gran parte della fama di questo antivirus si deve al fatto che la versione base di Avira è gratuita. Avira Free Security include, oltre alla funzionalità di antivirus, anche una VPN (per 500 MB al mese), Avira Password Manager e Avira Cleaner. Esiste anche una versione a pagamento che offre funzionalità esclusive e l’accesso a tutti i vantaggi di Avira Prime, tra cui una VPN illimitata, notifiche in tempo reale di eventuali violazioni dei dati in corso, servizio di assistenza prioritario e la possibilità di usare Avira da mobile.
Il prezzo del pacchetto è di circa cento euro all’anno con 5 dispositivi inclusi. Se si è interessati a un Avira Pro download ancora più conveniente, che offra protezione a lungo, è possibile sottoscrivere piani di abbonamento che durano due o tre anni. Se si è indecisi tra le due versioni, è consigliabile approfittare della versione di prova di Avira Pro, per Mac o per Windows, che consente di godere a pieno dei benefici per trenta giorni, ma anche di poter valutare se l’acquisto del pacchetto completo valga la pena in base alle proprie esigenze.
Se così non fosse, si può optare per una protezione meno completa. Un anno di abbonamento a Internet Security costa poco meno di una cinquantina di euro, mentre Avira Antivirus Pro è più economico e non supera i quaranta euro; chi desidera invece avvalersi solo di Phantom VPN Pro può approfittare dell’abbonamento mensile a poco meno di dieci euro/mese.
Infine, visitando www.avira.it per la versione in italiano, piuttosto che avira.com, si potranno reperire ulteriori informazioni specifiche per il nostro mercato.
Opinioni e recensioni
Riguardo Avira, le opinioni degli utenti tendono a confermare una generale soddisfazione. Cercando sul sito ufficiale di Avira, la maggior parte delle recensioni è positiva, ma anche effettuando una ricerca sul resto del web è possibile vedere come fonti indipendenti confermino una sostanziale soddisfazione, soprattutto per quel che riguarda le funzionalità di Avira Professional, versione della quale vengono elogiati in particolar modo le caratteristiche relative alla sicurezza.
Attivazione, rinnovo e disinstallazione
Un elemento che contribuisce a generare un passaparola positivo riguarda la facilità d’installazione, attivazione e rimozione di Avira. Una volta effettuato il download dell’antivirus Avira e creato il proprio account, è sufficiente seguire la procedura guidata per iniziare a usare il programma o l’app.
Durante il periodo di utilizzo, anche nella versione gratuita, verranno inviate delle notifiche per invitare a rinnovare la licenza di Avira. È possibile farlo in pochi clic, accedendo al link che rimanda a My Avira, oppure dalla comunicazione via mail che contiene il promemoria.
Invece, per disinstallare Avira, la procedura differisce in base al sistema operativo utilizzato. Su Windows 10, Avira potrà essere rimosso cliccando su “Start”, poi su “App” e successivamente con il tasto destro su “Disinstalla Avira Antivirus”, dopo aver cliccato sul nome del programma.
Per disinstallare Avira quando si utilizzano versioni precedenti di Windows basterà accedere al Pannello di controllo. Nel caso di Avira per Mac, bisognerà usare il Finder, procedere verso le Applicazioni, cercare l’app Avira Uninstall e trascinarla nel cestino.
Lo stesso vale per Avira da Mobile: dalla sezione App del proprio dispositivo, entrando su Avira basterà cliccare su “Disinstalla”. Ne deriva perciò che rimuovere Avira non è molto difficile: al contrario, seguendo le indicazioni della procedura guidata dell’Avira uninstaller è possibile portare a termine l’operazione in breve tempo.
Vedi anche disinstallare l’antivirus.
Assistenza disponibile
Infine, un cenno importante riguarda l’assistenza fornita dall’azienda. Si tratta di un aspetto tutt’alto che secondario. Poter contare su esperti che intervengono prontamente si rende necessario nei casi in cui Avira non si installasse, non si aggiornasse, non si aprisse con Windows 10 o si verificasse qualsiasi altro problema.
Gran parte degli utenti si dimostra davvero soddisfatta riguardo il livello di supporto tecnico offerto dal personale di assistenza, al quale si accede tramite My Avira, che si rivela ottimo per dare informazioni puntuali da remoto, anche su operazioni quali l’aggiornamento manuale di Avira.