Vai al sito avg.com

AVG Internet Security

Compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Android, è sviluppato per offrire una protezione elevata contro malware di ogni tipo.

Compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Android, è sviluppato per offrire una protezione elevata contro malware di ogni tipo.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

Caratteristiche

AVG Internet Security, l’antivirus a pagamento sviluppato dall’azienda ceca AVG Technologies, garantisce un’elevata protezione contro trojan, worm, virus, spyware e ogni tipo di malware noto.

Requisiti di Sistema

Per Windows:

  • Windows 7/8/8.1/10.
  • RAM: 1GB
  • 2 GB di spazio disponibile sul disco.

Per MacOs:

  • versione OS X 10.10 Yosemite o successive.

Per dispositivi mobili Android:

  • versione 5.0 o successive.

AVG Internet securityTra le numerose tipologie di antivirus presenti in commercio c’è l’offerta di AVG Technologies, azienda originaria della Repubblica Ceca: tra i vari prodotti offerti, spicca l’antivirus AVG Internet Security, compatibile sia con sistemi operativi Windows, Mac e Android e sviluppato per offrire una protezione all’attività online.

Si tratta di un antivirus a pagamento in grado di assicurare una protezione molto elevata contro i malware di ogni tipo, e per il quale è disponibile anche una prova gratuita di 30 giorni. In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per capire se AVG Internet Security è il prodotto che fa al caso tuo. Iniziamo!

Panda antivirus

Cos’è AVG Internet Security e come funziona

Come anticipato nell’introduzione, questo antivirus a pagamento dell’azienda ceca garantisce un’elevata protezione contro un gran numero di virus che possono attaccarci durante l’attività online: permette infatti di eseguire una scansione molto rapida e approfondita di tutti i sistemi del computer e delle unità ad esso connesse, riuscendo a rilevare e bloccare trojan, worm, virus, spyware e ogni tipo di malware noto.

Vedi anche eliminare trojan.

Inoltre, grazie all’utilizzo di un avanzato modello di intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere e identificare possibili rischi, ossia malware non ancora riconosciuti e catalogati dalla casa di produzione, bloccandoli prima che possano diventare rischi concreti.

La completa sicurezza del computer è garantita anche dalla scansione PUA (Potentially Unwanted Application), che ricerca e riconosce la presenza di applicazioni indesiderate. Queste, infatti, potrebbero essere state scaricate senza volerlo, durante il download di software o quando si naviga e si visitano pagine non protette: la loro presenza risulta altamente dannosa per il computer e, pertanto, è necessario che l’antivirus le riconosca per procedere alla protezione della macchina.

I sistemi di sicurezza inclusi nell’antivirus AVG Internet Security dispongono di una tecnologia avanzata, la CyberCapture, che permette di riconoscere e bloccare in tempo reale ogni tipologia di malware, anche nelle versioni più recenti. Questo sistema di controllo viaggia attraverso il cloud: questo significa che ogni volta che su un computer viene rilevato un potenziale malware, l’antivirus invia un codice al team di AVG che, tramite i ThreatLabs, potrà procedere all’analisi e all’identificazione della minaccia.

Una volta trovata la soluzione per bloccare il malware, questa verrà inviata a tutti gli utenti che fanno uso dell’AVG Internet Security permettendo, in un solo momento, di proteggere tutti i computer abbonati al servizio.

La velocità di scansione con cui l’antivirus procede all’analisi delle potenziali minacce è garantita dalla tecnologia Turbo Scan, che opera effettuando solo le scansioni dei file ritenuti infetti e ignorando invece tutti quelli per i quali è già stata confermata la sicurezza in scansioni precedenti.

AVG Internet Security è sempre attivo: ogni volta che viene acceso il computer si avvia automaticamente permettendo così di rilevare in tempo reale qualsiasi tipo di problema, nonché eventuali comportamenti sospetti di app e software già installati e in esecuzione.

L’elevato grado di protezione è in grado di garantire la massima sicurezza anche da malware Zero Day, nonché dai keylogger, ossia i software in grado di intercettare e registrare le password che vengono digitate tramite la tastiera.

Infine, tra i punti di forza di questo antivirus ci sono gli aggiornamenti in tempo reale, che permettono di procedere con l’installazione delle nuove funzioni, con la correzione di bug e l’aggiornamento dei database dei malware.

AVG Internet Security Business Edition

Può essere utile considerare che AVG produce anche una soluzione per la protezione dei computer delle piccole aziende, ossia l’AVG Internet Security Business Edition: si tratta di un prodotto dotato di alcune funzionalità in più rispetto alla versione per privati, come la presenza di un firewall più avanzato e di un Email Server Security per la scansione di tutta la posta in entrata e in uscita, per un controllo accurato di possibili minacce.

Compatibilità

AVG Internet Security è compatibile con tutte le moderne versioni dei sistemi operativi, in particolare, per quanto riguarda le piattaforme Windows, può essere installato su Windows 10, sulla versione 8.1, la 8 e la 7; per una corretta installazione è inoltre necessario disporre di un Giga di RAM e di 2 Giga di spazio disponibile sul disco.

Se si ha un computer Mac sarà invece necessario disporre della versione OS X 10.10 Yosemite oppure di versioni successive. Infine, l’antivirus AVG Internet Security è compatibile anche con i sistemi operativi Android, purché siano nella versione 5.0 o successive.

Vedi anche eliminare virus su Android e come pulire Mac da virus.

Panda antivirus

Prezzo

Come già anticipato, questo antivirus è un prodotto a pagamento. Per testare le funzioni di questo antivirus è possibile effettuare una prova di trenta giorni in cui si avrà AVG Internet Security gratis. La demo gratuita è limitata nel tempo e questo significa che non si potrà avere la possibilità di avere AVG Internet Security gratis per sempre.

Per poter installare questo prodotto è pertanto necessario sottoscrivere un abbonamento, il cui costo può variare a seconda del tipo di soluzione adottata. Si può infatti scegliere un abbonamento multi-dispositivo, che permette l’attivazione dell’antivirus su più dispositivi, fino a un massimo di dieci, indipendentemente dal loro sistema operativo.

Si può inoltre decidere per l’abbonamento dedicato a dispositivi Windows, che prevede l’installazione dell’antivirus su un solo computer con sistema operativo Windows, oppure scegliere l’abbonamento per Mac. In entrambi questi ultimi due casi sarà possibile trasferire l’abbonamento da un computer a un altro ma non si potrà fare uso dell’antivirus in contemporanea su più macchine (questa opzione è permessa solo acquistando un abbonamento multi-dispositivo).

Vedi anche licenza AVG.

Download, installazione, attivazione e disattivazione

Installare l’antivirus AVG Internet Security non è complesso. Per prima cosa è necessario dirigersi sulla pagina dell’azienda, all’indirizzo www.avg.com; da qui si potrà seguire il link che porta direttamente alla pagina specifica del prodotto. Si dovrà selezionare se si è interessati a un abbonamento per un unico dispositivo o per il multi-dispositivo o, ancora, se si preferisce effettuare la prova gratuita di un mese, utilizzando quindi la possibilità di installare l’AVG Internet Security free. In qualsiasi caso per prima cosa bisognerà procedere con la registrazione, inserendo le informazioni personali all’interno degli appositi campi.

Dopo aver effettuato il download dell’AVG Internet Security, si potrà procedere con l’installazione. Per i computer Windows basterà fare clic con il tasto destro del mouse sul file di installazione e selezionare “Esegui come amministratore”. I passaggi successivi sono molto semplici perché completamente guidati: non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsante OK, oppure Avanti, per procedere con l’installazione e, successivamente, con l’avvio del programma.

Prima di poter utilizzare l’antivirus sarà necessario procedere all’attivazione, ossia al pagamento dell’abbonamento. Questo può essere attivato tramite il proprio account AVG, che viene creato al momento dell’acquisto di un prodotto dell’azienda, oppure con codice di attivazione, che viene inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione.

Se si desidera disattivare l’abbonamento, si potrà farlo anche in questo caso tramite il proprio account AVG oppure seguendo le istruzioni che vengono riportate all’interno della pagina specifica del sito. Va sottolineato che quando si decide di annullare l’abbonamento non è previsto alcun rimborso per la relativa spesa annuale.

Panda antivirus

Per concludere

AVG Internet Security è un antivirus dalle elevate potenzialità, in grado di assicurare una protezione massima a computer privati o aziendali durante la navigazione internet e per tutto ciò che riguarda le attività onlone.

Si tratta di un prodotto a pagamento, parte della suite del marchio ceco, che oltre ad Internet Security offre anche un antivirus gratuito in grado di assicurare una protezione di base, AVG AntiVirus Free.

Alternative a AVG Internet Security da valutare

Per te che cerchi un antivirus sicuro per proteggere i tuoi dispositivi senza rallentarli, vai alla classifica dei migliori antivirus.

Vota questa recensione: