Al giorno d’oggi quasi tutte le persone possiedono o utilizzano almeno uno smartphone in grado di collegarsi alla rete internet e da questa capacità deriva la necessità di proteggere il dispositivo da eventuali minacce di virus, malware e trojan.
Le opzioni relative alle protezioni antivirus sia gratuite, sia integrabili attraverso il pagamento di un’eventuale quota, sono davvero tante e, grazie alla copertura offerta dai software antivirus, gli smartphone risultano immuni a qualsiasi attacco esterno.
Qui ti mostro i migliori antivirus per smartphone:
Una suite completa per ogni esigenza in fatto di sicurezza. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili
Indice contenuto
Minacce più comuni
Il mondo mobile è suddiviso tra i sistemi operativi Android (85%) e iOS (15%) ed è abbastanza scontato dire che il sistema operativo che riceve più minacce è quello più diffuso, ossia Android, la cui percentuale di attacchi malware si aggira intorno al 96%.
Vedi anche eliminare virus su Android.
Attraverso il download di un’applicazione malevola (cioè non sottoposta ad adeguati controlli) gli hacker installano sugli smartphone applicazioni in grado di rubare informazioni personali e sensibili. Il sistema operativo iOS, invece, prevede per le applicazioni dei controlli approfonditi prima della loro immissione sul mercato, svolgendo così un’importante operazione di tutela per coloro che scaricano app abitualmente.
Le minacce informatiche per gli smartphone, insomma, non mancano. Negli ultimi anni, anzi, si è assistito a un aumento del loro numero e della loro aggressività. Questi, ad esempio, sono due dei principali malware e trojan per smartphone:
- Lakibot è un trojan bancario, ovvero un software che viene scaricato e installato su smartphone con sistema operativo Android, a insaputa dell’utente; lo scopo di questo trojan è quello di rubare informazioni arrivando persino a bloccare il telefono (in questo ultimo caso è denominato ransomware)
- Triada, invece, è un malware modulare il quale, attraverso una backdoor, rilascia privilegi amministrativi ai malware scaricati
Compatibilità dei software antivirus
Innanzitutto: è consigliato installare su smartphone con sistema operativo Android o iOS un software antivirus? Assolutamente sì, soprattutto se non si svuole incappare in uno di quei trojan o malware indicati al punto precedente. Ad ogni modo, scaricare antivirus per Android deve essere la priorità per coloro che acquistano o possiedono uno smartphone con questo sistema operativo, così come anche per chi ha un dispositivo Windows e Samsung.
Prevenire attacchi da parte di malware e trojan non sempre è possibile ma, adottando qualche accorgimento, si può cercare di ridurre questi rischi. Prima di tutto, non bisogna scaricare e installare sul proprio smartphone applicazioni non verificate ma esclusivamente quelle presenti sul Play Store Android o sull’AppStore di iOS; in aggiunta, è necessario avere una copertura antivirus gratuita o a pagamento che sia in grado di proteggere lo smartphone da virus, malware e trojan.
Software disponibili
Il Play Store di Google così come l’App Store della Apple permettono di poter scegliere l’applicazione antivirus più adatta alle esigenze di ogni utente. Tra i diversi antivirus che compaiono sugli store troviamo BitDefender Antivirus, AVG Antivirus, Avast Mobile Security, Kaspersky Mobile Antivirus e, infine, Avira Security 2020. Quasi tutti prevedono l’installazione gratuita che può essere integrata con le diverse funzionalità che vanno ad arricchire la protezione base.
Vedi anche McAfee Mobile Security.
Software più leggeri
Quale risulta essere l’antivirus più leggero che non rallenta le funzionalità dello smartphone? Tra i diversi software indicati nel precedente punto, BitDefender risulta essere valutato come quello più leggero; è un antivirus a installazione gratuita che si dimostra, anche nella sua versione premium (scaricabile a pagamento), leggero e fluido senza appesantire i sistemi operativi degli smartphone, siano essi iOS o Android.
Scaricare, attivare e disattivare l’antivirus
L’utilizzo degli antivirus per smartphone è davvero semplice. Una volta scaricato l’antivirus prescelto attraverso il Play Store Google (per dispositivi con sistema operativo Android) o l’App Store Apple (per dispositivi con sistema operativo iOS), sul desk dello smartphone comparirà la sua icona, attraverso la quale potrà essere aperta l’applicazione e attivata la scansione dei virus.
Con questa azione il software avvierà l’analisi dei file presenti nella memoria dello smartphone e, qualora venissero rilevate delle minacce, verrà richiesta all’utente, l’autorizzazione per procedere all’eventuale eliminazione dei file ritenuti infetti.
Per quanto riguarda gli antivirus per smartphone gratuiti è possibile che la versione base scaricata gratuitamente non supporti la protezione necessaria alla rimozione del virus rilevato sul dispositivo: qualora si dovesse presentare tale situazione, è possibile installare la versione integrativa a pagamento (di solito suggerita dall’antivirus stesso).
Nulla vieta di mantenere il file ritenuto infetto nel dispositivo e sperare che lo stesso non crei danni, come ad esempio il furto di dati sensibili, di fotografie o la compromissione di alcune funzionalità dello smartphone. Certamente, non è un’opzione consigliata.
Per quanto riguarda la disattivazione dell’antivirus, il procedimento è il seguente: tornare nell’applicazione antivirus e attraverso la sezione dedicata alle impostazioni procedere alla disabilitazione. Se si suppone di non utilizzare più l’applicazione, si può procedere alla sua disinstallazione, premendo per qualche secondo l’icona dell’antivirus e scegliendo l’opzione di disinstallazione nel menu che appare sopra l’icona, o premendo la “x” che appare sopra l’icona nel caso di sistema iOS.
Prezzi
Tutte le applicazioni antivirus per smartphone permettono un’installazione base sempre gratuita; la stessa app provvede, quando necessario, ad informare l’utente della necessità di un’ulteriore protezione. I costi delle versioni integrative o premium variano in base alla protezione che si intende installare: si può partire da qualche centesimo di euro per arrivare anche a un centinaio, dipende sempre da quello di cui si ha bisogno.
Va da sé che se l’utilizzo del dispositivo è limitato non saranno forse necessarie le massime protezioni, al contrario di coloro che all’interno del telefono tengono diversi dati sensibili e necessitano, soprattutto in ambito lavorativo, di una protezione completa a 360 gradi.
Concludendo: visto il grande utilizzo degli smartphone, che non tenderà certamente ad arrestarsi, e il continuo dilagare di software malevoli capaci di danneggiare non solo il dispositivo ma anche l’utente stesso (nel caso di furto di dati sensibili), l’acquisto o il download di un’applicazione antivirus è vivamente consigliata poiché risulta necessaria per garantire la protezione dei file che risiedono nella memoria del telefono.