Se sei in possesso di un Mac ti starai sicuramente chiedendo se è necessario installare un antivirus. Hai sentito tante volte ripetere che tutti i prodotti della Apple sono super sicuri, ma non sai se fidarti o meno. Ecco, allora, tutto quello che devi sapere sull’argomento.
In questa guida troverai inoltre altre informazioni riguardanti i migliori antivirus per Mac: quali sono, se sono gratuiti o a pagamento, che funzionalità offrono, come si attivano e anche come possono essere disattivati all’occorrenza.
Ecco una valida selezione: Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente. Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Una suite completa per ogni esigenza in fatto di sicurezza. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili
Indice contenuto
Serve davvero l’antivirus su Mac?
In realtà, qualunque esponente dell’azienda della mela risponderebbe no a questa domanda. I sistemi operativi di tutti i prodotti Apple sono una specie di circuito chiuso, per cui è davvero difficile per un hacker riuscire a “bucarli”. Sui computer Mac, inoltre, è installato un programma che si chiama Gatekeeper e che serve a garantire una protezione contro i malware ai prodotti Apple.
Si può quindi affermare che in una condizione normale non ci sarebbe bisogno di installare un antivirus, però è opportuno pensare sempre a soluzioni di maggiore sicurezza se si aggirano i sistemi di protezione per scaricare app non autorizzate.
In questi casi, allora, visto che volontariamente si è creato un buco all’interno del sistema di protezione del Mac, è necessario muoversi di conseguenza. Le strade sono due: ripristinare la versione originale delle protezioni o installare un antivirus che sia in grado di consentire la protezione necessaria.
Vedi anche come pulire Mac da virus.
Software più performanti
Fra i prodotti che meglio soddisfano le esigenze di protezione del Mac ci sono sicuramente i seguenti:
Sono i software più conosciuti del mercato e possono essere acquistati in versione premium, a pagamento, oppure scaricati nella loro versione free. Ognuno di questi antivirus garantisce, nella versione free, una protezione basica dai principali pericoli che provengono dalla rete: malware, virus veri e propri, trojan.
Una caratteristica che quasi tutti i prodotti citati hanno è quella di sfruttare sistemi cloud, quindi non impegnano la RAM del computer ma si appoggiano a degli archivi virtuali. Questa soluzione consente di poter mantenere i dispositivi di sicurezza sempre aggiornati sulle ultime minacce del settore, per evitare che il Mac possa infettarsi, e anche di non appesantire il lavoro del computer.
Software gratuiti
Quasi tutti i software che sono stati sopra elencati sono a pagamento ma dispongono di una versione gratuita per i clienti che non desiderano particolari funzionalità, accontentandosi di funzionalità basiche.
È importante, infatti, specificare che i software gratuiti non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento sotto il punto di vista della sicurezza, ma c’è una differenza per quanto riguarda le funzionalità a disposizione.
Ad esempio, una funzionalità che non è quasi mai gratuita è quella della VPN, ossia la schermatura dei dati personali durante la navigazione attraverso una rete privata virtuale (Virtual Private Network). In questo modo si possono utilizzare in totale serenità carte di credito e altre forme di pagamento per gli acquisti online, oltre a poter entrare nell’home banking senza alcuna paura di truffe.
Un altro servizio che è disponibile nelle versioni a pagamento degli antivirus menzionati è il sistema anti-phishing che consente al software di individuare e bloccare le mail che tentano di carpire informazioni riservate.
Qual è l’antivirus per Mac più leggero?
Ormai quasi tutti i prodotti sul mercato cercano di impattare poco sulle prestazioni del processore, proprio per non invogliare gli utenti a disattivare l’antivirus per rendere il computer più performante (anche se meno protetto). Di conseguenza la differenza fra un prodotto e l’altro è davvero minima.
In ogni caso fra tutti quelli consigliati per Mac quello che risponde meglio alla caratteristica di leggerezza è Avast, che non impatta sulla velocità del computer, almeno nella sua versione gratuita. Un altro prodotto consigliato è Kaspersky, ottimo per il Mac così come per Windows e Android.
Vedi anche antivirus leggero.
Attivazione e disattivazione
Per attivare l’antivirus che hai scelto devi necessariamente entrate nell’App Store del Mac oppure installare direttamente il software originale dell’antivirus (ce ne sono alcuni che possono essere scaricati dal sito aziendale).
Ovviamente trattandosi di prodotti diversi ci saranno modalità differenti di installazione, ma in generale in quasi tutti i casi si tratta di prodotti auto-installanti: basta scaricare il pacchetto di installazione, aprirlo e seguire i passaggi che compaiono sullo schermo. Alla fine della procedura, quando l’antivirus sarà bella cartella “Applicazioni” del Fnder, lo si potrà avviare e attivare la protezione.
Altrettanto facile è anche il sistema di disattivazione. In questo caso basterà entrare nelle impostazioni del software e verificare che ci sia la possibilità di disattivarlo; se si volesse procedere con la disinstallazione, invece, basterà trascinare l’icona del software dalla cartella “Applicazioni” direttamente nel cestino.
E’ importante ricordare che tutti gli antivirus gratuiti offrono degli aggiornamenti periodici e, nella maggior parte dei casi, sono auto-installanti quindi non devi preoccuparti di nulla perché tutto avviene in automatico. I piani di abbonamento ai software a pagamento, invece, hanno una scadenza naturale che di solito è pari a 12 mesi, superati i quali occorre procedere al rinnovo.