Miglior antivirus per Linux

Miglior antivirus LinuxLa sicurezza informatica è un aspetto molto importante da tenere in considerazione per il proprio device, per proteggerlo da eventuali virus, malware ed attacchi di hacker e malintenzionati che hanno lo scopo di rubare dati sensibili, specialmente quelli finanziari.

Proprio per questo, è necessario avere installato sul proprio computer un antivirus, un software che permette di contrastare a priori la minaccia o eliminarla in caso si fosse già infiltrata all’interno. Sono numerosi i programmi di questo genere disponibili per i vari sistemi operativi, anche per Linux.

Ma è proprio necessario un antivirus per Linux? È vero che si tratta di un sistema operativo tra i meno colpiti in assoluto, con minacce quasi totalmente innocue, però avere installato un antivirus è sempre una soluzione consigliata, anche in questo caso, per evitare di correre inutili rischi e utilizzare il device in completa sicurezza.

Compatibilità

Sono numerosi gli antivirus presenti per ogni sistema operativo. Nello specifico, molti antivirus per Linux sono compatibili anche con altri sistemi operativi. Per quanto concerne Windows, ad esempio, alcuni antivirus compatibili con Linux sono CentOS Linux 7.2+, Oracle Linux 7.2, SLES 12+ e Debian 9+, tutti funzionanti perfettamente con entrambi i sistemi operativi. Lo stesso vale anche per il sistema operativo Ubuntu, uno tra i più versatili ed utilizzati nel mondo Linux.

Gli antivirus compatibili con Ubuntu sono Avast Core Security, F-PROT Antivirus for Linux Workstations, ESET NOD32 Antivirus Business Edition for Linux Desktop Vendor advertises Ubuntu support e Gravityzone enterprise Security.

Infine, non si può non accennare al sistema operativo Linux Mint, una distribuzione GNU/Linux per personal computer che si caratterizza per la semplicità di utilizzo e un’interfaccia grafica abbastanza gradevole. Alcuni anvitirus compatibili con Mint sono F-PROT For Linux, ClamAV, ClamTk, ChkrootKit, Sophos For Linux.

Panda antivirus

Software

Come abbiamo visto sono svariati gli antivirus che è possibile installare su Linux, fondamentali per garantire un’esperienza di utilizzo sicura e confortevole. Tra i vari programmi spiccano in assoluto due, ovvero Sophos e Comodo.

Sophos è un software ottimale che consente di bloccare sul momento eventuali virus e malware incontrati durante la navigazione sul web, oltre a proteggere l’utente dai ransomware.

Comodo antivirus per Linux è una soluzione completa progettata per la protezione del computer e dei dati archiviati in memoria, compatibile anche con Windows e MacOS.

Consiste in diversi moduli con specifiche funzioni, in base al grado di protezione che si vuole avere. La versione classica, quella gratuita, offre un modulo di protezione di base in tempo reale, molto efficiente e preciso.

Gratis

Se non si desidera spendere soldi per un antivirus per Linux, non c’è problema. Esistono numerosi antivirus per Linux free, che offrono comunque un’esperienza di utilizzo e sicurezza ottimali. Alcuni esempi sono Sophos per Linux, Firetools, ClamAV per Linux, Kaspersky antivirus per Linux, Avg antivirus per Linux.

Leggero

Sicuramente quando si vuole installare un antivirus si cerca un programma efficace, efficiente ma allo stesso tempo non troppo pesante, per non rallentare il normale utilizzo del dispositivo.

La maggior parte degli antivirus per Linux sono leggeri, occupano poco spazio in memoria e ciò consente di non riscontrare rallentamenti all’avvio o durante il normale utilizzo.

Panda antivirus

Scaricare, attivare e disattivare

Infine, meritano particolare attenzione i vari step da seguire per scaricare, attivare e, nel caso, disattivare un antivirus di Linux. Per quanto riguarda il processo di download basta cercare con i principali motori di ricerca antivirus gratuiti per Linux – se si desidera installare una versione base – e tra i risultati verranno presentati diversi siti dove poterli scaricare in totale sicurezza.

Fatto ciò, si dovrà procedere all’attivazione, completando il processo di installazione ed inserendo le varie impostazioni, come per esempio la protezione in tempo reale, la ricerca automatica di aggiornamenti, l’esecuzione di ricerca virus in orari predefiniti ecc.

Per concludere, non bisogna preoccuparsi se si decide di eliminare il programma dal proprio computer Linux in quanto non ci sarà nessuna penale da pagare. Per farlo, direttamente dalle impostazioni del computer bisogna andare nella sezione “Applicazioni” ed eliminare l’antivirus.

Miglior antivirus per Linux

Comodo Antivirus

Un'ottima alternativa agli antivirus più noti. Elevate prestazioni di sicurezza.

Un'ottima alternativa agli antivirus più noti. Elevate prestazioni di sicurezza.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

Kaspersky Endpoint Security

Suite di protezione per computer dedicata alle aziende.

Suite di protezione per computer dedicata alle aziende.

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili