È difficile dire esattamente quale sia il miglior antivirus gratis che possa essere installato su quei dispositivi diventati ormai di uso quotidiano come smartphone, tablet o computer. Le aziende che permettono di poter scaricare un antivirus gratis sono davvero tante, ma la scelta sul tipo di software da utilizzare deve essere valutata in base a parametri soggettivi.
Questa, infatti, ricade anche sull’impiego che viene fatto dello strumento e, soprattutto, su quale sarà l’utente finale a cui andrà consegnato: quindi, in base all’utilizzo professionale, scolastico o casalingo ma anche sul tipo di persona che lo utilizzerà (adolescente, anziano, adulto).
Alla necessità di proteggere il dispositivo da eventuali minacce (virus, malware e trojan) consegue la ricerca, da parte degli utenti, di un software che possa adattarsi alle diverse esigenze, in modo pressoché completo; molte applicazioni antivirus gratuite possono essere integrate attraverso il pagamento di un’eventuale quota supplementare la quale permette di ampliare la copertura antivirus e mantenere immuni da qualsiasi attacco esterno i dispositivi sui quali vengono attivate.
Vedi anche offerte antivirus.
Di seguito verranno quindi illustrati i migliori antivirus gratis presenti sul mercato.
Indice contenuto
Compatibilità dei software
Prima di procedere all’installazione di un qualsiasi software antivirus è consigliabile verificarne la compatibilità attraverso le indicazioni fornite dall’azienda produttrice. Ad ogni modo, è assolutamente necessario installare sul proprio dispositivo un’applicazione antivirus gratis in grado di inibire attacchi da parte dei molti Trojan o malware presenti in rete.
Prima di procedere alla installazione di un antivirus gratuito è sempre bene disinstallare il software già presente sul dispositivo, al fine di evitare conflitti tra di essi: due antivirus attivi contemporaneamente sullo stesso dispositivo, oltre a causare conflitti, possono rallentarne le funzioni.
Dispositivi
Gli antivirus gratuiti possono essere installati su tablet (come l’iPad), su smartphone (sia esso un iPhone, un Nokia Lumia, un Samsung o uno Huawei) e su computer (compresi i Mac). La peculiarità di tantissimi software è proprio quella di permettere il download dell’antivirus gratis su una vasta gamma di dispositivi, siano essi configurati con sistemi operativi iOS, Android, macOS e Windows.
Vedi anche disattivare antivirus su Windows 10.
Il mondo mobile è suddiviso tra Android e iOS ed è abbastanza scontato che chi riceve il maggior numero di minacce è quello che detiene la fetta più grossa di mercato, ossia Android. Il sistema operativo iOS, invece, prevede controlli approfonditi per le applicazioni prima della loro immissione sul mercato e sull’App Store, questa è già di per sé un’importante tutela per coloro che scaricano app abitualmente.
Per quanto riguarda i computer, i sistemi operativi più diffusi sul mercato sono quelli Mac e Windows e anche per questi dispositivi sono state realizzate delle protezioni ad hoc. Il sistema operativo Windows 10, ad esempio, ha già incorporato al suo interno un antivirus gratis per Windows.
Sistemi operativi
I sistemi operativi Windows 10 e Windows 8.1 presentano al loro interno l’applicazione antivirus gratuita Windows Defender la quale, essendo integrata, risulta leggera e poco invasiva. Quest’opzione, ad oggi, risulta essere la soluzione migliore per prevenire attacchi esterni di malware; la sua peculiarità è proprio quella di funzionare in maniera automatica, senza la necessità di dover installare dei software aggiuntivi
L’antivirus gratuito integrato nei sistemi Windows 10 e Windows 8.1 e già presente anche in Vista, non necessita di essere disabilitato se si sceglie di optare per un altro software antivirus gratuito, in quanto quest’operazione viene effettuata in automatico nel momento in cui Defender rileva la presenza di un secondo eventuale antivirus installato dall’utente.
Vedi anche antivirus Windows 10.
Android, dal canto suo, non prevede una protezione antivirus integrata. Ma può certamente vantare una grande compatibilità, la più ampia del mercato si potrebbe dire. Quindi la maggior parte dei software antivirus gratis esistenti sono compatibili con Android: se si escludono quelli sviluppati esclusivamente per i dispositivi Apple, ovviamente.
Come verificare la presenza di antivirus gratuiti compatibili con Android? Niente di più semplice: si accede al Play Store di Google e si esegue una ricerca generica per “antivirus gratis”. L’offerta non manca, e potrai anche usare i filtri appositi per visualizzare le app nuove o quelle con più di 4 stelle di recensione. Una volta individuato il software antivirus per android idoneo, puoi procedere con la sua installazione.
A proposito di compatibilità, puoi anche effettuare una ricerca specifica sul Play Store Google: “antivirus gratis per Samsung“, “antivirus gratis per Huawei” e via dicendo. Ti assicurerai in questa maniera di fare una scelta ancora migliore.
Vedi anche eliminare virus su Android.
Soluzioni migliori
Tra le diverse opzioni di software antivirus gratuiti vanno annoverati sicuramente:
- Avast Mobile Security, adatto per l’esecuzione del consueto controllo automatico delle applicazioni già installate nel dispositivo
- AVG Antivirus, che offre una protezione anti-malware in tempo reale e blocca contestualmente le applicazioni non desiderate
- Avira Security, altro antivirus gratuito che consente di eseguire la scansione delle applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet e provvedere al blocco e alla successiva rimozione di virus, malware e spyware (vedi anche Avira Internet Security)
- Norton, disponibile per i sistemi operativi Windows e macOS e anche per tutti i dispositivi mobile Android, iOS e iPadOS
- Windows Defender, di cui si è parlato poco sopra
- Bitdefender Antivirus Free, anche questo rientrante fra i software antivirus gratuiti più scaricati dagli store di Apple e di Google
- ESET Nod32, ottima soluzione capace di eliminare anche i programmi ransomware (software dannosi utilizzati per criptare i dati degli utenti ai quali viene poi sottoposta una richiesta di riscatto al fine dello sblocco)
Vedi anche McAfee Mobile Security.
Esiste un software leggero?
La leggerezza di un antivirus gratuito indica che il software non deve rallentare o modificare le funzionalità del dispositivo su cui viene installato per poter svolgere il suo lavoro, pertanto, per quanto riguarda il sistema operativo Windows, il più leggero risulta essere Windows Defender, perché è integrato con il sistema operativo della casa madre.
Questo antivirus gratuito però, essendo legato a Windows, non può certamente essere utilizzato su tutti i dispositivi. Pertanto, la scelta su quale migliore antivirus gratis scaricare ricade su Bitdefender, il quale oltre ad essere gratuito e leggero si fa apprezzare dagli utenti per il suo essere anche molto intuitivo e scattante.
Modalità di attivazione e disattivazione
Per quanto riguarda Windows, la protezione antivirus di Windows Defender (integrato nel suo sistema operativo) è già attiva, quindi all’utente non è richiesta alcuna azione, mentre se egli decide di modificare le impostazioni dovrà gestire l’applicazione cliccando con il mouse sul pulsante start di Windows 10, posto in basso a sinistra dello schermo, trovare la voce “Impostazioni” nel menu ed entrare nella sezione “Aggiornamento e sicurezza di Windows”.
Giunti a questo punto, si aprirà una schermata relativa alla protezione di Windows 10, quindi bisognerà cliccare sul pulsante “Apri sicurezza di Windows” e accedere a Defender: qui potranno essere modificati i parametri in base all’utilizzo del dispositivo da parte dell’utente. Qualora si volesse procedere alla sua sostituzione con antivirus gratuiti alternativi non è necessario procedere alla sua disinstallazione in quanto Defender è configurato per disattivarsi in automatico quando rileva la presenza di un altro software.
Gli antivirus gratuiti per dispositivi mobile funzionano pressappoco tutti allo stesso modo. Una volta scaricato l’antivirus prescelto dal Play Store Google o dall’AppStore Apple, comparirà la nuova icona che lo rappresenta nell’elenco delle applicazioni già presenti nel dispositivo.
Bisogna poi semplicemente premere sull’icona relativa all’applicazione e procedere all’avvio di una scansione dei virus, questa analizzerà i file presenti nella memoria del tablet o dello smartphone e qualora dovesse rilevare qualche minaccia, verrà richiesta all’utente l’autorizzazione per procedere alla eventuale eliminazione del file ritenuto infetto.
La versione gratuita dell’antivirus non sempre garantisce la protezione necessaria, quindi, qualora dovesse essere rilevata sul dispositivo una minaccia non eliminabile, si potrà scegliere di installare la versione integrativa a pagamento (opzione suggerita dall’antivirus stesso). Per procedere alla disattivazione di un antivirus occorre portarsi sull’applicazione relativa e aprire il menù del software, entrare all’interno della sezione impostazioni e procedere alla disabilitazione.
Nel caso di dispositivi mobile, per la disabilitazione molte app prevedono un percorso breve che può essere attivato tenendo premuta per qualche secondo l’icona dell’antivirus, così da far comparire una sorta di menù breve da cui dovrebbe essere accessibile la funzione di disabilitazione.