Viviamo nell’era del digitale e ciò significa che gran parte delle persone che popolano la Terra possiedono o utilizzano almeno un dispositivo capace di connettersi a Internet. Possedere un PC, uno smartphone o un tablet comporta, quindi, la necessità di dover proteggere questi dispositivi da attacchi esterni indesiderati (virus, malware e trojan) e prevenire ciò è possibile solo grazie alle funzioni dedicate dei programmi antivirus.
Installare sul proprio dispositivo un antivirus a pagamento è la migliore opzione che si possa scegliere in quanto grazie a esso si avrà la garanzia di una copertura ottimale e quindi di una protezione più ampia dal rischio di contrarre virus che possano mettere a rischio la sicurezza dei dati contenuti su computer, tablet o smartphone. Di seguito ti verranno illustrati i migliori antivirus a pagamento presenti sul mercato. Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente. Antivirus sviluppato da Kaspersky Lab che offre una protezione completa dei dati online e della privacy dell'utente. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Una suite completa per ogni esigenza in fatto di sicurezza. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Software antivirus che protegge i dati presenti all’interno dei dispositivi (fissi e mobili) da eventuali attacchi esterni (malware, virus e trojan). Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Una soluzione all'avanguardia che protegge in modo adeguato e completo ogni tipo di dispositivo. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Un antivirus completo, con l'ambizioso obiettivo di proteggere pc e dispositivi mobili da ogni pericolo che proviene dalla rete. Compatibilità: Windows Mac OS Dispositivi Mobili
Indice contenuto
L’antivirus serve su tutti i dispositivi?
Ma è proprio necessario installare un programma antivirus, oltre che su pc, anche su smartphone e tablet? Android, iOS, macOS e Windows sono tutti sistemi operativi ampiamente diffusi sul mercato e ciò comporta, per gli utenti che possiedono o utilizzano strumenti informatici di questo tipo, il rischio di vedere hackerati i propri dati. In che modo?
Sul nostro dispositivo vengono installati, senza il nostro consenso, programmi occulti i quali, senza la benché minima consapevolezza dell’utente, sottraggono dati personali (nel tentativo di accedere, ad esempio, alle applicazioni home-banking) e file (come, ad esempio, fotografie presenti nella galleria le quali vengono utilizzate in siti internet per creare profili falsi o per scopi non meglio precisati). Quindi, ritornando alla domanda se sia o meno necessario installare un programma antivirus, la risposta è assolutamente sì.
Software: quali sono i migliori a pagamento?
Fra i migliori antivirus a pagamento, compatibili con sistemi operativi Android, iOS, macOS e Windows, ci sono:
- Bitdefender Antivirus 2020 risulta essere il migliore antivirus del 2020 per quanto riguarda il rilevamento di malware e la pulizia dalle infezioni, garantite al 100%. Si aggiudica il primo posto anche in relazione alla velocità di scansione. Il prezzo del programma è nella media e si può ottenere un eventuale sconto qualora si decidesse di acquistare tre licenze. La peculiarità di questo antivirus è quella della leggerezza, infatti, durante la sua attività non rallenta le prestazioni dei dispositivi, mantenendo così inalterate le prestazioni
- Anche Norton Security 360 garantisce il rilevamento di malware e la pulizia dalle infezioni al 100%. Per quanto riguarda la velocità di scansione, purtroppo, non è tra i primi in classifica, bensì è l’ultimo in quanto impiega ben 341 secondi per effettuare una scansione completa on-access, mentre quella on-demand, sempre alta rispetto ai suoi rivali, è di 110 secondi. Il prezzo, se si acquista una sola licenza, non è dei più convenienti; l’acquisto, invece, è suggerito a coloro che necessitano di proteggere almeno 5 dispositivi (il prezzo corrisponde, infatti a quello di una sola licenza)
- Kaspersky Antivirus 2020 rileva al 100% la presenza di malware ma non garantisce alla stessa percentuale la pulitura corretta di componenti malware attivi/inattivi. Occupa il terzo posto per quanto riguarda la velocità di scansione mentre il prezzo risulta nella media per l’eventuale acquisto di un’unica licenza
- Panda Antivirus Pro, purtroppo, è l’ultimo della classifica in quanto la rilevazione dei malware non supera il 99.8% mentre la velocità di scansione sorprende poiché è da ritenersi più rapida rispetto a Norton e a Kaspersky (vedi anche Kaspersky vs Norton). Il prezzo è decisamente conveniente, è quello che costa meno di tutti anche se bisogna segnalare che tale software risulta non essere uno dei più leggeri. Salvatore Aranzulla fa presente che quest’antivirus lascia passare troppi falsi positivi e, quindi, spesso vengono etichettati come dannosi file che, al contrario, sono attendibili
Software più leggero
Tra i quattro antivirus segnalati, Bitdefender è quello più leggero, oltre ad essere molto intuitivo e scattante. Bitdefender è il miglior antivirus a pagamento per Windows 10 in quanto è anche uno dei più completi. Bitdefender Antivirus 2020 risulta essere, inoltre, uno degli antivirus a pagamento più premiati a livello internazionale, ciò è dimostrato dal fatto che gli utenti che hanno deciso di utilizzare quest’antivirus sono più di 500 milioni nel mondo.
Alla domanda quale antivirus a pagamento scegliere troverai, sul web, numerosissime risposte che ti confermeranno che Bitdefender Antivirus 2020, oltre a garantire una copertura totale del rischio di subire attacchi esterni, assicura anche che l’installazione del suo software non rallenterà il pc o il dispositivo mobile su cui verrà installato. Bitdefender si è dimostrato, anche negli anni passati, il migliore, aggiudicandosi il posto di migliore antivirus a pagamento di Windows 7 e successivamente anche per Windows 8.
Vedi anche Bitdefender Mobile e Bitdefender per Mac.
Attivazione e disattivazione
L’antivirus, una volta acquistato, deve essere installato nel dispositivo. Il procedimento di installazione varia in base al dispositivo: se ad esempio acquisti on line un programma antivirus per computer, l’azienda produttrice ti rilascerà un link da cui poter scaricare i pacchetti dati che occorrono per installare il software. L’installazione è semplice in quanto verrà guidata passo per passo dal sistema.
Per quanto riguarda i dispositivi mobile, l’applicazione potrà essere acquistata presso lo Store e anche in questo caso l’installazione sarà di facile attuazione, poiché verrà richiesto, punto per punto, di dare conferma e accettazione ai dati che verranno installati nel dispositivo. Una volta terminata l’installazione, il programma ne suggerirà l’attivazione e rileverà l’eventuale carenza di protezione.
Per quanto riguarda la disattivazione dell’antivirus a pagamento, invece, devi andare direttamente sull’applicazione, dove potrai selezionare (solitamente all’interno della sezione impostazioni) la funzione “disabilita”. Procedendo in tal modo l’antivirus segnalerà la mancata copertura del dispositivo dal rischio di contrarre virus e quindi, richiederà un’autorizzazione ulteriore a conferma dell’azione che si vuole intraprende.
Si suggerisce di procedere alla disattivazione del servizio fornito dall’antivirus effettuando prima di tutto una disconnessione dalla rete internet. Infatti, un dispositivo senza la connessione a internet presenta una minore probabilità di contrarre virus e quindi di subire attacchi esterni da parte di malware e trojan.