Vai al sito norton.com

Norton Ghost

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

norton ghostHai mai sentito parlare di Norton Ghost? È un software che la casa madre dell’antivirus Norton, il più famoso del mondo, mette a disposizione dei suoi utenti per creare delle immagini duplicate del disco rigido.

La sua ultima versione è la 1.5, prodotta nel 2009. Successivamente non è stata più commercializzata una versione di Norton Ghost dedicata ad un’utenza casalinga, mentre esiste ancora quella professional che è compresa all’interno di Norton Ghost Solution Suite.

Per quanto riguarda la suite professionale, Ghost è arrivato alla versione 15 e sfrutta un’interfaccia molto semplice per riuscire ad essere utilizzato senza alcuna difficoltà da chiunque. Sei curioso di sapere a che cosa serve e quali sono le sue potenzialità? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Norton Ghost.

Cos’è e come funziona

Si tratta di un software che serve sostanzialmente per fare il backup del disco rigido del pc. Può essere utilizzato per duplicarlo interamente oppure per fare solo le copie delle cartelle o dei singoli file che si vuole proteggere. In questo modo, in caso di crash del sistema, sarà sempre possibile recuperare tutti i dati conservati nel pc e i programmi installati.

Per ottenere tutto questo, non c’è alcun bisogno del disco di backup perché il sistema realizza l’intera operazione in modo automatico. Inoltre, la versione Norton Ghost per Windows 10 dispone di un sistema di crittografia dei dati, quindi nessuno può entrare nel pc e impossessarsi delle informazioni che sono contenute nel disco gemello.

Un’altra funzionalità molto interessante che è fornita da Norton Ghost è la LightsOut Restore, che consente di utilizzare i dati del secondo disco per ripristinare il funzionamento del pc nel caso di problemi con il primo, il tutto direttamente passando da uno all’altro senza necessità di altri strumenti.

Norton antivirus 360

Perché è importante fare una copia del disco rigido

Non è un mistero il fatto che i virus siano una minaccia seria e molto pericolosa per i pc. Purtroppo navigando in rete, collegandosi a siti non sicuri oppure semplicemente aprendo con superficialità la posta elettronica, si corre il rischio di infettare il computer, spesso in modo anche irreparabile. Di solito ci sono gli antivirus a proteggere, ma non sempre questa misura di sicurezza è sufficiente.

Se un virus si installa nel pc e l’antivirus non è riuscito a bloccarlo, può muoversi a suo piacimento nel sistema operativo, annidarsi nei posti più impensati e rendere il pc praticamente inutilizzabile. Talvolta l’unica cosa che si può fare per non perdere il computer è formattare il sistema, ma questa soluzione comporta la cancellazione di tutti i dati presenti. In questi casi, avere a propria disposizione un backup è davvero una manna dal cielo.

Vedi anche come pulire PC da virus.

Grazie all’immagine duplicata del disco rigido è possibile riportare il pc, anche dopo la formattazione, all’ultima sua versione, quella precedente all’ingresso del virus nel sistema. Probabilmente starai pensando che questa operazione possa essere effettuata semplicemente con una penna usb, così da conservare le cartelle che ti occorrono, ma in realtà non è così.

Duplicare il disco del computer vuol dire non solo salvare le cartelle ma anche tutti i programmi che hai installato, la cronologia dei siti, gli eventuali preferiti, le mail, il client di posta e molto altro. Difficile, ovviamente, poter fare lo stesso con un metodo alternativo. Inoltre, un sistema di duplicazione del disco rigido lavora h24 e ti consente di fare backup automatici, anche quando ti dimentichi di effettuarlo secondo il calendario programmato.

Funzionalità e compatibilità di Norton Ghost

Norton Ghost è compatibile solo con Windows e al momento non sono previste altre versioni che possano essere utilizzate per MacOs oppure per dispositivi mobile.

La versione più recente e performante disponibile è sicuramente Norton Ghost per Windows 10. Uno dei vantaggi di questo software è sostanzialmente il fatto che possa essere utilizzato mentre il computer è impegnato in altre attività. In pratica, non devi bloccare il tuo lavoro per fare il backup del sistema perché Norton Ghost opera in modo automatico e a cadenze precise, molto ravvicinate fra loro, in modo da non perdersi nulla.

Panda antivirus

I limiti di Norton Ghost

A detta di tutti gli esperti del settore, che da tempo sono abituati ad utilizzare Norton Ghost, il software è praticamente perfetto, facile da utilizzare, intuitivo nelle sue funzioni. Soprattutto è ricco di tante funzionalità diverse che possono garantire performance davvero superiori rispetto a tutti i prodotti concorrenti.

Purtroppo, però, un piccolo difetto c’è ed è rappresentato dal fatto che si tratta di un software molto pesante, che ha funzionalità complesse che rallentano l’operatività del pc. Proprio questo suo limite è stato il motivo per cui la casa madre ha alla fine deciso di riservare il prodotto solo agli utenti professional, che sono sicuramente dotati di pc performanti e potenti, che soffrono di meno il funzionamento di Norton Ghost.

Quanto costa Norton Ghost

Norton Ghost non ha un costo in quanto prodotto singolo poiché è inserito gratuitamente all’interno della Ghost Solution Suite. Ovviamente, quindi, non può essere acquistato singolarmente.

Se vuoi saggiare esclusivamente Norton Ghost prima di acquistare l’intera suite, puoi accedere alla versione di prova del software. Questa ha una durata di 30 giorni, al termine dei quali devi acquistare il pacchetto per poter continuare ad utilizzarlo.

Download, attivazione e disattivazione

Il software può essere scaricato direttamente dal sito della Symantec – che possiede il marchio Norton – insieme a tutti gli altri software che fanno parte del pacchetto riservato ad un pubblico di professionisti e di informatici. Il suo download potrà essere un po’ lento perché la suite comprende molte cose ed è relativamente pesante, per cui assicurati di avere abbastanza tempo a disposizione.

Una volta che hai avviato il download, devi semplicemente attendere che lo stesso sia completato per poi cliccare due volte sull’icona ed effettuare la sua installazione. Si tratta di un’operazione molto semplice, che ti permetterà di renderlo immediatamente attivo.

Per disattivarlo ti basterà cliccare con il tasto destro sull’icona di Norton Ghost e selezionare la voce “Elimina”. Ti appariranno una serie di schermate che ti condurranno alla disinstallazione del software.

Vedi anche disinstallare Norton e Norton Removal Tool.

Norton antivirus 360

Come mettere in funzione Norton Ghost

Una volta che hai scaricato Norton Ghost, il suo utilizzo è molto semplice e ti basterà seguire queste semplici regole per ottenere il massimo dalle sue performance.

Se clicchi due volte sull’icona che si sarà installata sul tuo pc, accedi ad una schermata principale nella quale troverai la voce “Definizione backup guidato” che ti permetterà di eseguire, passo dopo passo, il backup del tuo disco.

Il sistema ti chiederà, alla voce “Personalizza”, se vuoi eseguire l’operazione sul disco intero oppure su alcune cartelle. Il consiglio è quello di farlo su tutto il sistema, così da avere sempre una copia recente di tutto quello che hai installato sul pc.

Vota questa recensione: