Norton Removal Tool è uno strumento che serve per eliminare tutti i file residui dell’antivirus omonimo.
Forse non sai che, durante la sua attività, qualunque antivirus produce dei file e dei “residui” che devono poi essere eliminati dal sistema una volta che il software viene disinstallato.
Di solito questa operazione va eseguita manualmente, ma l’azienda Norton ha voluto creare un software specifico che mette gratuitamente a disposizione dei suoi utenti per agevolare il lavoro: si tratta appunto di Norton Removal Tool.
Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere questa recensione e scopri se il prodotto può essere utile anche per te.
Indice contenuto
Cos’è e come funziona Norton Removal Tool
Questo tool serve per rimuovere completamente e in modo facile e veloce non solo l’antivirus Norton dal pc, ma anche tutti i suoi file residui. La casa madre sa perfettamente che spesso l’operazione di rimozione di una versione vecchia dell’antivirus non è così semplice come potrebbe sembrare e, per questo motivo, ha deciso di renderla più alla portata di tutti con questa utility specifica.
In realtà non è esatto affermare che sia complesso disinstallare un pacchetto di Norton antivirus ma, soprattutto quando l’operazione viene svolta in modo manuale, non sempre si riesce ad eliminare tutti i file che un antivirus produce durante la sua lavorazione. Grazie a Norton Removal Tool, invece, realizzare la pulizia del computer in modo preciso e soprattutto veloce sarà una questione di pochi secondi.
Basta, infatti, semplicemente lanciare il programma e il software individuerà tutti i file prodotti da Norton antivirus e li eliminerà in modo autonomo, permettendoti in breve tempo di avere il pc pronto per l’installazione della versione più performante di Norton oppure di un altro antivirus. È infatti caldamente consigliato di procedere a tale pulizia prima di installare un nuovo software, per non rischiare incompatibilità con la versione precedente.
Compatibilità di Norton Removal Tool
Norton Removal Tool è compatibile solo con il sistema operativo Windows e al momento non sono previste versioni di questo tool per MacOS. Inoltre il tool è efficace esclusivamente per rimuovere l’antivirus Norton e non è utile con altri antivirus concorrenti.
Anche per questo motivo la casa madre ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il software per tutti i clienti che hanno già acquistato un pacchetto per la sicurezza e la protezione del pc da virus e altro.
Quanto costa Norton Removal Tool
La buona notizia è che Norton Removal Tool è completamente gratuito. Viene messo infatti a disposizione in versione free per tutti i clienti che hanno già utilizzato un qualsiasi pacchetto antivirus Norton.
Non esistono, quindi, costi di abbonamento e di aggiornamento. Ogni volta che decidi di disinstallare una versione del Norton antivirus potrai utilizzare questo software che è efficace al primo lancio.
Download e installazione di Norton Removal Tool
Puoi effettuare il download di Norton Removal Tool direttamente dal sito della casa madre. Il tool è molto leggero, con i suoi 136 Kb, e non inficerà in alcun modo le performance del pc.
Collegati al sito ufficiale Norton e individua il software, poi clicca sul tasto “Download” e attendi che il tool sia completamente scaricato, accertandoti di averne conservata copia sul desktop. L’operazione non durerà che qualche secondo.
L’utility della Norton non si deve installare ma può essere immediatamente utilizzata facendo due volte click sull’icona e poi seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo. In questo modo il tool inizierà la sua ricerca dei file da rimuovere e ti presenterà un report finale di ciò che può essere cestinato.
Vota questa recensione: