Fra tutti gli antivirus che si possono scaricare a pagamento oppure gratuitamente online, Avira è sicuramente uno dei più famosi e degni di fiducia.
Se hai deciso anche tu di installarlo sul tuo pc o sul tuo dispositivo mobile, potrai trovare nella guida che segue tutte le informazioni che ti occorrono per scaricarlo in modo veloce e senza difficoltà. Ecco tutto quello che devi sapere!
Indice contenuto
Avira antivirus free download
Avira è un antivirus molto performante, che può essere scaricato anche in versione gratuita dal sito ufficiale della casa madre. Esiste sia una versione per device fisso che una per quelli mobile, così da poter soddisfare le esigenze di tutti gli utenti e proteggere ogni tipo di dispositivo.
Attivare il download di Avira è davvero molto semplice. Ti basta collegarti alla homepage del sito, cliccare sul box verde “Download gratuito” e iniziare il download del software di protezione del tuo pc. Nel giro di qualche secondo l’operazione sarà completata e potrai dedicarti alla sua installazione.
Vedi anche antivirus gratis e antivirus a pagamento.
Installare Avira passo dopo passo
L’installazione di Avira è ancora più semplice. Una volta che l’icona sarà comparsa sul tuo desktop, devi cliccare due volte sul file eseguibile e accettare tutte le schermate che ti compariranno, cliccando su “Ok” fino a che l’antivirus non sarà completamente installato.
Prima della conferma definitiva con l’ultimo “Ok”, il software ti dà la possibilità di deselezionare alcune delle opzioni comprese nel pacchetto free che forse non ti interessano. Non ti preoccupare però, perché se dovessi avere dei ripensamenti, sia in un senso che nell’altro, potrai sempre aggiungere o togliere funzionalità in un secondo momento.
Come scaricare e installare Avira su un Mac
Se vuoi installare Avira su un dispositivo Mac, hai due strade davanti a te: la prima è quella di collegarti al sito della casa madre dell’antivirus, la seconda è quella di scaricarlo dall’App Store.
Nel primo caso le procedure per scaricare il software e poi per installarlo sono le medesime che hai già potuto seguire per Windows. Basta scaricare il pacchetto e poi lanciare l’esecuzione, cosa che in realtà sul Mac avviene automaticamente (dando conferma in fase di download).
Vedi anche antivirus Mac.
Diverso invece l’iter che devi seguire se decidi di scaricarlo dall’App Store. In questo caso, una volta che hai cercato nel negozio virtuale l’antivirus e hai trovato la pagina principale, devi cliccare sul box “Ottieni e installa” per poter dare avvio alla procedura. Ti comparirà una barra che indica lo stato di avanzamento del download: quando essa sarà interamente blu, l’operazione sarà conclusa.
Per l’installazione dovrai solo cliccare sul tasto “Accetta e installa” e il software completerà in autonomia la procedura.
Come scaricare e installare Avira per tablet e smartphone
L’antivirus può essere scaricato e utilizzato con successo anche sui dispositivi mobile, ossia smartphone e tablet, sia per sistema operativo Android che per iOS. Anche in questo caso l’operazione è molto semplice e può essere eseguita in pochi minuti.
Il punto di partenza per i device mobili è lo store delle applicazioni. Dopo aver inserito nella barra di ricerca il nome dell’antivirus, dovrai solo cliccare sul tasto “Installa”, attendere che il download sia completato e poi seguire le poche e semplici istruzioni che ti compariranno sul video. L’operazione è molto semplice e può essere eseguita da chiunque, anche senza particolari conoscenze informatiche.
Domande frequenti
Ecco la risposta alle domande più frequenti degli utenti che hanno già installato Avira.
Perché Avira non si attiva?
Hai già scaricato l’antivirus sul tuo device ma non riesci ad attivarlo? Probabilmente c’è qualche file nascosto che impedisce all’operazione di andare a buon fine. In questo caso puoi provare ad utilizzare la versione più aggiornata dell’antivirus, avendo cura di eliminare quella precedentemente scaricata.
Se neanche in questo modo riesci ad attivarlo, sul sito ufficiale della casa madre, nella sezione domande frequenti, puoi trovare un’ampia casistica di problematiche che potrebbero spiegare questo fenomeno, con la relativa risoluzione.
Dove scaricare Avira antivirus gratis?
Puoi scaricarlo dal sito ufficiale della casa madre, all’indirizzo www.avira.com.
Come installare Avira senza Opera?
È possibile installare Avira anche se il tuo device mobile non dispone di Opera, il browser più utilizzato da smartphone e tablet.
Devi semplicemente collegarti allo store di Google oppure di Apple e cercare direttamente nel negozio virtuale di applicazioni, individuando l’antivirus e seguendo le indicazioni già fornite nel paragrafo relativo.
Come installare Avira per Android?
Dopo aver scaricato il software antivirus sul tuo dispositivo, devi seguire le indicazioni che ti compaiono sulla schermata. Trovi maggiori dettagli nel paragrafo di questa guida dedicato all’argomento.
Un consiglio molto utile è quello di riavvire il dispositivo dopo aver scaricato e installato il software antivirus, così da permettere a tutte le modifiche di essere pienamente attive.
Metti al sicuro i tuoi dispositivi
Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.