Avira è una diffusa e apprezzata suite antivirus caratterizzata da diversi strumenti pensati per l’ottimizzazione del computer, della sua velocità e delle sue prestazioni.
Un software caratterizzato da una ampia disponibilità, utilizzato da utenti Windows, Android e Mac. Proprio perché si tratta di un software molto diffuso ci saranno sicuramente utenti che hanno bisogno di sapere come poter disinstallare Avira dal proprio dispositivo in maniera corretta.
Di seguito vedremo dunque le procedure specifiche per disinstallare Avira da dispositivi con sistemi operativi diversi.
Indice contenuto
Disinstallazione per Windows
Qualora si abbia un computer con sistema operativo Windows 10, è possibile seguire una procedura specifica al fine di disinstallare correttamente sia l’antivirus Avira System Speedup che il launcher Avira. Nello specifico, è necessario andare con il mouse sull’apposito tasto Start di Windows, cliccare e fare accesso alle impostazioni del computer: qua si potranno trovare tutti i programmi installati all’interno del sistema, tra cui Avira.
Ebbene, è necessario selezionare quest’applicazione per poi cliccare “Disinstalla”. In seguito verrà visualizzata una finestra di conferma per la disinstallazione del programma, in cui bisognerà premere il pulsante “Sì”.
La disinstallazione quindi partirà e finché la barra non arriverà al 100%, si consiglia di non chiudere la finestra. Una volta disinstallato definitivamente il programma, si dovrà riavviare il computer. Quando la disinstallazione dell’antivirus è giunta al termine, è possibile che vi sia ancora il launcher Avira, lo strumento che permette l’installazione di vari prodotti Avira.
Se lo si vuole disinstallare, è sufficiente utilizzare il medesimo procedimento appena spiegato, con la differenza che bisogna cliccare su “Disinstalla” per due volte consecutive. In seguito appariranno delle finestre di avviso per la disinstallazione, nelle quali si dovrà confermare l’operazione.
Qualora si utilizzi una versione precedente rispetto a Windows 10, si possono comunque seguire i medesimi procedimenti, eccezion fatta per piccoli particolari. Se non si riesce comunque a disinstallare il software Avira tramite procedura guidata, lo si può fare manualmente: sarà sufficiente eliminare le cartelle “program files” e “data” di Avira.
Se queste non vengono correttamente visualizzate, l’utente può usufruire della modalità di visualizzazione dei file nascosti. Una volta cancellate le cartelle appena citate, sarà possibile effettuare il download dell’utility di rimozione manuale del software in questione, al fine di eliminare tutti i dati ad esse relativi all’interno di Windows.
Vedi anche disinstallare l’antivirus.
Come disinstallare Avira su Android
Così come si può installare Avira su dispositivi Android quali tablet e smartphone, lo si può disinstallare in maniera abbastanza semplice. Al fine di poterlo disinstallare correttamente è necessario premere per un paio di second l’icona dell’applicazione presente nel desk per poi trascinarla sull’icona del cestino o sul tasto “Disinstalla” (questo varia a seconda del dispositivo).
È anche possibile disinstallare il software in questione direttamente dal menù Impostazioni: recarsi nel sottomenù “App” e poi in “Gestisci app” e infine cliccare su Avira. Una volta fatto, si potrà premere “Disinstalla” nell’apposito menù che viene visualizzato e confermare con ok.
Come disinstallare Avira sui dispositivi Mac
Se si utilizza un dispositivo Mac è necessario seguire dei semplici passi per effettuare la disinstallazione. Aprire il Finder e recerasi nella cartella Applicazioni. Ricercare l’applicazione Avira-uninstall ed avviarla di conseguenza tramite un doppio clic. Una volta fornita la password dell’account Mac dell’utente, si dovrà cliccare su disinstalla e attendere la fine del procedimento.
Se invece si possiede un iPad o iPhone, è necessario tenere premuto sull’icona di Avira per poi cliccare sulla “x” che apparirà in seguito sopra all’icona. Si aprirà una piccola schermata di conferma della disinstallazione, a cui si dovrà rispondere affermativamente per poter completare la procedura.
Metti al sicuro i tuoi dispositivi
Ogni giorno nascono nuove minacce informatiche che mettono a rischio i tuoi dati. Proteggi i tuoi device con il miglior antivirus, vai alla classifica.