Vai al sito mcafee.com

McAfee Stinger

Compatibilità:

Windows

Mac OS

Dispositivi Mobili

McAfee stingerFra i tanti prodotti per la sicurezza informatica che McAfee mette a disposizione della sua utenza c’è anche McAfee Stinger, un tool molto particolare che va a completare le soluzioni antivirus già offerte dalla casa madre e offre al dispositivo una protezione in più.

Se sei curioso di scoprire in che cosa consiste McAfee Stinger, allora continua a leggere questa recensione per scoprirne tutti i segreti e soprattutto imparare ad utilizzarlo.

Panda antivirus

Che cos’è McAfee Stinger

Stinger McAfee è un tool messo a disposizione da McAfee che serve per rendere ancora più performante la protezione dell’antivirus. Non è un software antivirus vero e proprio e da solo non è in grado di proteggere il pc. Può essere considerato una sorta di “segugio” che scandaglia il sistema, o le sezioni indicate dall’utilizzatore, alla ricerca della presenza di determinati virus.

Per un antivirus che protegga dalle minacce del web, vedi anche McAfee Internet Security.

Se hai il sospetto che il tuo pc possa essere stato infettato da un virus, allora puoi lanciare la scansione di McAfee Stinger e lasciare che il sistema individui le potenziali minacce, verificando ciò che trova nel tuo device con la lista di circa 3000 fra virus e spyware, segnalandoti i pericoli che ha intercettato.

Accanto al report dei risultati, poi, potrai trovare il tasto per eliminare quello che ritieni essere pericoloso per il tuo pc. Le sue performance migliori, però, le fornisce nella ricerca dei malware.

McAfee Stinger non è sicuramente un prodotto cosiddetto user-friendly. Non è semplice da utilizzare e se non hai un profilo almeno di utente medio potresti non capire il report che ti fornisce alla fine della scansione. Sostanzialmente è un tool pensato per gli addetti del settore che possono trovare in Stinger un prezioso alleato per garantire al proprio dispositivo la massima copertura da ogni pericolo.

Come si installa McAfee Stinger

Uno degli elementi più interessanti di McAfee Stinger è il fatto che non abbia bisogno di installazione: è sufficiente scaricare il tool sul proprio dispositivo per iniziare ad utilizzarlo.

Il McAfee Stinger download si esegue dalla pagina del sito ufficiale della casa madre. L’operazione è molto veloce perché il tool è di appena 5 Mb. Una volta scaricato, si consiglia di tenerlo come icona in una posizione comoda del pc, possibilmente sul desktop per averlo sempre a portata di mano. A questo punto la parte preliminare è terminata e non devi fare altro fino a che non deciderai di metterlo alla prova.

Qual è il suo utilizzo

Quando desideri utilizzarlo per verificare le condizioni del pc, devi cliccare sull’icona con il tasto destro, scegliere l’opzione “Esegui come amministratore“, cliccare sul bottone “Customize my scan” per inserire tutte le sezioni del pc che vuoi scansionare, infine premere sul tasto “Esegui” per attivare il processo.

Vedi anche McAfee per Windows.

Quando la lista dei risultati sarà pronta, potrai cliccare sul tasto “Ripara” per ripristinare tutti i file che sono stati danneggiati da virus e da altre problematiche. A volte può capitare che Stinger non riesca a rimuovere da solo il virus oppure il file danneggiato. Quando si verifica un caso simile, devi procedere ad eseguire l’operazione di eliminazione in modo manuale.

Un consiglio molto importante, che ti aiuterà ad amplificare le performance di Stinger, è quello di disattivare la funzionalità di ripristino del sistema prima di procedere con la scansione. Infatti i virus più intelligenti si duplicano e nascondono una delle loro versioni nei cosiddetti punti di ripristino: la sospensione di questa funzionalità impedisce al sistema di auto-infettarsi nuovamente dopo la pulizia eseguita da Stinger.

Vedi anche McAfee Security Scan.

Panda antivirus

Costo di McAfee Stinger

McAfee Stinger è un tool innovativo che viene fornito dalla casa madre del tutto gratuitamente. Non è previsto alcun abbonamento né ti verrà richiesto nessun costo per poterlo utilizzare. Semplicemente recati sul sito ufficiale McAfee e scaricalo sul tuo computer.

Vedi anche prezzi di McAfee.

Vota questa recensione: